Recensioni Videogiochi

Mario Kart 8 Deluxe – Recensione

Mario Kart è senza ombra di dubbio uno dei titoli di punta del comparto Nintendo, soprattutto considerando che dal 2001 in poi (Mario Kart Super Circuit) ha sempre accompagnato le nuove console dell’azienda nipponica con un nuovo capitolo della serie. Quello che però sicuramente potrebbe stupire è la capacità di Nintendo di proporre sul mercato un titolo praticamente sempre identico ma ogni volta arricchito da qualche piccola aggiunta in più rispetto alla versione precedente, capace di rendere il franchise sempre fresco e avvincente.

Non è quindi stata una sorpresa trovare Mario e soci alla guida dei loro roboanti Kart nella lineup di lancio di Nintendo Switch. Quindi dopo diverse settimane di gare sfrenate giocate in casa e altrettante (se non in numero maggiore) giocate sul treno o per strada grazie alla portabilità della nuova console di Nintendo siamo finalmente giunti al nostro verdetto finale su Mario Kart 8 Deluxe uscito su Nintendo Switch lo scorso 28 Aprile.

“Che piacere rivederla”

Mario Kart 8 Deluxe in sostanza è una riedizione portatile del titolo uscito nel 2014 su wiiU contenente però tutti i DLC rilasciati e che vanta ben 48 tracciati e 42 personaggi nei quali troviamo qualche nuova aggiunta come i protagonisti di Splatoon. Inoltre a differenza della sua versione su WiiU è disponibile fin sa subito la modalità 200cc e presenta nuove modalità di gioco Battaglia.

Troviamo infatti la “Battaglia Palloncini” nella quale bisognerà far scoppiare i palloncini posti sul retro dei Kart avversari,  “Bob-omba a tappeto” nella quale si avanno a disposizione come oggetti solamente le bombe, “Acchiappamonete” dove sarà necessario (ovviamente) collezionare più monete possibili, “Ruba il sole custode” dove bisognerà tenere il più a lungo possibile il Sole presente nell’area, e infine la versione su Kart di “Guardie e ladri”.

mario kart 8 deluxe

Doppio Guscio

Per quanto riguarda il gameplay, Nintendo ha lavorato duramente su un ribilanciamento delle statistiche che rendono le sfide decisamente più equilibrate, ed ha introdotto il doppio oggetto che potrebbe sembrare un’aggiunta da poco ma risulta essere fondamentale per l’esito della gara, dato che il più delle volte ci si troverà a studiare adeguatamente la partita e valutare l’uso e la conservazione del secondo oggetto.

Sul comprato tecnico nulla da dire, il gioco viaggia in quinta a 720p su Tablet e 1080p su Tv con 60 FPS fissi che non rendono il titolo un vero spettacolo per gli occhi, e che permette di ammirare al meglio il fantastico design dei circuiti di gioco.

Passando al Multiplayer, purtroppo ho incontrato non pochi problemi legati alle connessioni (forse a causa di Fastweb) che però non mi hanno mai dato problemi sulle console Sony o tramite Pc. Fortunatamente la presenza dell modalità locali rendono il titolo comunque sfruttabile per dei party con gli amici. Il titolo supporta fino ad un massimo di 4 giocatoli in split screen sulla tv o sulla Switch (non proprio comodissima) mentre online si può gareggiare fino a 12 giocatori.

Conclusione

Per concludere Mario Kart 8 Deluxe non si propone come un vero e proprio nuovo capitolo del franchise, ma torna in grande stile con questa sua nuova versione votata alla portabilità e con qualche piccola aggiunta decisamente efficace che potrebbe non rendere il titolo imperdibile per chi ha già la sua versione su Wii U ma è sicuramente un must buy per poter apprezzare e sfruttare a pieno le potenzialità della nuova console Nintendo. Promosso quindi a pieni voti il titolo automobilistico di Nintendo che si era già rivelato solido e ben fatto su WiiU e si conferma su Switch come il miglior Mario Kart di sempre.

Mario Kart 8 Deluxe

59,99
Mario Kart 8 Deluxe
9

Pros

  • Modalità battaglia
  • Tanti Personaggi, Veicoli e Circuiti
  • Piccole ma efficaci aggiunte
  • Ottimo Bilanciamento

Cons

  • Acquisto non proprio obbligato per i possessori della versione Wii U

Commenti

Commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!