Super Mario Odyssey Recensione

Super Mario Odyssey schermata titolo

Super Mario Odyssey è il nuovissimo titolo di casa Nintendo, uscito in esclusiva per Switch il 27 Ottobre 2017.

Fin dalle prime immagini e dai trailer di lancio, c’è stato un grande hype da parte di tutti i fan Nintendo, per questa nuova mirabolante avventura di Mario. E possiamo assicurarvi, che le aspettative non sono state affatto deluse!

L’ODISSEA DI MARIO: AL SALVATAGGIO DELLA PRINCIPESSA

La trama di Super Mario Odyssey parte dalla solita premessa: la principessa Peach viene rapita da Bowser, intenzionato a sposarla, trascinandola sulla sua nave volante.

Super Mario Odyssey: Bowser rapisce Peach per sposarla

Mario, naturalmente, tenta immediatamente di salvare la sua bella, ma viene sbalzato fuori dalla nave, finendo nel mondo dei cappelli: è quì che fa la conoscenza di una simpatica tuba dalle sembianze fantasmagoriche, Cappy.

Anche Cappy è intenzionato a inseguire Bowser: il cattivo infatti ha rapito sua sorella, Tiara, per far dono di un diadema alla sua (involontaria) promessa sposa Peach.

Super Mario Odyssey: l'incontro con Cappy e la storia di Tiara

Bowser, dalla sua, oltre alla solita schiera di nemici ben noti agli amanti della saga (goomba, koopa, pallottola bill, etc.) ha anche i suoi stranissimi (e anche un po’ creepy) wedding planner!

Mario e il simpatico cappello decidono di darsi una mano a vicenda e cominciano a inseguire Bowser per varie località, così da cercare di impedirgli di completare i preparativi per il matrimonio.

Super Mario Odyssey: i wedding planner del matrimonio di Bowser e Peach

Per viaggiare, si dotano anche loro di una nave volante: l’Odyssey, che ha bisogno dell’energia delle Lune (nuove sostitute delle canoniche Stelle di Mario) per poter viaggiare.

Super Mario Odyssey: la nave Odyssey torna in funzione

MARIO E CAPPY: L’UNIONE FA LA FORZA

Insieme, Mario e Cappy costituiscono un incredibile duo: in grado l’uno di migliorare le abilità dell’altro.

Lanciando il cappello, infatti, Mario può raggiungere e raccogliere oggetti fuori dalla sua portata, fare salti più alti o, addirittura, prendere il controllo di un nemico.

Super Mario Odyssey: la cap-tura di una rana

E’ infatti questa la meccanica più particolare: lanciando il cappello in testa ai nemici, sarà possibile controllarli, sfruttando le loro specifiche abilità: la velocità e l’esplosività del pallottolo bill, il salto di una rana, la stabilità su ghiaccio di un goomba e molto altro.

Cappy, da parte sua, non potrebbe raggiungere il proprio obiettivo senza i salti, le rotolate e il coraggio del nostro Super Mario.

L’accoppiata, permette la modalità a due giocatori:

  • il player 1 controlla Mario
  • il player 2 controlla Cappy

Super Mario Odyssey: schermata di scelta due giocatori

Sebbene esistano alcune modalità in cui non è possibile utilizzare Cappy (ad esempio nelle zone 2D, in stile retrò), risulta divertente e godibile, da entrambi i giocatori.

Super Mario Odyssey: zona in 2d

MARIO ODYSSEY: LA PROFONDITA’ DI UN MONDO RICCO

I livelli sono curati e dettagliati: sia a livello di gameplay, sia a livello di grafica. E sebbene inizialmente (soprattutto i primi) possano sembrare “piccoli”, si scopre ben presto che in realtà hanno una profondità incredibile: con stanze, passaggi e zone segrete.

Alcune zone, e alcuni collezionabili, sono sbloccabili solo tornando in un secondo momento nel livello, dopo aver sconfitto il boss della zona e anche dopo essere avanzati ulteriormente nella storia.

Questa particolarità aumenta esponenzialmente la rigiocabilità di ogni livello, anche perchè le Lune da raccogliere e trovare, sono veramente tante… e nascoste nei posti più improbabili!

Per districarsi all’interno dei livelli, è disponibile una mappa, ricreata come un opuscolo turistico, con illustrazioni delle specificità locali e la possibilità di utilizzare teletrasporti a determinati checkpoint.

Super Mario Odyssey: la mappa come un opuscolo turistico

SFIDE D’ABILITA’ E BOSS UNICI

Ma per trovare le preziose Lune, necessarie per avanzare nei livelli e potenziare la propria nave, non basta esplorare: bisogna anche migliorare le proprie abilità!

Segnalate da buffi spaventapasseri, infatti, sono sparse per i livelli delle prove di “atletica”, in cui Mario dovrà raggiungere una Luna compiendo salti e acrobazie entro un determinato lasso di tempo.

I boss invece richiedono di entrare nelle meccaniche “del cappello”: sono infatti tutti fortemente caratterizzati, sia a livello grafico, sia a livello di pianificazione dello scontro.

Super Mario Odyssey: il secondo boss

Per poterli sconfiggere infatti sarà necessario ora colpirli col cappello, ora prendere possesso dei loro minions, ora saltare e schivare, e così superare le varie fasi del boss, fino a rubargli le multilune.

Le multilune sono gruppi di Lune, in grado di donare una grandissima dose di energia alla Odyssey, e sono necessarie per poter proseguire con la storia.

Super Mario Odyssey: la prima multiluna

COLLEZIONABILI: GOTTA CATCH’EM ALL

Come già accennato, Super Mario Odyssey ha una serie di collezionabili, più o meno nascosti:

  • Lune: come le classiche Stelle, sono nascoste nei livelli, e garantiscono l’energia alla Odyssey. In ogni livello, dopo aver sconfitto il boss, vengono sbloccate nuove Lune da raccogliere.
  • Monete:  ne esistono di due tipi
    • Le classiche monete gialle, spendibili in ogni livello
    • Monete specifiche per ogni livello, spendibili solo all’interno di quel mondo

      Con le monete è possibile acquistare:

    • Arredamento: che ritroveremo ben disposto all’interno della Odyssey
    • Abbigliamento: che, attenzione, non è solo estetico! All’interno dei livelli, infatti, potranno esserci zone interdette, a meno di non confondersi con la fauna locale.

Super Mario Odyssey: l'importanza dell'abbigliamento

  • Nemici cap-turati: ogni livello ha un numero di nemici di cui è possibile impossessarsi, e per completare una sorta di “bestiario” è necessario riconoscerli e conquistarli tutti!

Super Mario Odyssey: nemici collezionabili

CONCLUSIONI

Super Mario Odyssey è un gioco ricco, in ogni suo aspetto, e curato anche più di quanto non fossimo già abituati dagli altri titoli Nintendo di Mario.

Gli elementi vincenti della saga, ci sono tutti: dai personaggi noti, alla bellissima soundtrack e alla difficoltà crescente, a seconda del livello di completamento che si vuole raggiungere.

Ulteriore elemento di richiamo rispetto alla storia dei Super Mario, sono le parti dei livelli in 2D, in totale stile vintage: le novità del titolo, infatti, non sono attivabili al suo interno, solo i vecchi comandi!

In aggiunta rispetto alla saga canonica, introduce la meccanica del cappello, e in generale il mondo è molto più vasto dei soliti livelli di Mario.

A voler trovare un difetto, alcuni controlli dei nemici sono inizialmente poco intuitivi: in particolare pallottolo bill.

E’ un must have per ogni possessore di Switch e per tutti i fan di Mario!

Super Mario Odyssey
Pros
Enorme varietà di meccaniche
Livelli densi e ben curati
Elementi retro 2d
Puoi controllare un t-rex
Cons
Controlli di alcuni nemici poco intuitivi
9.5
Voto