10 FILM al femminile

Per festeggiare al meglio l’8 marzo ecco una carrellata di film in cui sono le donne le protagoniste

8 marzo: film dedicati alla figura femminile

Nella giornata dedicata alla donna per l’eccellenza, l’8 marzo, non potevamo non proporvi una carrellata di film dedicati alla figura femminile. Nei più recenti anni 2000, finalmente, la rappresentazione della donna nelle pellicole si è intensificata ed evoluta, adeguandosi giustamente al mutare della società e ad un esigenza di maggiore rappresentazione. Dalla fanciulla indifesa e da proteggere oppure oggetto del desiderio maschile si è passati (ed era anche ora) al mostrare donne forti, determinate ed assolutamente indipendenti dalla figura maschile. Se prima erano pochi i film con protagoniste femminili ora le major cinematografiche puntano parecchio sulle quote rosa e stanno sempre più concentrando le loro risorse nella realizzazione di film e serie interamente dedicate alla donne. Dai film in costume ai blockbuster sono tante e diverse le donne protagoniste di pellicole amate ed elogiate da pubblico e critica. Ecco qui dieci film in cui è il ruolo femminile al centro della scena. 

IL DIRITTO DI CONTARE

Il diritto di contare è un film drammatico del 2016 diretto da Theodore Melfi e basato sull’omonimo libro di Margot Lee Shetterly. Il film è tratto da una storia vera di emancipazione e rivendicazioni tutta al femminile. Dietro il successo aeronautico americano si celano 3 donne forti e determinate a conquistare il loro posto dando un contributo fondamentale ai programmi spaziali della NASA. È una storia semplice e lineare, sono le protagoniste al centro dell’intreccio. I sogni permeano la pellicola: da un lato la lotta all’abolizione della discriminazione razziale e la rivendicazione della parità di genere dall’altro la conquista dello spazio.

Tre donne afroamericane Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe) sono le protagoniste di un feel good movie adatto a tutta la famiglia.

Durata: 127 min

Disponibile su Disney+