JACKIE
Jackie, film del 2016 di Pablo Larraín con protagonista il premio Oscar Natalie Portman, non è un biopic tradizionale. Il regista mostra la varie sfaccettature della First Lady più glamour della storia americana passando dalla determinazione e freddezza con cui organizza il funerale del marito per arrivare alla fragilità ed insicurezza che da sempre la accompagnano.
Il regista sceglie di focalizzarsi solo sul punto di vista di Jackie, seguendola in diversi momenti della sua vita da First Lady: dall’intervista con il giornalista Theodore White (Billy Crudup), alla preparazione del funerale del marito fino ad arrivare ai momenti precedenti all’assassinio. Con “Jackie“ la figura misteriosa e affascinate di Jacqueline Kennedy viene svelata ed analizzata, Larraín ha cercato di decifrare la Kennedy soffermandosi sulle sue criticità e debolezze.
Il superamento del lutto e la separazione tra vita priva e pubblica, che spesso hanno difficoltà a restare distinte, costituiscono le tematiche principali della narrazione avvolta dai chiaroscuri, sia fotografici che resi magistralmente dall’interpretazione della Portaman, che cela i misteri di un mito rendendolo più vicino allo spettatore.
Durata 99 min
Disponibile su Now tv