10 giochi da tavolo per passare un divertente Halloween

Dieci consigli per passare un ottimo halloween

Non stiamo vivendo un periodo facile, il COVID ha tangibilmente e necessariamente cambiato il nostro modo di vivere. Anche giocare ad un semplice gioco da tavola con degli amici è diventato un problema. Ma noi appassionati di board games non dobbiamo disperare, possiamo sempre intavolare qualche bel gioco con i familiari e magari mostrargli questo fantastico mondo. Oppure possiamo usare diverse piattaforme digitali o le app ufficiali per giocare con gli amici nonostante la distanza. Personalmente apprezzo e consiglio Tabletop Simulator, un videogioco sandbox multiplayer che permette di creare e giocare a giochi di società in un ambiente con simulazione fisica. Ma non è l’unico modo, anche Tabletopia è una valida alternativa così come lo è Vassal. Ci sono anche diversi siti come BoardGameArena o Yucata che permettono di “intavolare” diversi giochi rimanendo comodamente seduti davanti al Pc. Insomma, i modi per farsi una bella partita ci sono tutti e sono svariati, Halloween è alle porte, manca solo da scegliere i titoli a cui giocare. E a quelli ci pensiamo noi: ecco i 10 giochi da tavolo che vi consigliamo per passare la notte delle streghe all’insegna del divertimento.

 

 

Betrayal at House on the Hill

Betrayal at House on the Hill, è un board game survival horror. I giocatori vestono i panni di un gruppo di personaggi alle prese con l’esplorazione di una vecchia casa infestata. Esplorando la casa, il gruppo aggiungerà tessere di volta in volta diverse per comporre le mappa della villa, che risulterà diversa ad ogni partita a seconda delle decisioni prese. In ciascun turno i personaggi raccolgono oggetti o fanno strani incontri. I giocatori possono giocare ben 50 scenari differenti, che danno grande rigiocabilità al titolo. Inoltre i loro personaggi potranno avere dei “presagi”, che si presenteranno raccogliendo l’apposito elemento sul campo. Fatto ciò si troveranno così ad affrontare pericolose prove che se da un lato potrebbero regalare abilità speciali, dall’altro, se fallite, portano a malus che complicheranno notevolmente la missione dei personaggi. Ma non è tutto qui, infatti durante la partita uno o più giocatori si scopriranno casualmente essere dei traditori e dopo una determinata serie di avvenimenti dovranno lottare per vincere contro quelli che fino a pochi minuti prima erano i loro alleati.  Tutta questa imprevedibilità rende Betrayal at House on the Hill un’esperienza davvero incredibile e piena di tensione.

 

Le case della follia

Lovecraft, Grandi Antichi e tanta ambientazione sono gli ingredienti diquesto meraviglioso gioco. Le case della follia è un gioco collaborativo di orrore e investigazione, ispirato alle opere di H.P. Lovecraft, supportato da un’app per la gestione degli scenari. Diventerete investigatori chiamati a fare luce su misteriosi ed inquietanti fatti. Vi destreggerete tra spaventosi scenari in cui dovrete esplorate mappe imprevedibili, infestate da mostri. Gli investigatori dovranno raccogliere oggetti, armi e indizi, volti a risolvere enigmi e affrontare mostri. Questo li porterà a muoversi per i vari luoghi alla ricerca della verità. Ma se verrà impiegato troppo tempo nel raggiungere la soluzione del caso, l’obbiettivo potrebbe cambiare o addirittura complicarsi molto,  rendendo inevitabile la sconfitta. Mistero, orrore e follia. È questo che troverete e che vi si rivelerà passo dopo passo e indizio dopo indizio. Divertente, adrenalinico e inquietante. State attenti a quale porta aprirete, dietro potrebbe celarsi la vostra fine.

Mysterium

Un gruppo di sensitivi è stato convocato in una magione infestata dallo spirito di una persona brutalmente assassinata. Grazie ai sogni che questa presenza farà loro fare e alle loro capacità di oniromanzia, dovranno risolvere il mistero del delitto e liberare così finalmente l’anima dannata dai suoi tormenti. Il gioco è un collaborativo, in cui un giocatore ha il ruolo del “fantasma” il quale non può parlare, invece gli altri giocatori interpretano il ruolo di sensitivi che collaborano assieme cercando di decifrare i loro sogni. Il fantasma tramite le carte sogno deve far indovinare ad ogni sensitivo un luogo, una persona ed un arma per condurli al mistero della sua morte. Intuito, deduzione e collaborazione, una miscela che vi metterà alla prova. Mysterium è un divertentissimo gioco che difficilmente vi stuferà e che renderà le vostre serate sicuramente ricche di aneddoti e piene di divertimento.