La marmotta Phil ha previsto che la primavera arriverà presto
Oggi, 2 febbraio, si celebra il Giorno della Marmotta, una tradizione americana resa famosa in tutto il mondo grazie al film Ricomincio Da Capo.
Una festa che raduna ogni anno migliaia di appassionati che campeggiano nei pressi del luogo della “cerimonia” per accaparrarsi i posti migliori. La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare una marmotta che esce dalla propria tana: se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.
Ovviamente, non c’è alcuna base scientifica: semplicemente una giornata di cielo limpido nell’inverno nordamericano è spesso associata a temperature molto basse.
Quest’anno, la mormatta Phil, residente a Punxsutawney, in Pennsylvania, alle 7:28 del mattino, cioè alle 13:28 italiane, ha previsto che l’inverno finirà presto.
It’s an Early Spring according to Punxsutawney Phil! Happy Candlemas, Groundhog Day, and Superbowl Sunday!#holidaymoons #holidaymoonspodcast #candlemas #groundhogday #superbowl #superbowlsunday pic.twitter.com/wDstqwzTTD
— Moon (@randalmoon) February 2, 2020
Il primo Giorno della marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887.