20 serie tv attese nel 2022
Il 2022 si preannuncia un anno ricco di serie molto attese dagli amanti dello streaming. Tanti ritorni, alcune nuove stagioni molto chiacchierate e qualche novità davvero interessante. Il panorama seriale del 2022 sarà più ricco che mai: dal fantasy al mystery, dal drama al comedy per arrivare ai prodotti che fondono in se più generi regalando un risultato unico ed inaspettato. Le ormai tantissime piattaforme streaming stanno pian piano approdando tutte anche nel paese nostrano; oltre ai consolidati Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Appletv+ sbarcheranno in Italia anche Peacok (piattaforma di proprietà di Universal i cui prodotti confluiranno nel catalogo Sky/Now Tv) e Paramount+ che può vantare tra i suoi franchise HALO e Star Trek. Se pensavate di avere già troppe serie disponibili tra cui scegliere il 2022 incrementerà ulteriormente la vostra giù infinita lista. Ecco 20 serie tv tra le più attese del 2022.
EUPHORIA 2 (dal 10 gennaio, Sky o Now Tv)
https://www.youtube.com/watch?v=JdwZwrs8Qt0
La seconda stagione di Euphoria ha già fatto il suo debutto su HBO Max. Dal 10 gennaio, infatti, per 10 settimane troveremo disponibile su Sky o Now Tv un nuovo episodio del dramma giovanile in grado di parlare anche agli adulti. Gli episodi saranno disponibili solo in lingua originale con sottotitoli; il lunedì seguente, invece, arriverà il doppiaggio.
Tra le giovani vite che si intrecciano nella città di East Highland, California, la diciassettenne Rue (Zendaya) lotta per trovare la speranza mentre prova a resistere alle pressioni derivate dall’amore, dalla perdita e dalla dipendenza.
Nel cast oltre a Zendaya, coinvolta anche a livello produttivo, troviamo Hunter Schafer, Nika King, Eric Dane, Angus Cloud, Jacob Elordi, Algee Smith, Sydney Sweeney, Alexa Demie, Barbie Ferreira, Maude Apatow, Javon Walton, Dominic Fike, Storm Reid e Austin Abrams.
PAM & TOMMY (2 febbraio, Disney+)
https://www.youtube.com/watch?v=iQqzMMNrQQI
Pam & Tommy è la nuova miniserie original Hulu con protagonisti Sebastian Stan e Lily James. Dal regista di I, Tonya, Craig Gillespie, Pam & Tommy ripercorrerà in chiave dramedy le vicende di cronaca riguardanti il sexy-tape di Pamela Anderson e Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe e primo marito della star di Baywatch. Gli attori Disney sono stati letteralmente trasformati per interpretare i loro nuovi ruoli, tanto da risultare quasi irriconoscibili.
La serie debutterà in Italia su Disney+ dal 2 febbraio, giorno in cui faranno il loro esordio i primi 3 episodi. I successivi capitoli, per un totale di 8 puntate, verranno distribuiti con rilascio settimane.
Tra gli altri membri del cast figurano Nick Offerman (Parks and Recreation), Taylor Schilling (Orange is the New Black) e Seth Rogen (Non succede, ma se succede…).
BRIDGERTON 2 (25 marzo, Netflix)
La nuova stagione della serie più popolare di Netflix, dopo Squid Game, è ormai alle porte. Bridgerton 2 debutterà sulla piattaforma dalla grande N il prossimo 25 marzo. I nuovi episodi della serie in costume prodotta da Shonda Rhimes si concentreranno sulla figura del visconte Anthony (Jonathan Bailey), fratello maggiore di casa Bridgerton. Per Anthony è giunto il momento di accasarsi, mettere su famiglia e condurre una regolare vita matrimoniale. La ricerca della sua dolce metà non sarò affatto facile. Ha vestire i panni di Kate, l’interesse romantico di Anthony, sarà Simone Ashley (Sex Education e Because the Night). Il grande assente della nuova stagione della drama di Netflix è il Duca, Regé-Jean Page, l’attore ha deciso di abbandonare la serie.
HOUSE OF THE DRAGON (senza data, Sky o Now Tv)
La nuova serie ambientata nell’universo di Game of Thornes sta per arrivare. I fan dei romanzi di Martin rimasti orfani dopo il final dell’ottava stagione di GOT non dovranno più attendere per ritornare nel loro amato mondo fantasy. House of the Dragon, serie spin-off e prequel rispetto a GOT, narrerà le vicende della casa Targaryen giungendo fino alla famigerata e attesissima “danza dei draghi”. La serie adatterà il romanzo omonimo dell’autore americano, House of the Dragon. Il cast di addetti ai lavori è stato completamente rinnovato. HBO ha puntato su un nuovo team di esperti abbandonando i precedenti showrunner di GOT.
Lo show sarà ambientato 300 anni prima di Game of Thrones. Il cast includerà Olivia Cooke (Alicent Hightower), Matt Smith (Daemon Targaryen), Emma D’Arcy (Rhaenyra Targaryen), Rhys Ifans (Otto Hightower), Steve Toussaint (Corlys Velaryon), Eve Best (Rhaenys Velaryon), Fabien Frankel (Criston Cole) e Sonoya Mizuno (Mysaria). Paddy Considine sarà Re Viserys I.
La prima stagione di House of the Dragon consisterà di dieci episodi. Martin e Condal hanno creato la serie, gli showrunner sono Condal e Miguel Sapochnik, veterano regista di Game of Thrones che dirigerà anche diversi episodi del prequel, a partire dal pilot. Gli altri registi sono Greg Yaitanes, Clare Kilner e Geeta V. Patel. Martin, Condal, Sara Lee Hess, Vince Gerardis e Ron Schmidt sono i produttori esecutivi.
THE UMBRELLA ACADEMY 3 (senza data, Netflix)
L’attesissima nuova stagione della serie fantasy di Netflix arriverà entro il 2022. Purtroppo ancora non è stata rivelata la data d’uscita di The Umbrella Academy 3 ma Netflix ha rivelato i titoli dei 10 nuovi episodi. Inoltre, pochi giorni fa la piattaforma streaming ha distribuito i poster della nuova accademia, The Sparrow Academy, intravista sul finale di stagione.
Per quanto riguarda il cast sono stati confermati tutti gli attori delle precedenti stagioni: Aidan Gallagher (Cinque), Emmy Raven-Lampman (Allison), Tom Hopper (Luther), Robert Sheehan (Klaus), David Castaneda (Diego) ed Elliot Page(Vaya).
The Umbrella Academy, è una serie tv originale Netflix ideata da Steve Blackman e tratta dall’omonimo fumetto di Gerard Way (sì, proprio il cantante dei My Chemical Romance, per i più nostalgici) e Gabriel Bá.
STRANGER THINGS 4 (estate 2022, Netflix)
Dopo oltre tre anni d’attesa Stranger Things 4 arriverà su Netflix nell’estate 2022. Nuove location, nuovi personaggi e sicuramente nuove avventure caratterizzeranno la quarta stagione della fortunata serie fantasy horror dei fratelli Duffer. La nuova stagione si ambienterà nella primavera del 1986. Hopper è prigioniero in Russia, Undici si è trasferita con Joyce, Will e Jonathan mentre il resto del cast è rimasto a Hawkins.
Ecco nuovi volti di Stranger Things 4: Jamie Campbell Bower (Peter Ballard) Eduardo Franco (Argyle); Joseph Quinn (Eddie Munson); Robert Englund (Victor Creel); Tom Wlaschila (Dmitri), Mason Dye (Jason Carver) ed infine Nikola Djuricko (Yuri)
THE CROWN 5 (novembre 2022, Netflix)
La quinta stagione della serie dedicata alla Regina Elisabetta II uscirà a novembre 2022.
Come di consueto saranno nuovi volti ad interpretare i reali inglesi. Imelda Stauton sarà la nuova Regina Elisabetta; Jonathan Pryce vestirà i panni del sovrano d’Inghilterra, il principe Filippo; Lesley Manville sarà Margaret, Elizabeth Debicki interpreterà la Principessa Diana infine come Principe Carlo troveremo Dominic West.
THE BOYS 3 (3 giugno, Amazon Prime Video)
La terza stagione dedicata ala serie sui supereroi più controversi di sempre approderà su Amazon Prime Video il prossimo 3 giugno. Gli episodi presumibilmente verranno distribuiti con rilascio settimanale. Al cast delle precedenti stagioni si unisce Jensen Ackles (SuperNatural) che interpreterà Soldier Boy (Soldatino), non è ancora noto se il personaggio diventerà uno dei nuovi membri dei Sette.
Ecco tutto quello che possiamo attenderci dalla terza stagione di The Boys.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI (2 settembre, Amazon Prime Video)
Tra le serie più attese del 2022 figura senza dubbio The Lord of the Rings, la serie esclusiva Amazon Prime che debutterà il prossimo 2 settembre. Lo show targato Amazon Studios porterà per la prima volta sugli schermi le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo drama epico sarà ambientato migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Partendo da un tempo di pace, la serie segue un gruppo di personaggi, alcuni già noti altri nuovi, mentre si apprestano a fronteggiare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi, Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino ai luoghi più estremi sulla mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo. Come già annunciato, la serie è guidata dagli showrunner ed executive producer J.D. Payne & Patrick McKay, affiancati dagli executive producer Lindsey Weber, Callum Greene, J.A. Bayona, Belén Atienza, Justin Doble, Jason Cahill, Gennifer Hutchison, Bruce Richmond e Sharon Tal Yguado, dal co-executive producer Wayne Che Yip e dal produttore Christopher Newman.
ANDOR (senza data, Disney+)
Diego Luna torna, dopo Rogue One, a vestire i panni di Cassian Andor. La serie che prende il nome dallo stesso protagonista, Andor, sarà completamente incentrata sulla storia del personaggio. Al momento, sappiamo che gli episodi in totale saranno 12, ricchi, a detta degli attori coinvolti, di cameo importanti.
Oltre a Diego Luna e Alan Tudyk nel ruolo, rispettivamente, di Cassian e K-2SO, anche Genevieve O’Reilly tornerà a interpretare il personaggio di Mon Mothma. Al cast dello show si sono aggiunti anche Stellan Skarsgard, Kyle Stoller e Denise Gough, anche se non sappiamo in quali ruoli.
OBI-WAN KENOBI (senza data, Disney+)
L’universo di Star Wars dopo il grandissimo successo di The Mandalorian è destinato ad espandersi senza, apparentemente, più confini. I fan della saga ambientata nella Galassia lontana lontana chiedevano da anni a gran voce il ritorno di Ewan McGregor come Obi-Wan Kenobi, finalmente Lucasfilm e Disney hanno ascoltato il loro pubblico e sono pronti a regalare una delle serie più attese dell’anno. Secondo quanto emerso finora, la serie racconterà l’esilio di Obi-Wan su Tatooine, mentre veglia sul giovane Luke, il figlio di Darth Vader. Alla regia troveremo Deborah Chow, mentre la sceneggiatura porta la firma di Joby Harold. ll cast coinvolto in Obi-Wan Kenobi comprende: Ewan McGregor, Hayden Christensen, Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie.
MS. MARVEL (estate 2022, Disney+)
Ms. Marvel mostra ancora una volta la volontà di inclusione e rappresentazione che caratterizza la fase 4 dell’MCU. Ms. Marvel sarà la prima supereroina musulmana Marvel ad avere uno show tutto suo. Il personaggio esiste dal 1976, con Carol Danvers che usa questo nome per le sue avventure nella lotta al crimine. Ma la più recente incarnazione, quella su cui si concentrerà la serie, è un’adolescente di nome Kamala Khan. La sua identità di americana pakistana, che vive in una famiglia religiosa nel New Jersey e cerca di trovare la propria strada, è al centro della storia. I suoi poteri sono stati descritti come polimorfi, il che significa che ha la capacità di allungarsi e cambiare forma.
La serie tv sarà prevalentemente rivolta ad un target di giovanissimi spettatori ma, come per ogni prodotto Marvel, sarà perfettamente godibile anche da tutta la famiglia. La giovane Kamala Khan avrà il volto di Iman Vellani. Il personaggio comparirà anche in The Marvels, sequel di Captain Marvel al cinema nel 2023.
MOON KNIGHT (forse 30 marzo, Disney+)
https://www.youtube.com/watch?v=9r_Z-A0gXgk
Una delle serie Marvel più attese dell’anno è Moon Knight. La serie originale dei Marvel Studios per Disney+ è incentrata sul personaggio Marc Spector aka Moon Knight, un vigilante complesso che soffre di disturbo dissociativo d’identità. Queste differenti personalità che vivono dentro di lui sono personaggi distinti nella serie e appariranno sullo sfondo dell’iconografia egizia. Il protagonista sarà interpretato da Oscar Isaac.
La serie sarà, probabilmente, tra le più sperimentali dei Marvel Studios fin ora: violenza e crudeltà non verranno risparmiate. Nel cast della serie, oltre a Oscar Issac, troviamo May Calamawy e Ethan Hawke.
SHE HULK (senza data, Disney+)
https://www.youtube.com/watch?v=PFpT5ZkuLlo
Dopo il primo film dedicato all’eroe verde il personaggio di Hulk è stato relegato a film corali a seguito di problematiche contrattuali tra Marvel Studios ed Universal. Finalmente grazie a She Hulk i fan avranno un nuovo progetto legato al complesso e sfaccettato universo di Hulk. She-Hulk, alter ego di Jennifer Walters, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee e dal disegnatore John Buscema nel 1980. La giovane donna proviene da una famiglia con una grande tradizione nel combattere la criminalità: suo padre, infatti, William Walters, è lo sceriffo della contea di Los Angeles.
La serie comedy sarà composta da 9 episodi. A prestare il volto a Jennifer Walters sarà la talentuosa Tatiana Maslany, attrice poliedrica che ben si destreggia tra drama e comedy. Due canzoni faranno da sottofondo alla serie, cantante dalla stessa Maslany: Fever e It Ain’t Easy Being Green. Confermata la presenza di Mark Ruffalo come Bruce Banner e di Tim Roth come Abominio.
WEDNESDAY (senza data, Netflix)
La nuova serie dedicata a Mercoledì Addams è sicuramente tra le più attese del 2022. Non solo per il personaggio iconico di Wednesday ma soprattuto per il regista che curerà lo show live action: Tim Burton. Riuscirà la serie a rilanciare la carriera del regista dopo i precedenti e discutibili progetti?
Lo show live action sarà incentrato sul personaggio di Mercoledì, e ripercorrerà i suoi anni di studio alla Nevermore Academy. Qui, imparerà a padroneggiare le sue abilità psichiche, che le torneranno utili nel combattere una mostruosa follia omicida pronta a terrorizzare la sua città natale, oltre che a risolvere il mistero soprannaturale in cui i suoi genitori erano rimasti coinvolti più di 25 anni fa.
Il cast è già stato annunciato: Jenna Ortega (Mercoledì Addams), Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams) e Luis Guzmán (Gomez Addams). Non ci resta che attendere notizie in marito alla data d’uscita.
THE SANDMAN (senza data, Netflix)
The Sandman sarà uno tra i nuovi prodotti fantasy di punta di Netflix. Basata sull’omonimo fumetto creato dallo sceneggiatorie e scrittore Neil Gaiman per l’etichetta Vertigo della DC Comics, The Sandman fonderà il mito e il fantasy oscuro in cui fiction contemporanea, dramma storico e leggende si intrecciano senza soluzione di continuità, The Sandman segue le persone e i luoghi influenzati da Morfeo, il Re dei Sogni, mentre cerca di riparare agli errori cosmici e umani che ha compiuto durante la sua vasta esistenza.
Tom Sturridge vestirà i panni di Sandman, il protagonista; a lui si aggiungono Gwendoline Christie (Game of Thrones) sarà Lucifero; Vivienne Acheampong (Lucienne, la bibliotecaria della biblioteca del sogno, nel fumetto il ruolo è ricoperto da uomo chiamato Lucien); Boyd Holbrook (il Corinzio); Charles Dance (Roderick Burgess, stregone); Asim Chaudhry (Abele) e Sanjeev Bhaskar (Caino).
The Witcher: BLOOD ORIGIN (senza data, Netflix)
Dopo il grande successo di The Witcher l’universo tratto delle opere di Sapkowski è destinato ad espandersi. Netflix non ha perso tempo, Blood Origin è soltanto il primo dei prodotti live action legati alla serie con protagonista Henry Cavill. Il nuovo show sarà un prequel ambientato nel mondo elfico 1.200 anni prima dei fatti narrati in The Witcher. La serie racconterà una storia persa nel tempo: l’origine del primissimo Witcher e gli eventi che hanno portato all’unione dei diversi mondi: mostri, uomini ed elfi.
Ancora lo show non ha una data fissata per il suo debutto. Restiamo in attesa di informazioni al riguardo.
HALO (4 marzo, Paramount Plus)
La serie tv live action tratta dai videogiochi della saga di Halo sta per arrivare. La show è prodotto in stretta collaborazione con il team di 343 Industries, che attualmente si trova al lavoro sull’ultimo capitolo delle avventure di Master Chief, Halo Infinite. Halo, la serie, sarà ambientata nel 26° secolo, durante la guerra fra la UNSC (Comando Spaziale delle Nazioni Unite) e la razza aliena Covenant.
Fra il cast che prenderà parte alla serie troviamo Pablo Schreiber (American Gods, Orang is the new black) nel ruolo di Master Chief e Natascha McElhone (Californication, Designated Survivor).
Peaky Blinders 6 (senza data, ABC successivamente Netflix)
Lo show britannico creato da Steven Knight e ambientato a Birmingham dopo la prima guerra mondiale è giunto alla stagione conclusiva. La sesta stagione parlerà dell’ascesa del fascismo, del nazionalismo e del razzismo negli anni ’30. L’ultima stagione, tuttavia, non concluderà definitivamente lo show con protagonista Cillian Murphy; in arrivo, ancora senza data definita, è previsto un film. Il regista della serie ABC aveva preventivato di concludere Peaky Blinders con la settima stagione, purtroppo a causa dell’epidemia, vi è stato un declino generale che ha portato la fine della serie con una stagione d’anticipo. Il film dovrebbe, quindi, coprire i tralci di trama che resteranno parzialmente in sospeso sul finale della sesta stagione.
Star Trek: Picard 2 (febbraio, Paramount+)
Star Trek Picard 2 approderà in anteprima su Paramount+ nel febbraio 2022 e conterrà 10 episodi all’attivo. Nel paese nostrano lo show arriverà soltanto a settembre.
Descritta come il seguito di Star Trek: The Next Generation (1987), la serie si concentra sul personaggio di Jean-Luc Picard, interpretato nuovamente da Patrick Stewart. L’uomo che ha guidato la Flotta Stellare per decenni ha deciso di ritirarsi per cause ignote, ma sicuramente legate alla dissoluzione dell’Impero di Romulano. Picard sembra aver cambiato completamente vita, allontanandosi dalle avventure galattiche per rifugiarsi in Francia e gestire una vigna, mentre attende il decorso della sindrome di Irumodic che lo ha colpito. Ma 15 anni dopo aver salvato l’universo dall’oscurità, sembra proprio che la galassia abbia ancora bisogno di lui. Sarà disposto a tornare oltre le nuvole, oppure qualunque cosa lo abbia costretto a lasciare il suo incarico avrà la meglio sulla sua fiducia nella sopravvivenza del popolo?
Nel cast anche Alison Pill, Michelle Hurd, Evan Evagora, Isa Briones, Santiago Cabrera e Harry Treadaway.
Nel 2022 escono anche le seguenti serie tv (tutte confermate entro l’anno):
- Peacemaker (senza data, Sky/Now Tv)
- La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra (28 gennaio, Netflix))
- The Afterparty (28 gennaio, Appletv+)
- The Orville S3 (10 marzo, Disney+)
- La fantastica signora Maisel s4 (18 febbraio, Amazon Prime Video)
- Boris 4 (senza data, Disney+)
- Inventing Anna (11 febbraio, Netflix)
- Space Force S2 (18 febbraio, Netflix)
- Baymax (senza data, Disney+)
- Star Wars Bad Batch S2 (senza data, Disney+)
- What If (estate 2022, Disney+)
- I Am Groot (estate 2022, Disney+)
- Secret Invasion (autunno 2022, Disney+)
- Cuphead (senza data, Netflix)
- Elite 5 (senza data, Netflix)
Resta ancora da confermare l’uscita entro il 2022 di diverse serie il cui debutto viene atteso e rumoreggiato da tempo entro l’anno corrente. Non ci resta che attendere ulteriori notizie in merito alle seguenti serie tv:
- The Last of Us (Sky/Now tv)
- Queste Oscure Materie S3 (Sky/Now Tv)
- Bel-Air
- Only Murders in the Building S2 (Disney+)
- The Great S2 (Staz)