Star Wars – Gli Ultimi Jedi: 5 lamentele al film che van bene anche per la vecchia trilogia

Star Wars – Gli Ultimi Jedi è finalmente arrivato al cinema ed anche questa volta ha letteralmente spaccato a metà il pubblico tra chi l’ha adorato (come il sottoscritto) e chi l’ha odiato con tutto se stesso. Inutile negare che si tratti di uno Star Wars diverso, uno Star Wars nuovo si ma è per me la necessaria e giusta evoluzione del franchise.

Oggi però non sono qui per fare una recensione della pellicola di cui vi ho già parlato in video qua ma per smontare tutte le lamentele che ho visto sorgere in questo primo giorno di programmazione e farvi rendere conto che si possono fare le stesse lamentele alla tanta amato ed idolatrata dai fan vecchia trilogia.

Inutile dire che l’articolo contiene SPOILER ENORMI sul film.

Iniziamo:

1) Palpatine/Snoke

Volevo iniziare forse da una delle lamentele più grosse che ho visto uscire fuori ovvero il fatto che non venga spiegato chi sia Snoke e come sia nato il Primo Ordine. Per quanto riguarda l’ultimo punto credo sinceramente che sia anche superfluo dato che è palese che sia nato da una costola di ciò che rimase dell’Impero o credete seriamente che tutto l’Impero fosse riunito nella seconda morte Nera e stop (vedere anche Battlefront II).[amazon_link asins=’B07822SV4G’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eeef38ad-e0a5-11e7-aed9-2539a6d5691f’] Per quanto riguarda Snoke ed il suo passato, vorrei ricordare ai lettori che durante tutta la vecchia trilogia non veniva accennato minimamente il passato di Palpatine o di come avesse formato l’Impero. Tutto quello che sappiamo su di loro, lo sappiamo grazie alla trilogia Prequel uscita 10 anni dopo ma non mi pare che all’epoca se ne fosse lamentato qualcuno. Quindi esiste anche la possibilità non così remota che in episodio 9 diano qualche spiegazione aggiuntiva magari mostrando un flashback del primo incontro tra Kylo e Snoke. E’ ormai palese che questo dover ricercare per forza delle giustificazioni o delle risposte sia un po’ il nuovo trend del cinema moderno. La seconda critica mossa a Snoke è che sta praticamente seduto tutto il tempo e poi muore male. Perchè Palpatine cosa ha fatto di memorabile e diverso nella vecchia trilogia a parte lanciare fulmini dalle mani ogni tanto?

2) Porg e Suore aliene/Ewok

Molti si sono lamentati della figura dei Porg e delle Suore Aliene all’interno della pellicola. Ora, a parte che unendo tutte le scene dove compaiono entrambi credo non escano più di 5 minuti di minutaggio ma poi sono figure usate totalmente a livello estetico e che non hanno alcun peso nella trama. I porg sono protagonisti di due scenette misere (anche divertenti e contestualizzate) e poi stanno lì a volare e muoversi sullo sfondo dell’Isola di Luke mentre le suore vengono presentate come le guardiane dell’Isola e anche loro fanno solamente figura scenica. Ben altra cosa se paragonati agli Ewok, i simpatici orsetti pelosi che vorrei ricordare riescono a battere muniti di sassi e bastoni un’esercito addestrato con armi laser e mezzi di assalto. I Porg non vanno bene mentre gli Ewok si?? Logic!

3) Phasma/Boba Fett

Ok su questo sono il primo a darvi ragione. Il personaggio di Phasma è stato sfruttato male qua e sfruttato malissimo nell’episodio 7. Doveva essere uno dei capitani più forti ed importanti del Primo Ordine e viene derisa e uccisa malamente. Ora però dimenticate tutto quello letto negli ultimi anni su libri e fumetti e venitemi a dire se con la sola visione dei film si riesce ad apprezzare il passato e la forza di Boba Fett che ricordo “morire” (poi di scopre che non è così anni dopo) colpito accidentalmente da Han durante una scazzottata sopra il Sarlacc. Stessa identica cosa!!

4) Battute

Disney è il male!!!11! Disney falza!!! Disney e le battutine!1!1 Disney ha rovinato la Pixar!!1 Disney ha rovinato la Marvel 1!!! Disney ha rovinato Star Wars!!1!! Uff non vedo l’ora che ufficializzino l’acquisizione di Fox per allungare la lista. Lamentarsi di Disney sembra essere la moda degli ultimi anni. Star Wars ha SEMPRE avuto umorismo e battutine. Su Last Jedi ce ne sono forse 2 che avrei evitato ma per il resto sono ben contestualizzate e mai esagerate. La scena iniziale con Poe Dameron e la Chiamata ad Hux altro non è che la versione più lunga della telefonata tra Han ed il seguente “Ma chi è?” tanto per farvi un esempio. Ho letto anche che alcuni si sono lamentati per due battute in croce fatte da Leia dicendo che non le ha mai fatte. Ma che film avete visto quando davano la vecchia trilogia???

5) Yoda

Una delle cose che più mi ha fatto balzare sulla sedia durante la prima visione del film è stata la presenza di Yoda come fantasma della forza, scelta che personalmente ho adorato ma su cui ovviamente qualcuno ha avuto il coraggio di lamentarsi. Su cosa? Sul fatto che sia stato fatto male e sulla sua presenza come fantasma della forza. Per il primo punto trovo sinceramente sia assurdo dover spiegare che è stata usata la versione “pupazzosa” come rimando alla vecchia trilogia e per il fatto che cronologicamente a livello di storia la sua ultima apparizione era con quell’aspetto lì. Per la questione del fantasma della forza, non capisco come non debbano poter apparire ora. Anche qui, andava bene 40 anni fa ed ora non più per quale assurdo motivo?

Bonus: Superman Leia

La metto come bonus perché qui non mi viene in mente nessun paragone. Il ritorno nell’astronave con la forza di Leia è forse una delle scene che più mi hanno stupito e che non mi sarei mai aspettato. E’ stata un azzardo molto grosso ed effettivamente magari potevano farla sbalzare via leggermente più vicina alla nave. Comunque Leia è figlia di Vader e anch’essa potente nella forza e nella vecchia trilogia viene detto in più occasioni. Non sappiamo cos’ha fatto il personaggio durante il salto temporale tra episodio 6 ed episodio 7. Abbiamo visto i Jedi controllare persone e spostare oggetti con la mente, fare balzi e capriole per oltre 6-7 metri, perché non potrebbe fare quello che ha fatto? Per regole fisiche? Su Star Wars? Dove si propaga il suono nello spazio? Ripeto forse potevano farla un pelo meno esagerata ma non vuol dire che sia una scena senza senso.

 

Per concludere credo che se ci fosse il nome di Lucas davanti agli ultimi due film ci sarebbero state molte meno lamentele che ho visto uscire principalmente dai fan old school del franchise che venerano come religione solamente i primi 3 film schifando qualsiasi altra cosa che siano fumetti, film o videogiochi.

Star Wars è cambiato, si è adattato e l’ha fatto con intelligenza. Se la cosa non vi sta bene (e lo dico con tutta l’umiltà di questo mondo) non guardate più neanche episodio 9 e la prossima nuova trilogia perché non sarà più come la vecchia e non potrà mai esserlo.

Fatemi dunque sapere cosa ne pensate voi con un commentino qua sotto e gustatevi pure il mio video recensione della pellicola.