Si può tranquillamente affermare che i Marvel Studios hanno sconvolto il mondo con la loro presentazione al Comic-Con di San Diego. Dopo averci impiegato degli anni per elaborare e produrre la fine della Infinity Saga, sono tornati alla ribalta con una serie di nuovi annunci sul futuro del MCU e della Fase 4 davvero pazzeschi. Uno tra questi riguarda sicuramente la loro prima serie animata su Disney+, WHAT IF…? di cui hanno rivelato anche il logo ufficiale.
La serie è confermata per riportare sul piccolo schermo molti dei principali attori del Marvel Cinematic Universe che riprendono ovviamente i loro ruoli, ma questa volta le loro storie andranno un po’ verso una direzione differente da quella che già conosciamo: la serie infatti elaborerà delle storie alternative circa i personaggi protagonisti e per ogni episodio potremmo vedere delle differenti realtà di come sarebbero potute andare le cose se fosse successo altro.
Kevin Feige ha poi sorpreso intanto portando sul palco del SDCC, Jeffrey Wright e presentandolo ufficialmente come la voce del popolare personaggio l’Osservatore della nuova serie. Wright ha parlato poi brevemente del suo nuovo ruolo anche se non è stato confermato se fosse la versione 616 di Uatu:
“L’Osservatore è un essere non terrestre che osserva tutte le cose, sta sorvegliando il multiverso e occasionalmente può o non può intervenire con le azioni dei terrestri, a parte questo, fa di tutto per se stesso.”
https://youtu.be/MtIhBqi2xCE
Sono stati confermati anche l’elenco del cast ufficiale di personaggi che sarà presente nella serie e troveremo: Killmonger (Michael B. Jordan), Bucky Barnes / Winter Soldier (Sebastian Stan), Thanos (Josh Brolin), Hulk (Mark Ruffalo), Loki (Tom Hiddleston), Nick Fury (Samuel L. Jackson), Thor (Chris Hemsworth), Peggy Carter (Hayley Atwell), T’Challa / Black Panther (Chadwick Boseman), Nebula (Karen Gillan), Clint Barton / Hawkeye (Jeremy Renner), Scott Lang / Ant-Man (Paul Rudd), Hank Pym (Michael Douglas), Dum Dum Duggan (Neal McDonough), Howard Stark (Dominic Cooper), Kraglin (Sean Gunn), Jane Foster (Natalie Portman), Kurt (David Dastmalchian), Dr. Abraham Erskine (Stanley Tucci), Korg ( Taika Waititi), Arnim Zola (Toby Jones), Korath (Djimon Hounsou), il Gran Maestro (Jeff Goldblum), Yondu (Michael Rooker) e Taserface (Chris Sullivan).
Inoltre sappiamo che uno dei primi episodi della serie vedrà Peggy Carter trasformarsi nel super-soldato invece di Steve Rogers (Chris Evans), il che spiega in che contesto potremmo vedere i personaggi di Captain America: Il primo vendicatore. Oltre ciò sembra che altri ambientazioni sicure riguardano il mondo di Ant-Man, dei Guardiani della Galassia e sicuramente Thor, ma ne sapremo presto di più non appena ci avviciniamo al rilascio della serie.