22 Giugno 2015: Oggi è il giorno in cui comincia Evangelion!!!

evangelion

Evangelion

4 Ottobre 1995, in questo giorno in Giappone va in onda il primo episodio di un nuovo anime Neon Genesis Evangelion, ambientato nel futuro 2015.  Oggi 22 Giugno 2015 , è il giorno in cui tutto inizia, è il giorno in cui Shinji incontra per la prima volta il capitano Misato Katsuragi, l’enigmatica Rey Ayanami  e sconfigge, più o meno, il terzo angelo Sachiel, Oggi è il giorno in cui comincia una delle saghe più famose dell’intrattenimento giapponese.

Neon Genesis Evangelion è una serie televisiva anime di 26 episodi del 1995 creata dallo studio Gainax e sceneggiata e diretta da Hideaki Anno. È l’anime televisivo di maggior successo critico degli anni novanta e uno dei più acclamati di tutti i tempi, caratterizzato da una profonda introspezione psicologica dei protagonisti, in particolare sul tema della solitudine, e dalla presenza di numerosi riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici.

La storia si svolge nella futuristica città di Neo Tokyo-3 a distanza di quindici anni da una catastrofe planetaria chiamata Second Impact e si incentra su Shinji Ikari, un ragazzo reclutato dall’organizzazione paramilitare Nerv per pilotare un mecha gigante chiamato Evangelion e combattere in questo modo i nemici dell’umanità conosciuti come Angeli. La serie fu trasmessa in Giappone su TV Tokyo a partire dal 4 ottobre 1995 e terminò il 27 marzo 1996. L’adattamento italiano venne distribuito dalla Dynamic Italia e, successivamente, fu trasmesso su MTV.

Evangelion-1.3

A causa delle proteste dei fan, insoddisfatti dal finale raccontato negli ultimi due episodi della serie televisiva, Hideaki Anno e lo studio Gainax realizzarono nel 1997 due lungometraggi animati: Death & Rebirth, composto da vari spezzoni tratti dai primi 24 episodi della serie TV e da alcune scene inedite, e The End of Evangelion che ne presenta un finale alternativo.

Parallelamente alla serie televisiva è stato pubblicato un adattamento manga a opera di Yoshiyuki Sadamoto — il character designer della serie — che ha introdotto alcune differenze rispetto all’anime. Nel corso degli anni sono stati inoltre pubblicati da altri autori cinque manga spin-off della serie animata, da uno dei quali, Petit Eva – [email protected], è stato tratto un ONA Altri adattamenti sono rappresentati da una vasta serie di videogiochi e dai film d’animazione che compongono la tetralogia Rebuild of Evangelion, remake della serie animata originale.