3000 Canaglie – La Recensione

3000 Canaglie è uno strategico con meccaniche di bluff che si prospetta innovativo e praticamente infinito, vediamo insieme se conferma queste caratteristiche.

3000 Canaglie

Vi piace il vecchio West e vorreste giocare un gioco da tavolo ambientato in esso? No, non vi stiamo parlando del famoso Bang!, bensì di un titolo che a nostro dire sarà destinato a diventare un’altra pietra miliare. Il suo nome è 3000 Canaglie, è creato da Corey Konieczka e illustrato da David Ardila e Matijos Gebreselassie e arriva in Italia grazie ad Asmodee. In questo immaginario West, un misterioso Viaggiatore del futuro ha lasciato dei progetti in giro all’interno di cassaforti che dovremo assolutamente recuperare. Il tempo è tiranno perché i federali sono anch’essi alla ricerca, quindi dovremo sbrigarci ad assoldare quanti più scagnozzi possibili per recuperare i vari progetti prima che lo faccia qualcun altro. Siete pronti a intraprendere questo viaggio insieme a 3000 possibili canaglie?

3000 Canaglie: unboxing e materiali

3000 Canaglie, fin dalla scatola, si mostra avveniristico e di grande impatto. Questa, infatti, presenta una grafica accattivante caratterizzata da un’illustrazione ad effetto che mostra alcune delle possibili combinazioni di canaglie e in primo piano sono presenti degli altorilievi trasparenti che si notano con la rifrazione luminosa e rappresentano dei circuiti elettronici. Una volta aperta la scatola di generose dimensioni troviamo al suo interno 60 carte trasparenti, 66 bustine protettive, 108 carte, 82 segnalini, 1 tabellone, 1 regolamento e 4 plance Leader. Ogni componente è ottimamente realizzato sia dal punto di vista dei materiali che delle illustrazioni. Proprio quest’ultime sono stupende e ci catapultano perfettamente nell’ambientazione del gioco. Vi sono anche alcune sorprese peculiari come dei fumetti dedicati al nostro personaggio riportato sul retro della plancia giocatore, il mazzo di carte francesi in versione ridotta per scatenare le azioni o i token dollari.

3000 Canaglie

La caratteristica peculiare di questo gioco, tuttavia, è la creazione delle canaglie. Tra i componenti, infatti, spiccano le bustine protettive suddivise in tre colori diversi (verde, viola e nero) al cui interno vanno inserite le carte lavoro e tratto. Le prime sono trasparenti, mentre le seconde sono normali pertanto sovapponendole e inserendole nelle suddette bustine permettono di far nascere una canaglia sempre differente. Vedremo più avanti la forza di questa meccanica, ma visivamente è un colpo d’occhio incredibile. Per quanto riguarda gli altri componenti, il tabellone e le plance giocatore sono di piccole dimensioni, ma consone ai numerosi elementi che deve contenere al di sopra.

Meccaniche di gioco tra strategia e bluff

3000 Canaglie è un gioco strategico con meccaniche di bluff per 2 – 4 giocatori di età superiore ai 12 anni e dalla durata di circa 60 – 90 minuti. Il setup di gioco è abbastanza rapido, fatta eccezione per la prima volta in cui lo giocherete perché ci sarà da mettere le varie carte trasparenti all’interno delle rispettive bustine e defustellare i numerosissimi componenti di gioco. Per iniziare il gioco, comunque, ogni personaggio ha un determinato colore pertanto prenderà tutti i segnalini e le carte azione del relativo colore. Poi vanno distribuiti 4 dollari a testa, 5 cassaforti per ogni location e vanno create le prime 3 canaglie da posizionare all’interno del Saloon. Scegliete infine se giocare la versione breve (2 giornate a disposizione) o quella estesa da 3 che permette di allungare il gioco creando più combinazioni possibili.

L’elemento principale per iniziare a giocare è il mazzo di carte azione che presentano alcune stampe relative alle carte francesi. In base al seme e al numero si possono eseguire alcune azioni specifiche per raccogliere soldi, indagare sulle casseforti che contengono i vari progetti e rubarle. Ogni round o giornata è suddivisa in 4 fasi e in ognuno di esse può essere giocata solo una delle 4 carte che si tengono in mano per innescare una relativa azione. Dato che la carta va giocata coperta, si può decidere di giocare pulito o bluffare usando una carta che non corrisponde a quella dell’azione che si vuole compiere. Nel caso in cui gli altri giocatori abbiano compreso il bluff, possono mandare uno dei loro scagnozzi a controllare quella carta. A fine giornata, se avranno avuto ragione, il giocatore che ha bluffato riceverà dei malus, altrimenti saranno loro a pagare per la loro scelta errata finendo in carcere.

3000 Canaglie

Al termine di questo piccolo draft, si passa alle azioni effettive:

  • A e 2 permettono di esaminare il valore di una carta Cassaforte, per capire se contiene un oggetto di valore (da rubare al turno successivo o meno);
  • 3 e 4 fanno guadagnare 3 o 4 dollari;
  • 5 permette di rubare un oggetto da una cassaforte aggiudicandoselo, ma senza guardarla;
  • 6 non ha una azione collegata, ma attiva alcuni poteri delle Canaglie assoldate in precedenza.

La scelta del valore è importante (ed ecco perché la possibilità di bluffare) perché oltre a permettere l’azione principale, quando si gioca una carta in uno slot, vengono attivate anche tutte le abilità delle Canaglie già presenti sulla propria plancia che presentano il numero appena giocato. Una volta giocata la carta e svolte le relative azioni, il giocatore termina il proprio turno scegliendo se ingaggiare una Canaglia dal Saloon pagandone il relativo salario e mettendola su uno spazio vuoto della propria plancia, oppure andando all’ufficio dello Sceriffo. Qui si possono vendere informazioni guadagnando due dollari, liberare 1 o 2 scagnozzi pagando 2 o 4 dollari o corrompere lo Sceriffo (solo al terzo giorno) pagando 12 dollari e rubare una qualsiasi cassaforte.

Per un pugno di punti vittoria

Il gioco prosegue in questo modo fino all’ultima giornata, quindi dopo averle controllate si riprendono le carte azione, si rimescolano e se ne pescano altre 4. Nell’ultima giornata si calcolano i punti vittoria:

  • i valori delle casseforti rubate (massimo 3, rubandone di più dovrete restituire quella che non volete tenere);
  • 1 PV per ogni gettone sulla carta Cassaforte rubata (solo se corrispondente a quello dell’oggetto);
  • eventuali punti “Tecnologia” sulle carte Canaglia assoldate;
  • i punti relativi al livello raggiunto sul tracciato Reputazione (attenzione che si può andare anche in negativo sul tracciato).

3000 Canaglie

Vince chi fa più punti, ma tenete conto che in ogni partita il distacco tra i vari giocatori il distacco è davvero minimo. Pertanto capite bene che anche un solo punto perso (in caso di bluff scoperto, per esempio) potrebbe essere fatale per la vittoria.

Tra innovazione e originalità

In conclusione 3000 Canaglie è un gioco assolutamente originale e incredibilmente divertente che unisce ottime meccaniche strategiche con una buona rapidità, semplicità, tantissima rigiocabilità e buone dosi di fortuna tra bluff e pesca. L’aleatorietà è presente in piccole quantità, ma non infastidisce e non rovina l’anima del titolo. Si limita alla composizione delle Canaglie per creare sempre diversi personaggi e relative strategie e alla pesca delle casseforti che potrebbe essere favorevole anche senza guardarle in precedenza. Allo stesso tempo il bluff è un aspetto molto intelligente e interessante perché non solo permette di attivare azioni senza avere la relativa carta, ma durante l’ispezione di una cassaforte si potrebbe decidere di mettere un valore differente così da influenzare erroneamente la scelta del tesoro da parte degli avversari. Il sistema di creazione delle canaglie va ben oltre le aspettative riuscendo a dar vita a una moltitudine di possibilità e crea la curiosità di esplorare possibilità e provare nuove strategie. Non sempre queste sono funzionali e adattabili alle proprie strategie, ma è anche questo il bello di questa tipologia di meccanica.

3000 Canaglie

Il sistema di attivazione delle azioni funziona molto bene, anche perché sono presenti sei slot e sette carte quindi porta anche a una scelta oculata non solo delle carte da giocare, ma soprattutto sul bluffare o meno. La verifica delle carte che presentano su di esse un token scagnozzo avviene in questo modo: la carta viene girata e, nel caso venga rivelato un bluff, il “baro” indietreggia di un punto reputazione sul tracciato relativo, mentre chi ha scoperto il bluff avanza di uno. In caso di comprovata onestà invece, tutti gli scagnozzi sulla carta finiscono in prigione. In ogni round si deve stare attenti su quale azione scegliere col rischio di essere scoperti o meno. Come se non bastasse vanno anche scelte le giuste canaglie affinché possano essere generate le combinazioni giuste per arrivare alla vittoria.

Conclusioni

In poche parole stiamo parlando di un gioco perfetto per tutti coloro che amano la strategia e il bluff, un po’ meno per chi invece adora avere il pieno controllo delle azioni. Le meccaniche di gioco sono fresche, originali e, sebbene siano ripetitive, durano tra i due e i tre turni, quindi anche la partita più lunga finisce in tempi decisamente brevi. Come nel vero West, dovrete stare attenti alle azioni da compiere osservando e studiando anche gli avversari per individuare un loro eventuale bluff. Sia se si gioca in due che in più giocatori, la tensione è sempre palpabile anche perché la vittoria avverrà, il più delle volte, proprio per il rotto della cuffia.

3000 Canaglie
3000 Canaglie
Pro
Meccaniche di gioco innovative e originali
La creazione delle Canaglie porta una rigiocabilità praticamente infinita
Buon equilibrio tra strategia, bluff e aleatorietà
Contro
Può capitare che alcune Canaglie non si adattino alle strategie dei giocatori creando piccoli momenti di stallo
9.5
Voto