AUKEY EP-B33: quando lo sviluppo tecnologico raggiunge i massimi livelli – Recensione

Aukey ha presentato i nuovi EP-B33. Si tratta di auricolari con connettività Bluetooth 5.0 dotati di microfono ed equalizzatore. Nonostante la loro fascia di appartenenza, si preparano a sbaragliare la concorrenza.

AUKEY ha, da pochissime settimane, immesso sul mercato dei nuovi auricolari in-ear dotati di tecnologia Bluetooth 5.0, microfono incorporato e studiate per essere utilizzate durante l’attività fisica. Si chiamano AUKEY EP-B33 e rappresentano a tutti gli effetti il massimo sviluppo tecnologico mai raggiunto dal brand. Infatti rispetto ai modelli precedenti, essi includono una serie di funzioni in più e un design totalmente nuovo con un uso di materiali premium di altissima qualità. Vediamo insieme come sono in questa recensione.

Scheda tecnica

  • Modello: EP-B33
  • Tecnologia: Bluetooth 5.0+ HFP, A2DP, AVRCP, APTX, APTX-LL, AAC, SBC
  • Chipset: QCC3005
  • Driver: 1 x 12mm / 0,47″
  • Sensibilità: 95±3 dB (a 1KHz)
  • Gamma di frequenza: 20Hz – 20kHz
  • Impedenza: 32 ohm ±15%
  • Tipo di microfono: MEMS
  • Sensibilità microfono: -42dB ±3dB
  • Ingresso: DC 5V
  • Tempo di carica: 1 ora
  • Durata batteria: 8 ore
  • Tipo di batteria: Polimeri di litio (130mAh)
  • Intervallo operativo: fino a 15 metri
  • Peso: 37g

La scatola come simbolo evidente di qualità

La confezione di acquisto è in cartone rigido colorato interamente in nero opaco con dettagli in rilievo lucido e alcune piccole sezioni dorate. La confezione è uguale a quanto visto con le AUKEY EP-T10 e sembra di avere di fronte una di quelle confezioni di lusso che mantiene la stessa filosofia premium anche una volta aperto lo scatolo. La prima apertura non è proprio immediata a causa del meccanismo a scomparsa e sollevamento, ma all’interno il colpo d’occhio è sbalorditivo.

All’apertura compaiono subito le cuffie inserite in uno scompartimento realizzato appositamente per far emergere la forma degli auricolari. Anche l’interno è di colore nero, in tinta con il grigio scuro del dispositivo. Una volta alzato il cartone degli auricolari, vi sono altri scompartimenti nel quale è possibile trovare tre paia di gommini di diverse dimensioni, il cavo di ricarica USB-C, la garanzia da 2 anni e i manuali delle istruzioni uno rapido e uno completo.

La stessa qualità costruttiva della scatola si nota ovviamente sugli altri elementi all’interno di essa: gli AUKEY EP-B33 sono molto belli, sono realizzati in materiali premium e dalle dimensioni e peso non troppo elevati. Le cuffie calzano bene all’interno dell’orecchio e anche se si scuote la testa o si fanno movimenti bruschi, esse non cadono. Le cuffie presentano un cavo collegato ad ogni auricolare che le connette ad un supporto da collo, realizzato in plastica rivestita in gomma, che presenta una porta type-C sul retro e un microfono nella parte interna. Di impatto il match di collegamento in colore nero con le finiture metalliche dorate, i gommini auricolari con una piccola colorazione verde e i magneti auricolari dorati a forma di chiave che riprende il nome AUKEY.

Tante funzionalità, grande semplicità di utilizzo

Dal punto di vista della funzionalità, il già citato Bluetooth 5.0 di ultima generazione consente un appaiamento fulmineo con un ritardo tra pressione dei comandi e accoppiamento e svolgimento della relativa funzione pressoché azzerato. Sul lato destro del collare sono presenti tutti i pulsanti e l’ingresso per la ricarica con la consueta protezione che dimostra la certificazione IPX6 per evitare problemi in caso di pioggia o sudore. I pulsanti presenti sono quello di accensione, aumento e riduzione del volume e un pulsante che permette la gestione dell’equalizzatore su tre livelli predefiniti che sono indicati dal numero di bip emessi nelle cuffie (ovvero 1, 2 e 3 bip in base a quale livello si sceglie). Peccato che i suddetti pulsanti sono presenti all’interno e quindi quando il dispositivo è sul collo viene difficile selezionare alcuni comandi, quantomeno le prime volte che si utilizzano gli auricolari.

Il peso è di appena 37 grammi e presentano un raggio di funzionamento prossimo ai 15 metri di distanza dal dispositivo alla quale sono collegate. Grazie al microfono e al pulsante multifunzione è possibile gestire le telefonate in arrivo senza prendere in mano lo smartphone ed è possibile anche attivare gli assistenti vocali come Siri, Alexa e altri.

Suono limpido e forte

La qualità del suono delle AUKEY EP-B33 è davvero ottima con un’alta fedeltà nella riproduzione di tutto lo spettro sonoro. I suoni sono equilibrati con qualsiasi brano musicale, anche i più complessi. Personalmente svolgo un test usando una serie di brani che sono sempre identici per ogni dispositivo testato. Questi sono i risultati: una volta connessi gli auricolari allo smartphone ho avviato la riproduzione audio. Ho iniziato con una versione MP3 a 320Kbps su Spotify del brano Red Flag Day degli U2 e l’impatto è stato davvero ottimo nonostante la qualità di input non sia di altissima qualità. La voce era chiara, la batteria e la chitarra elettrica molto buone e anche l’attenuazione dei suoni è decisamente ottima senza problemi per quanto riguarda i bassi e i medi. Sono rimasto davvero stupito dalla qualità riproduttiva dei bassi, forti e appaganti soprattutto perché stiamo parlando di due auricolari la cui funzione principale è il supporto per l’attività fisica. A quel punto ho deciso di passare a qualcosa di più forte avviando una riproduzione mista tra brani EDM hardstyle, psystyle e brani hardrock e metal in formato Flac. Qui ho potuto notare dei bassi splendidi, con un timing eccellente e una ritmica perfetta e nei passaggi di tonalità rapida con molti alti e medi non vi è stata alcuna perdita di qualità timbrica. Per testare ancora questo aspetto ho deciso di passare all’ascolto di due brani degli Audiomachine, in particolar modo Guardians At the Gate e Breath and Life con molti suoni acuti in contrapposizione ad imprevisti bassi e ho notato un soundstage davvero ampio nelle frequenze.

Ho inoltre testato gli auricolari anche in situazioni molto particolari come sull’autobus nell’ora di punta per la riproduzione di un video su YouTube usando l’applicazione proprietaria. Per quanto ovviamente i microfoni esterni non possano attenuare totalmente il rumore e il chiacchiericcio esterno, i rumori più forti vengono attenuati in maniera sbalorditiva. Questo mi ha permesso di godermi appieno ogni minuto del video sentendo solo un piccolo brusio invece di un assordante baccano.

Consiglio assolutamente l’acquisto, ringrazio AUKEY per avermi dato la possibilità di provare questi fantastici auricolari e vi lascio al link di acquisto Amazon.