Disney Villainous – Il gioco da tavolo sui cattivi Disney – RECENSIONE

Volenti o nolenti siamo tutti cresciuti insieme ai più famosi classici Disney, facendo il tifo per Aladdin, volando verso il mattino dopo la seconda stella a destra con Peter Pan e sognando principi e principesse come la Sirenetta e La bella Addormentata nel bosco. Se tutte queste storie hanno saputo conquistare grandi e piccini con la loro magia è però anche merito dell’antagonista che ha bilanciato il bene ed il male ma che alla fine è sempre stato sconfitto. Ora però è arrivato il momento della rivincita dei cattivi grazie a Disney Villainous, il nuovissimo gioco da tavola di Ravensburger dove vestirete i panni dei Villain del mondo Disney e dove potrete dare sfogo a tutta la vostra malvagità.

Il gioco dopo un anno dal suo debutto all’estero arriva finalmente localizzato in Italiano, prevede partite dai 2 ai 6 giocatori ed è indicato dai 10 anni in su.

Prima di addentrarci nelle malvagie meccaniche di gioco, andiamo a vedere nel dettaglio il contenuto della confezione che presenta:

  • Il manuale d’istruzioni
  • 6 reami di gioco
  • 6 pedine cattivo (Malefica, Jafar, Capitan Uncino, Regina di Cuori, Principe Giovanni)
  • 6 guide del cattivo (una specifica per ogni cattivo)
  • 6 cartoncini di guida rapida alle azioni e resoconto obiettivi
  • 6 mazzi cattivo e 6 mazzi Fato
  • Un calderone del Potere
  • I gettoni del potere
  • I segnalini lucchetto e Fato

Per iniziare a giocare ci basterà scegliere uno dei 6 Cattivi presenti nel gioco tra cui troviamo Jafar da Aladdin, Capitan Uncino da Peter Pan, Ursula da La Sirenetta, Malefica da La bella addormentata nel bosco, la Regina di Cuori da Alice nel paese delle meraviglie ed il Principe Giovanni da Robin Hood. Una volta effettuata la nostra scelta dovremo quindi preparare il piano di gioco prendendo la corrispettiva pedina, il reame ed i due mazzi dedicati al nostro Villain, un mazzo cattivo ed un mazzo fato. Ogni Cattivo presenta un differente obiettivo da raggiungere per portarsi a casa la vittoria ed il primo che metterà a segno il suo malvagio piano diventerà il vincitore della partita.

Durante il proprio turno, ogni giocatore dovrà spostarsi da un luogo all’altro del suo reame e potrà attivare tutte le azioni (una sola volta) indicate dai simboli presenti nel luogo del reame. Le azioni disponibili saranno diverse come guadagnare gettoni del potere, giocare una carta, spostare un alleato o un oggetto, scartare una carta, attivare un effetto, far partire uno scontro o giocare una carta fato dal mazzo dell’avversario. Ogni azione avrà non solo il compito di far raggiungere l’obiettivo al giocatore ma anche quello di contrastare gli avversari. Le carte dal mazzo dei cattivi sono principalmente di 4 tipi: Oggetto, Effetto, Alleato e Condizione. Ad esclusione delle carte condizione che sono dei malus che dovranno essere giocati nel turno dell’avversario, le altre tipologie avranno un costo in gettoni del potere indicato nell’angolo in alto a sinistra. Le carte alleato, presenti nel mazzo dei cattivi, rappresentano gli scagnozzi del Villain ed hanno un indicatore di forza nell’angolo in basso a destra. A contrastare gli alleati troviamo le carte eroi presenti solamente nel mazzo fato, giocabili dai nostri avversari con l’azione fato, anch’essi con un indicatore di forza e posizionabili nella parte superiore del piano di gioco, andando così a bloccare due delle quattro azioni presenti in un luogo del reame. Le carte effetto sono invece presenti in entrambi i mazzi e sono eventi giocabili una sola volta con effetti differenti descritti sulla singola carta. Anche le carte oggetto sono presenti in entrambi i mazzi e contengono abilità che influenzeranno altre carte o azioni. A queste vanno inoltre aggiunte le carte speciali di ogni Villain come ad esempio la carta Maledizione di Malefica, il cui uso specifico servirà per portare a termine l’obiettivo del villain ed il cui effetto è spiegato nella rispettiva guida del cattivo.

Le meccaniche di gioco offerte da Disney Villainous sono molteplici. Si va dall’accumulo delle risorse necessarie per giocare le proprie carte allo scontro tra alleato ed eroe per il controllo del reame. L’utilizzo delle carte condizione e del mazzo fato mettono a disposizione del giocatore delle vere malignità il cui scopo sarà unicamente quello di bloccare l’avanzata del regno del terrore degli avversari lasciandoci impersonificare a pieno il concetto di “cattivo”.

Dal punto di vista del design Disney Villainous appare curato nei minimi particolari. Si comincia con le già citate pedine stilizzate in plastica trasparente fino ad arrivare ai coloratissimi reami e alle carte, spesse, gradevoli al tatto e soprattutto in formato standard con i più popolari giochi di carte in modo da poter facilmente recuperare le bustine protettive. Tutti i disegni sono realizzati magnificamente ed in pieno stile Disney. L’unica nota negativa forse è nel calderone dei gettoni del potere, realizzato in plastica fine e che stona un po’ con l’estrema ed elevata qualità del resto dei componenti del gioco.

Disney Villainous permetterà quindi a grandi e piccini di reimmergersi nei meravigliosi lungometraggi Disney, facendo rivivere la storia classica dal punto di vista del Cattivo di turno. Il gioco è decisamente curato ed il divertimento è assicurato per tutte le età. Le dinamiche di gioco sono studiate ed intelligenti ma soprattutto molto semplici da comprendere. Anche gli obiettivi dei 6 Cattivi sono equamente bilanciati e per portarsi a casa la vittoria sarà necessaria non solo un pizzico di fortuna ma una tattica ben studiata, tenendo sott’occhio anche le mosse degli avversari per tentare di frenare la loro corsa alla malvagità.  Disney Villainous è quindi uno dei giochi destinati a rimanere impressi in questo 2019 e si prospetta uno dei più desiderati per il prossimo Natale.

TROVATE QUI TUTTE LE INFO SUL SITO UFFICIALE