È la prima volta che accade una cosa del genere!
Sono passati appena due giorni dall’uscita nelle sale cinematografiche americane di Cats e i risultati sono a dir poco disastrosi per quanto riguarda il gradimento da parte della critica e del pubblico. Tra gli aspetti più criticati c’è la CGI parecchio deludente e incredibilmente datata, ma oggi l’Hollywood Reporter ha riportato un comunicato stampa ufficiale da parte della Universal che dichiara di star distribuendo, tramite download, ad una copia aggiornata e migliorata del film con delle modifiche agli effetti speciali.
Per chi non potesse accedere al server, saranno distribuite delle copie fisiche agli esercenti a partire da martedì. Si tratta comunque di una decisione che non ha precedenti nell’industria cinematografica perché si tratta dello stesso film senza scene aggiuntive, ma migliorato tecnicamente. Soprattutto pare che la decisione sia stata presa insistentemente dallo stesso regista Tom Hooper che aveva precedentemente dichiarato di aver completato il progetto all’ultimo, ovvero poche ore prima della proiezione di gala a New York la sera del 16 dicembre.
Cats è comunque stato fin da subito un progetto cinematografico molto particolare poiché fin dal primo trailer è stato accolto da reazioni decisamente negative, principalmente per gli effetti speciali usati per trasformare gli attori in felini antropomorfi. Quando il film è arrivato nei cinema, la situazione non è cambiata generando reazioni negative che hanno portato ad un punteggio del 19% su Rotten Tomatoes e di 32 su 100 su Metacritic. Per vederlo in Italia bisognerà attendere il 20 febbraio.