Joaquin Phoenix ha salvato una mucca e un vitellino destinati al macello
Nel suo discorso di ringraziamento durante la scorsa cerimonia degli Oscar, dove ha vinto nella categoria migliore attore protagonista per il ruolo in Joker, Joaquin Phoenix non ha mancato di schierarsi a favore degli animali, denunciando i maltrattamenti a cui sono sottoposti. Ma le sue non sono state solo parole.
Subito dopo la vittoria infatti, Phoenix ha deciso di salvare alcuni animali da un macello. L’attore ha raggiunto un mattatoio di Pico Rivera, nei pressi di Los Angeles, e insieme alla fidanzata Rooney Mara e parte dell’associazione Los Angeles Animal Save, ha salvato dalla morte una mucca e il suo vitellino.
Non sono mancate le discussioni tra Phoenix e il direttore del macello, Anthony Di Maria, che però si sono risolte in maniera pacifica.
Ecco cosa ha detto Joaquin Phoenix in merito:
Non avrei mai pensato di fare amicizia in un macello, ma incontrando Anthony e aprendogli il mio cuore, mi rendo conto che potremmo avere più cose in comune di quanto pensiamo. Senza il suo atto di gentilezza, Liberty e il suo vitellino, Indigo, avrebbero trovato una morte terribile. Sebbene continueremo a lottare per la liberazione di tutti gli animali che soffrono in questi sistemi oppressivi, dobbiamo fermarci a riflettere per riconoscere e celebrare le vittorie e le persone che hanno contribuito a raggiungerle. La mia speranza è che, mentre guardiamo la piccola Indigo crescere con sua madre Liberty, possiamo ricordarci che le amicizie possono emergere nei luoghi più inaspettati; e indipendentemente dalle nostre differenze, gentilezza e compassione dovrebbero governare tutto ciò che ci circonda.