La rivisitazione a fumetti di un classico della letteratura
Lettere d’amore da 0 a 10 ha come protagonista Ernest, un ragazzino introverso e solitario. Vive insieme alla nonna e a Germaine, la governante e passa le sue lente giornate senza fare niente di speciale. Ma a spezzare questa routine grigia e insapore arriva Victoire, una vivace bambina dai capelli rossi, capace di travolgerlo come un tornado, insegnandogli ad uscire dal guscio e ad aprirsi finalmente al mondo. Grazie alla vicinanza di Victoire e alla sua rumorosa famiglia, Ernest avrà la spinta necessaria per andare a fondo sulle proprie radici, soprattutto a scoprire l’identità del padre, rimasta finora a lui oscura perché celata in buona fede dalla nonna.
Questa graphic novel è un piccolo gioiellino, affronta temi difficili e importanti – come lo scoglio della paternità e della perdita, ma lo fa in maniera tenera e commovente. Una dichiarazione spassionata all’importanza del creare dei legami e a ritrovare quelli che sembravano ormai persi per sempre. Ci insegna a perdonare malgrado tutto e quanto sia fondamentale l’empatia; che spesso sono proprio i figli a insegnare agli adulti cosa vuol dire essere genitori perché l’età anagrafica non ti prepara necessariamente a quel ruolo. Infatti, sarà proprio l’amore di un figlio per il proprio padre a restituire a quest’ultimo il coraggio di affrontare finalmente il passato, senza la paura di sentirsi schiacciato dalla sua inadeguatezza e dall’enorme senso di colpa portato dietro per anni.
Il romanzo è una delle opere più famose di Susie Morgenstern, autrice di libri per bambini e ragazzi, tradotti e premiati in tutto il mondo.
In questa graphic novel edita da Edizioni Sonda, la storia è arricchita dai fumetti di Thomas Baas. Le tinte pastello e le atmosfere delicate conferiscono al racconto un respiro vintage, perfettamente in linea con la narrazione della Morgenstern.
La lettura è un crescendo di emozioni, soprattutto sul finale, ma è anche estremamente divertente. Consigliata a grandi e piccini, si gusta nel giro di un’oretta e vi trascinerà in una storia romantica e senza tempo.