Series X | Xbox Series X: Quando esce? Prezzo, giochi, caratteristiche, retrocompatibilità e data di uscita

La nuova console Microsoft

series x

Xbox Series X

La nuova generazione di console è ormai alle porte e sia Sony che Microsoft hanno già svelato le loro proposte per il mercato videoludico con PlayStation 5 e Xbox Series X. Microsoft ha svelato la sua console ai The Game Awards del 2019 insieme ad alcune esclusive.

Quando esce? Data di uscita

Per quanto riguarda la data di uscita Microsoft per ora ha solamente confermato come finestra temporale quello del periodo invernale, Phil Spencer, il capo della divisione Xbox, ha confermato che non ci saranno ritardi dovuti all’emergenza sanitaria. Qualche mese fa si vociferava un’uscita al 26 novembre, ma è stata smentita.

Prezzo

Ma veniamo ad un altro elemento di elevato interesse per i videogiocatori. Quanto costa Series X? Al momento Microsoft non ha ancora svelato i prezzi della console, ma diversi membri del team Xbox hanno confermato che il prezzo sarà contenuto.

Giochi

Nel corso dei vari eventi tenuti da dicembre sono stati molti i giochi annunciati da Microsoft ma al momento non sappiamo ancora se saranno tutti disponibili al lancio della console.

Ecco tutti i titoli annunciati ed in arrivo su Xbox Series X:

Giochi per Xbox Series X sviluppati dai Microsoft Studios

Giochi per PS5 di editori e sviluppatori di terze parti

 

 

Caratteristiche

Ecco le caratteristiche ufficiali di Xbox Series X:

 

CPU 8x Cores @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
GPU 12 TFLOPS, 52 CUs @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU
Die Size 360.45 mm2
Process 7nm Enhanced
Memory 16 GB GDDR6 w/ 320mb bus
Memory Bandwidth 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
Internal Storage 1 TB Custom NVME SSD
I/O Throughput 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed, with custom hardware decompression block)
Expandable Storage 1 TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
External Storage USB 3.2 External HDD Support
Optical Drive 4K UHD Blu-Ray Drive
Performance Target 4K @ 60 FPS, Up to 120 FPS

 

Retrocompatibilità

Xbox Series X è stata pensata per essere retrocompatibile con tutta la famiglia Xbox , quindi sarà possibile giocare  titoli per xbox, Xbox 360 e Xbox One. Molti titoli per Xbox One godranno poi di Smart delivery, e verranno aggiornati senza costi aggiuntivi .

 

Servizi

Microsoft  ha confermato che  anche su Xbox Series X si potrà utilizzare l’Xbox Game Pass Ultimate: questo pass comprende  al costo mensile di 12,99 € Xbox Game Pass (sia console che PC), Xbox Live Gold e il nuovissimo Project xCloud. Xbox si impegna sui seguenti fronti:

 

  • I giocatori saranno sempre i benvenuti: un impegno che si basa sia sul supporto della community, consentendo a tutti gli sviluppatori di portare i propri contenuti sulla piattaforma Xbox, sia sull’innovazione tecnologica per contrastare l’incitamento all’odio e comportamenti tossici.

 

  • I giocatori non saranno obbligati a passare alla next-gen: i titoli Xbox Game Studios che arriveranno nei prossimi anni saranno giocabili sia su Xbox Series X sia su Xbox One e l’azienda continuerà a supportare il cross-play, in modo che i gamer possano divertirsi con i propri amici a prescindere dalla piattaforma o dalla generazione di console utilizzata.

 

  • Grazie alla tecnologia Smart Delivery, i giocatori potranno comprare i titoli una volta sola e giocare sulle diverse generazioni di console senza costi aggiuntivi. Titoli molto attesi come Assassin’s Creed: Valhalla e Cyberpunk 2077 supporteranno lo Smart Delivery.

 

  • I titoli Xbox Game Studios saranno giocabili sin dal giorno di lancio su Xbox Game Pass.