Mao – La Recensione del Volume 1

Mao è la nuova serie manga firmata da Rumiko Takahashi

Rumiko Takahashi torna in Italia con il suo nuovo lavoro, Mao

Per Edizioni Star Comics, torna la penna di Rumiko Takahashi, la celebre autrice giapponese conosciuta per aver pubblicato alcune tra le serie manga più di successo degli ultimi anni, quali LamùRanma ½InuyashaStiamo parlando di Mao, uscito in tutte le librerie e negli store digitali, lo scorso 14 ottobre 

La trama  

Nanoka Kaiba ha tredici anni e frequenta la terza media. Di lei, veniamo subito a sapere che è sopravvissuta a un brutto incidente stradale avuto all’età di sette anni. Purtroppo, qui hanno perso la vita i suoi genitori e da allora, la ragazzina vive con il nonno e la governante, che ogni giorno le prepara diversi frullati nutrienti perché, a detta di tutti, è molto cagionevole di salute.  

Durante il percorso casa-scuola, Nanoka e le amiche si ritrovano a passare nel luogo esatto del terribile incidente. Nel momento in cui Nanoka attraversa la via però, – caratterizzata dal fatto di ospitare negozi sempre chiusi – si ritrova improvvisamente in un’altra epoca. Nonostante infatti il luogo non sia cambiato, ora Nanoka si trova nel periodo Taisho del Giappone, che va dal 1912 al 1926, cioè per tutto il tempo in cui ha regnato l’imperatore Taisho 

Tuttavia, non appena messo piede in questa nuova dimensione, la ragazza viene attaccata da una gigantesca mantide, che scopriamo subito essere uno yokai, cioè quello che nella cultura giapponese è uno spirito mostruoso. Ed è proprio durante lo scontro con questo essere, che Nanoka farà la conoscenza dell’onmyoji (specialista delle arti magiche) Mao e il suo piccolo compagno shikigami (spirito servitore) OtoyaDa allora, qualcosa si risveglierà in Nanoka, una forza che fino a poco tempo prima sembrava rimasta sopita in lei. Decide quindi di iniziare un viaggio alla scoperta di se stessa, per scoprire cos’è successo veramente in quell’incidente che l’ha lasciata orafana. Per fare questo, le occorrerà l’aiuto di MaoOtoya 

Prime impressioni 

Con Mao ci troviamo di fronte a un racconto in cui reale e sovrannaturale si incontrano, in un gioco che ricorda molto quello visto in Shaman KingInuyasha. Ancora una volta Rumiko Takahashi attinge alla tradizione folkloristica giapponese, con le sue credenze e la sua religione. Una vera manna per tutti gli appassionati di cultura nipponica!  

Questo primo volume anticipa le tinte dark che probabilmente caratterizzeranno l’intera serie mangaCi vengono introdotti in maniera eccellente i protagonisti principali, in particolare di Mao veniamo a sapere il dolore che si porta dietro e il motivo dietro alla sua sete di vendetta. Sia lui, che Nanoka che Otoya sanno già di avere un destino comune e che soltanto insieme saranno in grado di affrontare le creature più spietate. Seppur breve, il primo volume di Mao ci lascia già con tantissimi punti di domanda, ci invoglia alla lettura e al saperne sempre di più sulla storia di ognuno di loro.  

Infine, per quanto riguarda lo stile del disegno, siamo di fronte alla Rumiko Takahashi che tutti conosciamo; il suo tratto è inconfondibile e mantiene sempre una linea pulita e semplice. Le scene d’azione sono realizzate alla perfezione e non sono mai dispersive, anzi, fanno da veicolo alla trama principale che – proprio grazie ai disegni – non annoia mai.  

Mao è l’ideale se cercate una lettura che mischia l’elemento fantasy a quello crime e investigativo e, perché no, intervallato con qualche elemento storico, che sicuramente sarà maggiormente sviluppato nei prossimi episodi.  

Vi ricordiamo intanto che il prossimo volume di Mao arriverà nelle librerie a dicembre prossimo

L’atteso arrivo in Italia delle due nuove opere della principessa del manga Rumiko TakahashiMAO e il volume unico A Cena con la Strega – e l’imminente Lucca Changes 2020, porteranno con sé una doppia sorpresa, che sicuramente renderà felici tutti coloro che seguono con tanta passione la Sensei. 

Il 14 ottobre, in contemporanea con l’uscita del primo volume di MAO e della raccolta di storie brevi A Cena con la Strega, sarà disponibile – in due versioni – il RUMIKO TAKAHASHI SPECIAL PACK, che raccoglie i due albi… e non solo! La prima versione, disponibile SOLO in fumetteria e a tiratura limitata, conterrà un esclusivissimo mini shikishi realizzato dall’autrice appositamente per i fan italiani. 

La seconda – a tiratura limitatissima, realizzata in esclusiva per Lucca Changes 2020 – sarà acquistabile SOLO su Amazon e comprenderà due cartoline realizzate appositamente per l’occasione.

Mao
Pro
Storia coinvolgente
Lettura scorrevole
Scene d'azione ben realizzate
Contro
Il capitolo finale risulta un po' inconcludente
8
Voto