Cinema chiusi
Questa mattina il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre. Tra i vari punti oltre alla chiusura di palestre e piscine e tutti i luoghi di ristorazione alle 18 sono stati nuovamente richiusi cinema, teatri e sale da concerto anche all’aperto.
«Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto».
Questo nuovo blocco forzato va quindi ulteriormente a ferire uno dei settori colpiti più duramente quest’anno ma che al tempo stesso è stato anche uno dei luoghi più sicuri. Con un comunicato stampa redatto lo scorso 11 Ottobre, l’AGIS, l’associazione generale italiana dello spettacolo, comunicava che dal 15 Giugno fino ad inizio Ottobre, con 347.262 spettatori su 2782 spettacoli monitorati tra cinema, danza e concerti è stato registrato solamente un caso positivo.
Le sale quindi con l’obbligo del distanziamento di due posti vuoti tra ogni spettatore ha confermato la massima sicurezza nell’usufruire degli spettacoli e questa nuova chiusura slitta ulteriormente le uscite programmate in sale del prossimo mese ed spinge sull’acceleratore delle streaming come soluzione di distribuzione. Nella giornata di ieri un rumor di Variety indicava l’intenzione di MGM di vendere il prossimo 007 ad una piattaforma di streaming e con il periodo natalizio in arrivo, solitamente uno dei momenti di massimo incasso per la sala cinematografica, il timore degli esercenti di veder saltare nuovamente alcuni titoli di punta di fa sempre più pesante.