Addio a Enrico Bertorelli: storico attore e doppiatore di Cell in Dragon Ball Z

Enrico Bertorelli Doppiatore

Si è spento oggi all’età di 78, Enrico Bertorelli, storico attore e doppiatore torinese ricordato per dato la sua voce a  Cell in Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

Tra gli altri numerosi personaggi dal mondo dei cartoni animati ha doppiato Gordon in Batman – Il mistero della Batwoman, Don Alejandro in  La leggenda di ZorroTazmania, Savio in  Hamtaro – Piccoli criceti, grandi avventure, e molti altri.

Tra i suoi altri ruoli ricordiamo l’aver dato la voce a numerosi attori come Richard Jordan in GettysburgBernand Collins in Effroyables Jardins, Edward James Olmos in Selena e Serban Celea in The Commander e per essere stato la voce narrante nella serie Piccoli Brividi.

Oltre a doppiare è stato un brillante attore per il cinema, per il teatro e per la televisione, recitando in molti spettacoli teatrali in parecchie città d’Italia (Milano, Torino, Roma, Firenze) e in Svizzera (Lugano), in alcuni film e in diverse serie televisive, specie con Cristina D’Avena, nella trilogia dedicata alla celebre cantante, nel ruolo del padre della protagonista, Filippo. Ha lavorato in produzioni Mediaset e RAI.

Nel 2008 è vittima di un incidente che gli danneggia le corde vocali. Nel 2009, ha lasciato definitivamente l’attività di doppiatore.