Terzo episodio di Solar Opposites, esclusiva Star Original
Anche con questo terzo episodio, Solar Opposites si conferma una serie squisitamente divertente. Stavolta Korvo è il protagonista assoluto, alle prese con la magia, e con lui non mancano di certo i riferimenti alla cultura pop e ai film più conosciuti sul tema, come Now You See Me e The Prestige; mentre il resto della strana famiglia aliena rimane un po’ in disparte. Ma questo non è di certo un male, proprio perché il suo personaggio è così interessante da reggere benissimo il peso di una puntata intera. Anzi, è bello che lo show televisivo abbia scelto di approfondire in questo modo uno dei protagonisti. Chissà se nelle prossime puntate sarà riservata la stessa sorte agli altri?
Come avevamo anticipato, nelle due puntate precedenti, la serie lasciava il posto anche all’emergere di una trama secondaria all’interno della storyline principale, cioè quella degli esseri umani rimpiccioliti e rinchiusi da Jesse e Yumylack in un terrario nella loro camera. Ebbene, accanto alle avventure di Korvo, ecco che iniziano a delinearsi anche le loro folli avventure. Li vediamo in lotta per la sopravvivenza in quella che per loro è una nuova realtà, lontanissima dal nostro mondo. Una lotta che si contrappone alla vita stessa degli alieni, che ormai hanno trovato il loro posto sul Pianeta Terra.
Ancora più spesso di quanto accadeva in Rick & Morty, Solar Opposites affronta tematiche assai drammatiche ridicolizzandole all’estremo, senza, però, risultare pesante o di cattivo gusto. Il cinismo è costruito alla perfezione ed è alla base di questo tipo di racconto; è utilizzato in maniera brillante e ti fa venir voglia di continuare la serie per vedere fino a che punto si spingerà. Oltretutto, l’aver lasciato – stavolta – la storia in sospeso, sicuramente aiuta lo spettatore a incuriosirsi alle storie dei protagonisti. Diversamente, forse, da quanto accaduto negli episodi precedenti che erano per lo più autoconclusivi e servivano a introdurre i personaggi.
In generale, comunque, la trama di Solar Opposites si mantiene semplice, e i quattro alieni – seppur menti brillanti e dotati di estrema intelligenza – non si perdono in discorsi troppo articolati che potrebbero distrarre l’attenzione dello spettatore. Adesso, infatti, anche loro sono sulla Terra e, adattandosi, stanno iniziando a pensare e ad agire come i suoi abitanti. Ciononostante, lo show televisivo continua a scherzare sugli esseri umani, evidenziando le differenze tra loro e la razza aliena, che – naturalmente – rimane sempre un passo avanti. Non solo in fatto di conoscenze, ma anche nella loro capacità di assumersi le proprie responsabilità, ammettendo gli errori, cercando di correggersi. Mentre gli esseri umani, invece, cercano sempre di trarre profitto dalle loro vittime. Come è evidente dalla sottotrama del terrario.
Ad ogni modo, alla fine di questo terzo episodio, ancora non abbiamo capito dove la serie voglia andare a parare , ma forse è meglio così: l’effetto sorpresa è assicurato!