WandaVision: Cos è il Darkhold? La spiegazione

Tutto quello che c'è da sapere sul libro magico comparso in WandaVision

Darkhold Marvel Cinematic Universe

L’ultima puntata di WandaVision ha confermato ufficialmente  la presenza del Darkhold all’interno della serie e del Marvel Cinematic Universe, ma cos è nel dettaglio il libro dei dannati del finale di stagione?

Nei fumetti Marvel il Darkhold è uno degli artefatti magici più potenti che esistono creato da Gerry Conway e Mike Ploog comparso per la prima volta su Marvel Spotlight #3 fino ad avere una serie reagolare composta da 16 numeri a lui dedicata chiamata Darkhold: Pages from the Book of Sins. Conosciuto anche con il nome di Libro dei peccati è un tomo intrinseco di incantesimi e sortilegi legati all magia nera creato da Chthon, la prima divinità a praticare tale magia oscura.

Dopo essere comparso in diverse testate marvel Horror in cui hanno fatto la loro comparsa Lupi Mannari e Dracula in persona recentemente è stato usato da Carnage per riportare in vita Chton che è stato però sconfitto dalla Task force dei simbionti. Nella recente saga Secret Empire è stato usato dal Barone Zemo sul personaggio di Blackout per ricoprire Manhattan con le ombre della Darkforce.

Darkhold Agent of Shield

Non è la prima volta che il libro magico compare nell’universo del Marvel Cinematic Universe, infatti ha fatto la sua comparsa nella stagione 4 di Agents of SHIELD dove è stato usato da Aida per creare il framework ed avere un corpo umano incanalandone la materia oscura e nella serie Runaway dove è stato usato da Moran Le Fay nel tentativo di portare sulla terra la Dimensione Oscura nella quale però è stata rinchiusa dal supergruppo di eroi.

Darkhold WandaVision

Nella serie tv di WandaVision il Darkhold ha assunto un aspetto ed un significato diverso. Portato a Westview da Agatha Harkness è stato riscritto come il libro dei dannati nel quale oltre ai potenti incantesimi di magia nera è narrata la storia della potente Scarlet Witch. Sicuramente il libro tornerà poi nel prossimo Doctor Strange in The Multiverse of Madness visto il finale di WandaVision nel quale abbiamo visto Wanda sfogliare il libro durante una proiezione astrale.

La serie WandaVision, dei Marvel Studios, unisce lo stile delle classiche sitcom all’Universo Cinematografico Marvel in cui Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), due esseri dotati di superpoteri che conducono una tranquilla vita di periferia, iniziano a sospettare che niente sia come sembra. La serie è diretta da Matt Shakman e Jac Schaeffer è a capo degli sceneggiatori.

Nel cast troviamo: Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Teyonah Parris, Kathryn Hahn e Randall Park.