Addio a Helen McCrory
Helen McCrory è morta a 52 anni, a causa di un cancro con cui combatteva da anni. Ne ha data notizia il marito Damian Lewis su Twitter, i due erano sposati da 14 anni.
L’attrice ha partecipato, tra le altre cose in Skyfall, Harry Potter (Narcissa Malfoy) e Peaky Blinders, Penny Dreadful.
— Damian Lewis (@lewis_damian) April 16, 2021
Ho il cuore spezzato di annunciare che dopo un’eroica battaglia contro il cancro, Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata da un’ondata d’amore da parte di amici e familiari.
È morta come viveva. Senza paura. Dio, l’abbiamo amata e sappiamo quanto siamo fortunati ad averla avuta nelle nostre vite. Vai ora, Piccola, in aria, e grazie.
Ci uniamo al dolore di amici e familiari, e vi lasciamo con la sua biografia.
Nata a Londra da padre scozzese originario di Glasgow, Ian McCrory, di professione diplomatico, e da madre gallese, Anne Morgans, a causa del lavoro del padre è vissuta in diverse parti del mondo, avendo quindi l’opportunità di imparare altre lingue, quali l’italiano e alcune lingue africane. Da sempre appassionata di teatro e recitazione, il suo esordio avviene con numerosi spettacoli teatrali. Ha esordito al cinema in un piccolo ruolo nel 1994 con Intervista col vampiro, accanto a Brad Pitt e Tom Cruise. Ha interpretato Anna Karenina in un film per la televisione inglese, e ha avuto molti altri ruoli minori in film come Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro al fianco di James McAvoy e Anne Hathaway. Tra i suoi numerosi ruoli, i più importanti sono sicuramente quello della madre di Giacomo Casanova in Casanova, accanto ad Heath Ledger.
Nel 2005 era stata scelta per interpretare Bellatrix Lestrange nei film della saga di Harry Potter, ma, a causa della sua gravidanza, il ruolo è stato ottenuto da Helena Bonham Carter. La sua carriera con Harry Potter, però, è decollata lo stesso: interpreta infatti Narcissa Malfoy nella serie cinematografica di Harry Potter a partire da Il principe mezzosangue fino a I Doni della Morte – Parte 1 e Parte 2. Nel 2006 interpreta Cherie Blair nel film The Queen – La regina. Nel 2009 partecipa ad alcuni episodi della serie Life insieme al marito e nel 2010 si unisce al cast di I due presidenti, film in cui interpreta nuovamente Cherie Blair. Nel 2011 viene diretta da Martin Scorsese in Hugo Cabret.