Railroad Ink Challenge arriva nella sua prima versione digitale, disegnare strade non è mai stato così divertente
Railroad Ink è un roll and write del 2018 ideato da Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, edito dalla Horrible Guild e localizzato come Le strade d’inchiostro da Ghenos Ghames. I giocatori dovevano mettersi a disegnare complesse reti stradali e ferroviarie grazie a semplici regole e al tiro di una manciata di dadi speciali. Railroad Ink ha avuto la capacità di sapersi contraddistinguere tra gli svariati titoli del genere, rimanendo tra i più riusciti e apprezzati. Dopo circa due anni viene annunciata una nuova versione tramite la piattaforma Kickstarter, Railraod Ink Challenge. Mantenendo le regole base, questa nuova versione aggiunge alcuni nuovi elementi. Il più significativo è l’aggiunta di carte obiettivo, introducendo una competizione indiretta tra i partecipanti. Ma ora siamo davanti ad una nuova versione che ci permetterà di divertirci ancora di più, Railroad Ink diventa digitale. Grazie a Horrible Guild ho avuto l’opportunità di poterci giocare in anteprima. Vi parlerò della versione per Pc, facilmente scaricabile da Steam. Il gioco sarà disponibile anche in una versione mobile.
Le regole per giocare sono davvero semplici: una partita di Railroad Ink Challenge dura 7 turni, l’obbiettivo è quello di collegare più uscite possibili tra loro posizionando percorsi sulla plancia creando dei Network. Più uscite saranno collegate allo stesso Network più punti faremo. All’inizio di ogni round verranno lanciati 4 dadi. I risultati indicheranno i percorsi che dovremo posizionare sulla plancia per quel turno. Ciascun percorso piazzato deve essere collegato o a un’ uscita o a un percorso preesistente. Strade e ferrovie non possono collegarsi tra loro se non attraverso le stazioni. Avrete a disposizione anche 6 pezzi bonus tra cui scegliere, durante la partita potrete posizionarne solo 3 in gioco. Sulla plancia ci sono alcune caselle che vi permetteranno di fare azioni extra o di ottenere più punti alla fine della partita. Non dimenticatevi degli obbiettivi, dovranno essere soddisfatti in un determinato turno per valere 4 punti, altrimenti ne varranno solo 1. E attenzione, ogni strada che rimarrà aperta alla fine dei sette round varrà 1 punto in meno.
Railroad Ink Challenge è un gioco con regole semplici che nasconde una grande profondità. Gestire i 4 dadi ogni turno non è assolutamente semplice e ogni scelta sbagliata può essere deleteria per il nostro punteggio finale. Le scelte da fare sono davvero tante, alcune sono fondamentali per l’andamento della partita. Scegliere se fare una strategia o seguirne un’altra non è facile, bisogna ottimizzare quello che si ha nel turno e magari rinunciare ad un obbiettivo. Ma varrà la pena perdere 3 punti per la mossa che sto facendo?
Railroad Ink Challenge è stato convertito nel formato digitale dallo stesso team di sviluppo dietro le acclamate versioni digitali di Potion Explosion, Dragon Castle e Similo. Il risultato è davvero eccezionale. L’app è minimale e ridotta all’osso. Tutto quello che ci serve è ben visibile e molto chiaro. Le modalità sono principalmente due: multiplayer online dove poter sfidare i nostri amici e una modalità solitario che ci permetterà di scalare le classifiche condivise con gli altri giocatori. A partita avviata noi dovremo solo selezionare i pezzi e decidere dove metterli. L’app si occuperà di tutto il resto, dal tirare i dadi al calcolare il punteggio in tempo reale. Verremo anche aiutati a vedere quali sono le caselle sulla plancia dove poter mettere il pezzo selezionato. Il tutto è studiato per essere il più possibile user friendly, in modo da lasciarci il più possibile divertire e ragionare sulla nostra prossima mossa senza dover pensare ad altro. Una scelta che ci permette di godere a pieno del gioco, che velocizza tanto le partite così da permetterci di farne più di una anche durante una breve pausa.
Railroad Ink Challenge è studiato in ogni dettaglio per essere una versione digitale di tutto rispetto. Non solo qualità nel comparto strettamente tecnico, ma anche un comparto artistico che lascia davvero colpiti. Partiamo dalle meravigliosi illustrazioni di Marta Tranquilli che ci accompagnano durante tutta l’esperienza di gioco. Già estremamente godibili nella sua controparte fisica, in questa versione sono ancora più valorizzate e danno una veste grafica davvero piacevole al gioco. Anche la colonna sonora di Nicolò Sala rende giocare alla versione digitale di Railroad Ink Challenge un’esperienza piacevole e divertente, per qualche minuto di stacco dal lavoro o dallo studio.
L’ultimo lavoro di Horrible Guild è davvero una chicca. Railroad Ink Challenge nella sua versione digitale è un gioco completamente riuscito. Sia chi apprezza già la sua controparte fisica, sia chi ancora non lo conosce ne rimarrà colpito e una volta provato non ne potrà fare più a meno.
Al momento è disponibile solo la versione base (scaricabile QUI), ma sono già state annunciate due espansioni, Foreste e Deserto, che arriveranno a breve su Steam.