La regina delle sirene: recensione del nuovo libro di Alexandra Christo
Grazie a Fanucci ho avuto la possibilità di ricevere il nuovo stand alone di Alexandra Christo “La regina delle sirene”, traduzione del ben noto “How to kill a kingdom”. Si tratta di un retelling in chiave dark e drammatica della fiaba Disney “La Sirenetta”. Il romanzo segue i pov di Lira ed Elian, i due protagonisti della storia. Il cliché ”enemies to lovers” domina il romanzo senza però risaltare stucchevole o forzato. Se state cercando il romanzo perfetto per l’estate 2021 dalle vibes piratesche e ricco di avventura “La regina delle sirene” è il romanzo perfetto per voi.
La regina delle sirene
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 27/05/2021
Prezzo: 14,90€ (cartaceo) – 7,99€ (ebook)
La trama
La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell’unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d’inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un’umana per sempre. L’oceano è l’unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l’erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell’oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annnientare il più grande nemico dell’umanità? Un fantasy romance e dark, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.
La recensione di “La regina delle sirene”
Da tempo attendevo la traduzione del nuovo libro di Alexandra Christo. Quando ho saputo che Fanucci avrebbe portato in Italia il romanzo non ho potuto far altro che inserirlo in TBR. “La regina delle sirene” è la traduzione del ben noto “How to kill a kingdom”, titolo originale del volume. La cover, come potete ben vedere, è stata modificata e resa unica per il nostro paese. Io apprezzo sempre i cambiamenti di cover, questa scelta offre la possibilità ai collezionisti di acquistare più copie dello stesso libro in lingue diverse variando così la copertina. Onestamente trovo che la cover italiana molto carina ed immediatamente riconoscibile.
“La regina delle sirene” è il retelling dalle sfumature dark e drammatiche della nota ed amata fiaba Disney “La Sirenetta”. Qui Ariel è interpretata da Lira, la principessa delle sirene e figlia della perfida regina dell’oceano. Lira ha da sempre vissuto all’ombra e sotto le direttive della madre. Uccidere gli uomini è fin da sempre stato il suo unico obbiettivo. Rubare i cuori dei principi era la sua principale vocazione finché, disobbedendo alla madre, si trova privata dei suoi poteri e trasformata in una “semplice” umana.
Elian è il futuro erede di Midas, il regno dell’oro. Elian in realtà non è interessato alla vita di corte, il ragazzo desidera soltanto restare in mare a bordo della sua barca ed a caccia di sirene. Elian desidera rendere l’oceano un posto sicuro e perfettamente navigabile, le sirene rappresentano il principale pericolo per i marinai e soprattuto per i principi. Il Flagello dei Principi, Lira, è una leggenda. La sua fama è nota in tutti i regni. Elian deve catturala e porre fine al suo dominio una volta per tutte.
Il fato si frappone tra gli obiettivi dei due giovani e le loro strade si incontrano. I pregiudizi, le convinzioni e gli obbiettivi di una vita crollano quando Elian e Lira si incontrano. I due nemici giurati, il cacciatore di sirene e la sirena, finiscono pian piano per diventare sempre più complici ed uniti. I segreti e le bugie circondano il rapporto tra i due, i piani e gli obiettivi sono opposti ma fino a che punto sono disposti a spingersi pur di ignorare i loro sentimenti?
Il romance segue il cliché ”enemies to lovers” ma senza mai essere smielato o eccessivamente prepotente. I pov che seguiamo nel romanzo, quello di Lira e Elian, mostrano come il rapporto tra i due ragazzi sboccia, cresce e si concretizza, il tutto mediante un percorso graduale e di crescita anche individuale. Le apparenze ed i pregiudizi vengono abbattuti a favore della realtà e della trasparenza dei sentimenti.
L’universo creato dalla Christo è sfaccettato e dettagliato. Le sirene non sono le uniche creature marine che popolano gli oceani, i regni della Terra sono numerosi ed ognuno con le proprie caratteristiche e le lotte di potere tra umani e sirene si susseguono dall’alba dei tempi. Solo Lira sembra essere destinata a porre fine alla guerra secolare.
Lo stile di scrittura della Christo è scorrevole e piacevole, il romanzo si divora in pochissimo tempo.
Se state cercando un romanzo dalle vibes estive, d’intrattenimento e che vi coinvolga “La regina delle sirene” è esattamente quello che dovete leggere.