The Art of Marvel – La nostra esperienza da favola all’hotel di Disneyland Paris

Il primo Hotel dedicato al mondo Marvel del mondo

The Art of Marvel Disneyland Paris

Questo weekend siamo volati in in Francia al parco di Disneyland Paris per visitare il nuovissimo Hotel The Art Of Marvel, il primo Hotel al mondo interamente dedicato alla casa delle idee.

Quello che una volta era il vecchio New York Hotel, si presenta con una nuova e scintillante veste da far invidia alle armature di Iron Man. Come suggerisce anche il nome questa nuova struttura a ridosso dell’ingresso del parco più che un Hotel è una vera galleria d’arte.

Fin dall’ingresso veniamo accolti da 3 riproduzioni in scala 1:1 delle armature d Iron Man, la Mark 2, la dorata Midas e la Mark 21 realizzata esclusivamente per l’Hotel. Accanto alle Armature separati dalle porte dello Skyline Bar troviamo anche 3 scudi di Captain America provenienti da diverse pellicole del Marvel Cinematic Universe.

Avviandoci verso la propria camera e passando per le zone comuni dell’Hotel ed i suoi corridoi ci si imbatterà in diverse opere di artisti provenienti dal tutto il mondo. Dai nostri connazionali i gemelli Van Horton e Gabriele dell’Otto, passando per Oliver Coipel ed altri disegnatori ed artisti mondiali che hanno imprestato la loro arte con disegni ed opere tra le più disparate per un totale di circa 350 opere esposte, di cui 50 esclusive create da più di 110 artisti differenti.

 

Presente inoltre un’area dedicata al maestro Jack Kirby con le copertine delle prime apparizioni di diversi eroi ed alcune grafiche di copertine scartate ed un intero corridoio con gli artwork delle più recenti attrazioni a tema Marvel dei parchi Disney, compreso il meraviglioso Avengers Campus recentemente aperto in California.

Ogni piano dell’Art of Marvel Hotel è tematizzato con un eroe (nel nostro caso Captain America), del quale è possibile vedere rappresentazioni al fondo di ogni corridoio. Le camere poi sono parecchio ampie ed al loro interno sono presenti due letti matrimoniali (di una comodità disarmante), due fantastici quadri di due diversi eroi, macchinetta del caffè ed infine acqua, saponette, bagnoschiuma e bicchieri tutti a tema Marvel.

 

 

Diversi il variegati i servizi che potrete trovare all’interno dell’Hotel. Dai classici ma sempre ben apprezzati Palestra + Piscina, fino ad un campo da basket all’aperto con Cap ed Iron Man a colorare l’area di gioco, passando per il Marvel Design Studio e la SuperHero Station.

La Marvel Design Studio è un’area dedicata principalmente per i più piccoli in cui si potrà seguire un rapido corso per imparare a disegnare i propri eroi preferiti, grazie alle coloratissime postazioni dotate di iPad. Una divertente area all’interno dell’Hotel addobbata tra l’altro da diversi sketch di artisti e da alcuni disegni di Skottie Young sulle pareti.

La SuperHero Station è invece un’area con diverse zone e rappresentazioni di momenti del Marvel Cinematic Universe nelle quali si potrà farsi immortalare in scatti unici ed imperdibili. Qui troviamo la stanza di Peter Parker completamente sottosopra, il portale di Doctor Strange da Avengers Endgame, il martello di Thor, la gabbia del collezionista, il portale di uscita dall’universo quantico, la Hall of Armor di Iron Man, la magia Astratta di Doctor Strange ed il volo energetico di Captain Marvel.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da andrea bellusci (@andreabellusci)

E andando nelle ore indicate si potrà inoltre incontrare un figurante nelle vesti di Spider-Man, il nostro arrampicamuri di quartiere.

Passando invece alla ristorazione, all’interno dell’Hotel sono presenti due ristoranti, il Downtown ed il Manhattan Restaurant e due bar, lo skyline Bar ed il Bleecker Street Lounge.

Tra i primi due sicuramente il Downtown risulta essere quello più suggestivo, con i disegni in bianco e nero degli eroi Marvel e le tovagliette di Spider-Man. Non mancano poi i dolci e diverse pietanze completamente tematizzate con i nostri eroi preferiti.

Ottimo il design anche del Bleecker Street Lounge con il suo stile urbano tipico di New York e dello Skyline che presenta una finta vista della città su Maxi Schermi su cui sarà possibile vedere sfrecciare un eroe di tanto in tanto.

Immancabile inoltre uno store completamente dedicato al mondo Marvel ricco di costumi, pupazzi, fumetti (in francese) ed un sacco di gadget esclusivi dell’Hotel.

Da segnalare sicuramente, la sua posizione privilegiata che consente un rapido accesso alle attrazioni del parco Disney e degli Studios, risultando il più vicino subito dopo l’Hotel situato sui gate di ingresso al parco.

Inutile dire che sono rimasto seriamente affascinato dalla magnificenza, dalla cura e dai dettagli posti in questa nuova struttura di Disneyland Paris.

Imperdibile il soggiorno per tutti fan Marvel che potranno deliziarsi con alcune opere artistiche uniche nel loro genere o rivederne altre conosciute. Tante le cose da fare e le possibilità per gli ospiti che saranno messi a dura prova tra lo scegliere tra la magia delle attrazioni nel parco ed il relax e le attività dell’Hotel.

Un plus inoltre allo staff che si è dimostrato non solo cordiale e gentile ma anche preparato sugli autori ed i personaggi Marvel rappresentati nelle varie opere ed installazioni.

In attesa quindi dell’apertura anche a Parigi del già annunciato Avengers Campus che andrà ad espandere ulteriormente l’offerta ai visitatori con nuove attrazioni a tema Marvel, la sosta all’Art Of Marvel balza immediatamente tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita, lasciandosi immergere da questo fantastico mondo che intrattiene con film e fumetti generazioni di persone da oltre 80 anni.