A 15 anni di distanza, Ticket to Ride Europa diventa ancora più bello dimostrando la sua immortalità
Se c’è un gioco che non ha bisogno di presentazioni, questo è senz’altro Ticket to Ride Europa. Siamo all’inizio del ‘900 e le grandi città pullulano di commerci e di tanta voglia di muoversi tramite le nuove linee ferroviarie che collegano tutte le più importanti città europee. A distanza di 15 anni dalla prima uscita, il noto titolo di Alan R. Moon arriva nella nuova incredibile Edizione 15° Anniversario edito in Italia da Asmodee. Salite tutti a bordo, si parte con la recensione!
Un gameplay unico e inimitabile
Per chi non avesse mai sentito parlare di Ticket to Ride Europa, si tratta di un gioco da tavolo di genere strategico e gestionale dalle meccaniche molto intuitive e veloci. Ogni giocatore deve realizzare la propria rete ferroviaria piazzando i vagoni lungo le tratte indicate dalle carte obiettivo e collegando diverse città d’Europa che permettono di ottenere punti extra a fine partita. Grazie alle carte obiettivo, denominate per l’occasione carte biglietto destinazione, si possono collegare diversi paesi presenti sulla plancia di gioco e manovrare, quindi, la partita a proprio piacere cercando di bloccare l’espansione degli avversari.
Lo scopo del gioco è, quindi, quello di avere più punti tenendo in considerazione che a ogni turno si può compiere solo una di quattro azioni: pescare carte treno (ovvero vagoni o locomotive di differenti colori in base alle linee segnate sulla mappa), costruire le proprie linee (bisogna raggruppare un giusto numero di carte treno dello stesso colore tanti quanti sono i vagoni necessari per costruire una linea), pescare carte biglietto destinazione così da aumentare l’eventuale bottino di punti (quelle non superate alla fine del gioco, però, vengono sottratti ai punti complessivi) o posizionare un massimo di 3 stazioni (utili qualora una destinazione sia irraggiungibile poiché la linea è occupata da un altro giocatore). Tra collegamenti, linee, stazioni ferroviarie, carte treno e biglietti destinazione si va avanti fino alla fine del gioco, che termina nel momento esatto in cui un giocatore resta con due o meno vagoni nella propria riserva.
Rinnovamento estetico necessario e impeccabile
Abbiamo descritto inizialmente lo stile di gioco poiché il contenuto della confezione di vendita di Ticket to Ride Europa Edizione 15° Anniversario merita una descrizione decisamente più approfondita. Innanzitutto partiamo dal contenuto che è davvero ricco tanto che la scatola presenta delle dimensioni davvero generose e un peso tutt’altro che di poco conto. Una volta aperta la scatola vi sono:
- 1 tabellone di gioco con la mappa dell’Europa
- 5 scatole di latta con 45 vagoni per ogni colore: marrone, rosso, viola, grigio e blu
- 15 stazioni ferroviarie colorate (3 per ogni colore corrispondente a quello dei vagoni)
- 5 segnapunti (1 per ogni colore corrispondente a quello dei vagoni)
- 1 carta bonus European Express
- 1 carta grandi città d’Europa
- 110 carte Treno
- 108 carte biglietto destinazione (46 biglietti dal gioco base, 55 biglietti dall’espansione “Europa 1912”, 6 biglietti da “Orient-Express”, 1 biglietto da “Ticket To Ride with Max”)
- 1 regolamento
Questa versione di Ticket to Ride Europa, quindi, è decisamente particolare vista la sua natura celebrativa. Il gioco ha compiuto, infatti, 15 anni e per l’occasione è stata realizzata una nuova ristampa di grande pregio qualitativo ed estetico. Rispetto alla prima edizione emergono i materiali utilizzati i quali sono di altissima qualità e prevedono sia plastica che legno con un grande focus posto ai dettagli. Nello specifico i vagoni non sono altro che delle vere e proprie miniature dettagliate e intarsiate di aspetto differente per ogni colore: i treni rossi sono dei vagoni postali, quelli neri hanno dei grandi rocchetti per cavi, quelli viola sono delle cisterne, quelli blu sono un treno merci con due automobili sopra e quelli marroni hanno un carico di tronchi di alberi. Inoltre ogni colore ha un tema e una nazione d’ispirazione, ad esempio i treni neri sono di stampo sovietico, quelli viola di stampo spagnolo e quelli blu di stampo francese. Ogni vagone viene conservato all’interno di meravigliose e comodissime scatole di latta finemente decorate e curate.
Le illustrazioni sia dell’enorme tabellone realizzato in cartone spesso sia delle carte retinate, sono più curate, più dettagliate e presentano un elegante effetto retrò. I colori presentano una nota simil-pastello pur essendo comunque molto vivi. La scatola Anniversario di Ticket to Ride Europa comprende, infine, tutti i Biglietti Destinazione pubblicati fino ad oggi. Questi rendono il gioco praticamente infinito, con una moltitudine di possibilità e di combinazioni. Ogni elemento, tra l’altro, è perfettamente conservato all’interno della scatola grazie all’uso di una plancia di plastica molto comoda e robusta.
Varianti di gioco
Per quanto riguarda proprio le numerose possibilità di gameplay, vi sono diverse varianti:
Variante Classica
Nella variante classica vanno utilizzati tutti i Biglietti Destinazione che presentano unicamente il logo Europa. Bisogna estrapolare 1 Biglietto linee lunghe e 3 biglietti linee regolari per giocatore, riponendo quelli linee lunghe inutilizzati nella scatola. Ogni giocatore sceglie almeno 2 Biglietti Destinazione, riponendo nella scatola quelli scartati. Infine, durante la partita bisogna pescare 3 biglietti e tenerne almeno 1.
Variante Mega Europa
Nella variante Mega Europa invece vengono utilizzate tutte le carte con il logo Europa e 1912. Per l’inizio della partita si distribuiscono 2 biglietti linee lunghe per giocatore e questa volta ciascun giocatore può tenerne uno o nessuno, ma non entrambi. Tutti i biglietti linee lunghe scartati vanno riposti nella scatola. Poi si devono distribuire 5 biglietti linee regolari per giocatore: in questo caso i giocatori che hanno tenuto un biglietto linee lunghe devono tenere almeno 2 biglietti linee regolari, gli altri devono tenerne almeno 3. Infine durante la partita bisogna pescare 3 biglietti e tenerne almeno 1.
Variante Europa 1912
Per questa variante l’unica modifica prevista sono i Biglietti Destinazione che vengono utilizzati. Difatti bisogna semplicemente sostituire tutte le carte con il logo Europa con quelle che presentano il logo 1912. In questo caso vanno distribuiti 1 biglietto linee lunghe e 3 biglietti linee regolari per ciascun giocatore. Poi le regole restano le stesse della Variante Classica.
Variante grandi città d’Europa
Questa variante utilizza i 45 biglietti Grandi Città con il logo Europa e 1912, ma nessun biglietto lunghe linne. In questo caso bisogna collocare la carta Grandi Città d’Europa accanto al tabellone e utilizzare tutti i biglietti Destinazione con il logo Grandi Città. Vanno distribuiti 5 biglietti Destinazione per giocatore, che dovranno tenerne almeno 2. Tutti i biglietti scartati vanno mescolati e riposti in fondo al mazzo dei biglietti linee regolari che non sono stati distribuiti. Durante la partita bisogna pescare 4 biglietti e tenerne almeno 1. Tutte le altre regole rimangono invariate.
Un gioco per tutti da giocare all’infinito
Ticket to Ride Europa, anche a distanza di 15 anni, resta un gioco splendido e immortale che, grazie ad Asmodee, acquista una nuova linfa vitale per merito di tutte le aggiunte e all’estetica di grandissimo impatto. Il gameplay, infatti, presenta le stesse meccaniche di 15 anni fa con solo qualche variante che regala un’ottima dinamicità. Le vere e uniche differenze degne di nota sono estetiche e sono di enorme pregio. Pochi accorgimenti, ma importanti perché elementi come le scatoline di latta o un tabellone più grande e comodo da utilizzare con tutti i vagoni sono modifiche necessarie e che migliorano anche il gioco stesso. Per quanto riguarda il gameplay, il suo grande successo a più di un decennio di distanza dimostra come sia assolutamente perfetto e adatto a chiunque, sia a giocatori più navigati che ai neofiti. È semplice da imparare, dinamico e coinvolgente, ma non banale perché serve sempre applicare la giusta dose di strategia.
A Ticket to Ride Europa si gioca dai 2 ai 5 giocatori di età superiore agli 8 anni. La durata del gioco si attesta intorno all’ora, ma questa è abbastanza variabile a seconda della velocità con cui i giocatori prendono le decisioni. Per tale motivo anche il downtime è alquanto casuale, visto che ogni giocatore deve giocare il proprio turno autonomamente e gli altri giocatori non possono compiere azioni contemporaneamente. Nel gioco, a differenza di grandi classici come, ad esempio, Risiko e Monopoly, non esistono dadi, ma il fattore aleatorietà è ugualmente presente durante la pesca delle carte treno e biglietto destinazione. Al contempo, però, un fattore fondamentale è dato dalla strategia di ogni giocatore e dalla buona gestione delle proprie linee stando attenti a non dare troppo spazio di manovra agli avversari.
Conclusioni
In conclusione, Ticket to Ride Europa è un gioco splendido, immortale e adatto a tutti. Questa Edizione 15° Anniversario mette in mostra tutta la sua bellezza accentuandone gli elementi estetici e aggiungendo qualche versione in più per regalare un certo dinamismo che non guasta mai. Proprio il fattore estetico è ciò che pone una linea di demarcazione netta tra questo titolo e quello di 15 anni fa. I treni sono stupendi, così come i nuovi biglietti destinazione e l’estetica delle carte treno. Il vero colpo di genio è dato dal tabellone grande il doppio rispetto a quello dell’edizione originale e le scatoline in latta per conservare i vagoni in plastica. Insomma, se non aveste mai giocato a questo titolo o vorreste avere un’edizione imperdibile a casa vostra, non potete non acquistare Ticket to Ride Europa Edizione 15° Anniversario di Asmodee.