EPOS H6PRO Le cuffie cablate da gaming e non solo
Negli ultimi anni in seguito alla partneship tra Sennheiser e Demant ha debuttato ufficialmente sul mercato EPOS che si è rapidamente fatta strada in un mercato ormai ricco di competitor come può esserlo quello degli headset da gaming. Nelle ultime settimane ho avuto modo di testare uno dei loro nuovissimi prodotti, le cuffie EPOS H6PRO Closed. Vediamo insieme come si sono comportate in diverse sessioni di gioco e riproduzioni multimediali.
Partiamo con il contenuto della confezione dove troviamo:
- Le cuffie EPOS H6PRO
- Due tappini per sostituire il microfono
- un cavo jack da 3,5 mm singolo
- un cavo jack da 3,5 mm doppio
- la guida rapida
Funzionalità e Design
Disponibili in tre colorazioni differenti (bianche, verdi e neri) le EPOS H6PRO si presentano all’interno della confezione incastonate in una spugna sagomata a misura. Appena tirate fuori dalla confezione subito salta all’occhio ed al tatto l’incredibile qualità tecnica delle EPOS che mischiano alla perfezione diversi materiali premium. La plastica bianca si incontra con la pelle che riveste l’archetto imbottito regolabile ed i padiglioni esterni mentre all’interno di quest’ultimi troviamo del tessuto. Il tutto da vita ad un’esperienza di utilizzo decisamente comoda e piacevole anche nelle sessioni particolarmente lunghe. Sulla sinistra troviamo il microfono disattivabile semplicemente alzandolo e che potrà essere facilmente rimosso in caso di utilizzo di un dispositivo esterno e sostituito da uno dei due comodi tappini inclusi nella confezione. Sempre sul lato sinistro troviamo l’ingresso jack da 2,5 mm a cui collegare il cavo singolo o doppio. Sul lato destro in prossimità del padiglione troviamo invece una ghiera per alzare e abbassare rapidamente il volume direttamente dalle cuffie.
EPOS ha ben pensato di realizzare il suo modello delle H6PRO in due versioni, aperte per un’esperienza audio naturale in un ambiente tranquillo o chiuse, come quelle testate e di cui vi stiamo parlando in questa recensione, che offrono un audio nitido e potente in qualunque situazione. Una volta indossate infatti si potrà percepire un livello di isolamento quasi pari a quello offerto da una riduzione di rumore ANC per isolarsi completamente nella sessione di gioco o multimediale.
Qualità del suono
Le EPOS H6PRO montano due padiglioni da 42mm che offrono una magnifica esperienza stereo con dei bassi ricchi e profondi e con un suono chiaro e pulito grazie anche alla tecnologia isolante del modello Closed. In generale anche i medi e gli alti sono ben bilanciati con un buon equilibrio. Il microfono invece si posiziona nella norma catturando discretamente il suono in entrata ma rimanendo ovviamente inferiore ad eventuali microfoni esterni.
Va ricordato comunque che si tratta di cuffie cablate analogiche quindi è assente ogni tipo di personalizzazione software o tramite app.
Pareri finali
Per concludere la versatilità delle EPOS H6PRO Closed è senza ombra di dubbio uno dei suoi punti forti, insieme all’estrema comodità ed un ottima qualità del suono. Va sottolineato però il prezzo di 179€ di listino al momento della recensione potrebbero essere un costo non proprio accessibile ma la qualità e la comodità saranno ampiamente ripagate. Se cercate quindi un prodotto analogico da poter utilizzare su tutti i vostri dispositivi con ingresso jack da 3,5 mm potrebbe essere una delle vostre scelte più azzeccate.
- CUFFIE GAMING CON DESIGN...
- SISTEMA DI ALTOPARLANTI...
- MICROFONO CON BRACCETTO...
- MICROFONO RIMOVIBILE -...
- PROFILO LEGGERO DAL NUOVO...