ROE E L’INGANNO DELLA MEMORIA, il nuovo romanzo di Daniele Giannazzo

Si dice che replicare un successo sia quasi impossibile, ma qualche eccezione c’è sempre e quella di oggi è Roe e l’inganno della memoria. Il secondo romanzo di Daniele Giannazzo, che prosegue la saga inaugurata lo scorso anno da Roe e il segreto di Overville, è un concentrato di emozioni pensato per i più giovani ma capace di coinvolgere lettori di tutte le età.

Certo, il pubblico prediletto dall’autore è lo stesso che per anni ha seguito le sue divertenti recensioni sul Blog di Daninseries, popolare enciclopedia delle serie TV e pseudonimo dello stesso Daniele. Ma la solida struttura narrativa e la preferenza per uno stile sensibile e mai banale rende il racconto adatto a un ampio spettro di lettori.

Daniele ha saputo trasmettere lo spirito sempre originale e dinamico del suo lavoro attraverso una storia che, come non sfugge all’occhio più critico, si riallaccia ai cliché del teen, del fantasy e tanti altri sottogeneri prendendo tuttavia rapidamente quota con ali robuste e intelligenti per dar forma a qualcosa di unico.
La trama di Roe e l’inganno della memoria si conferma scorrevole, variopinta e incalzante, e cuce insieme diverse storyline come accade nelle serie TV tanto amate da Giannazzo. Il romanzo, meglio che i prodotti televisivi, ha però più tempo per soffermarsi sui pensieri, i sentimenti e l’evolversi dei personaggi, che nel secondo capitolo della saga appaiono se possibile ancor più freschi, intriganti e sorprendenti del primo.
Stavolta Roe deve riuscire a conciliare la nuova se stessa col desiderio di ripristinare l’amore per Jay, mentre il rapporto con nonna Eloise si fa più intenso e complicato, e la scuola continua a essere popolata di presenze ostili da guardare con diffidenza.

Le avventure di Roe a Overville sono tutt’altro che finite, anzi si moltiplicano a seguito di un ritorno dal passato, che porta con sé una valigia piena di notizie sconvolgenti. Riuscirà la protagonista a gestire ogni fronte senza altre drammatiche conseguenze?
L’impressione è che Giannazzo abbia voluto nuovamente lasciare col fiato sospeso i suoi affezionati lettori, optando per non calare ancora del tutto il sipario sulla storia di Roe. Roe che, se non come eroina di una prossima serie TV (che tutti auspicano, in barba a qualche rarissima voce fuori dal coro), è quasi certo ritroveremo per la terza volta al centro di un altro imperdibile romanzo.

Offerta
Roe e l'inganno della memoria
  • Giannazzo, Daniele...