Hayao Miyazaki abbandona la pensione per fare un nuovo film
Durante un’intervista al New York Times il celeberrimo regista giapponese Hayao Miyazaki ha dichiarato che lascerà la pensione per fare un nuovo film che si intitolerà “How do you live?” (traducibile con Come vivi?). Ovviamente la dichiarazione ha suscitato la curiosità del giornalista che gli ha chiesto perché lo stesse facendo e la sua risposta è stata “Perché lo voglio.”
È dal 2013 che Miyazaki annuncia il suo ritiro “definitivo” dalla regia, ma poi ha affiancato il figlio per la produzione del film “Earwig and the witch.”, uscito nel 2020. Poi dopo essere tornato in pensione, nel 2018 aveva nuovamente cambiato idea. Goro, figlio di Miyazaki ha dichiarato “Lui ha bisogno di creare qualcosa per vivere, fondamentalmente.“.
Del nuovo film del regista giapponese sappiamo che sarà basato su un romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino e il producer dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha descritto il film come un “fantasy su larga scala”. Un altro dettaglio che ha aggiunto Suzuki è che vede anche sé stesso nel film ma in forma non umana.
Il romanzo del 1937 “How do you live?” racconta la storia del quindicenne Junichi Honda, che successivamente alla morte del padre va a vivere dallo zio. Il ragazzo, conosciuto col nomignolo Koperu (deriva dall’astronomo Copernico) si ritroverà a avere una vita molto diversa. Il libro affronta infatti la tematica della prospettiva, la struttura della società e come Koperu si vede all’interno di essa. Il libro si conclude proprio con la domanda: how do you live in?
Ma quanto dovremo aspettare? Lo studio spera di poterlo completare nei prossimi 3 anni. Ma la vera domanda è: sarà davvero l’ultimo film di Miyazaki? Suzuki ha dichiarato “Nell’occidente si vuole sempre sapere come finiranno le cose, ma qui allo studio Ghibli, anche la prossima scena è un mistero“.