La casa in fondo a Needles Street: la recensione
Se state cercando un romanzo particolare, dalle vibes inquietanti e ben scritto La casa in fondo a Needles Street è perfetto per voi. La collana Macabre edita da Sperling & Kupfer include storie contemporanee inedite e classici horror intramontabili. Esteticamente i volumi sono una delizia: copertine rigide naked e pagine colorate di rosso. Veri libri da collezionare. La collana è sicuramente perfetta per gli amanti di Stephen King, per gli appassionati di storie gotiche, spaventose e sovrannaturali. Tra i primi volumi pubblicati per la collana Macabre figura La casa in fondo a Needles Street di Catriona Ward, un libro di enorme successo nel 2021. Il romanzo della Ward è un horror psicologico studiato nei minimi dettagli. Ecco la recensione di La casa in fondo a Needles Street.
LA CASA IN FONDO A NEEDLES STREET
Traduzione di Christian Pastore
Copertina illustrata da Davide Toffolo
Sperling & Kupfer
pagg. 384 euro 18,90
Versione ebook disponibile
Uscita: 18 gennaio 2022
La trama dell’editore
Questa è la storia di un assassino, di una bambina scomparsa e di una vendetta. Questa è la storia di Ted, che vive con sua figlia Lauren e la gatta Olivia in una casa normale alla fine di una strada normale. Tutte queste cose sono vere. Eppure, alcune sono bugie. Pensi di sapere cosa c’è dentro l’ultima casa in fondo a Needless Street. Pensi di aver già letto questa storia. Ma è qui che ti sbagli.
La recensione di La casa in fondo a Needles Street
La casa in fondo a Needless Street è il primo romanzo di Catriona Ward ad essere pubblicato in Italia, all’estero ha stregato milioni di lettori diventando in breve tempo bestseller del Times.
Difficile parlarvi del romanzo senza fare spoiler ma tenterò di farlo in maniera sintetica lasciandovi la curiosità di leggerlo. Definirei La casa in fondo a Needles Street un concentrato di colpi di scena in cui nulla è ciò che sembra.
I protagonisti sono Ted, Lauren e la sua gattina Olivia (che ha anche un proprio pov nella storia). Un segreto lega questa apparentemente semplice e ordinaria famiglia. Ted è il padre silenzioso che cela tanti, troppi segreti pur di proteggere la sua bambina. È il personaggio più inattendibile dato che soffre di perdite di memoria, fa uso abituale di alcolici e per provare a risolvere i suoi problemi svolge diverse sedute di terapia dallo psicologo. La gatta è sicuramente il personaggio più interessante della storia, la amerete.
Nella casa di fronte a quella della bizzarra famiglia appena descritta vive una bimba di 14 anni, Dee, che ha da poco perso la sorella.
La casa in fondo a Needles Street è una storia di scomparsa, dolore, omicidio e segreti. Non potrete fidarvi di nessuno, il sospetto circonderà ogni pagina e il desiderio di arrivare alla fine del romanzo per scoprire come sono andate realmente le cose vi farà divorare il testo in un pomeriggio.
Alla storia che unisce tutti i tasselli senza lasciare i tanto bistrattati buchi di trama, si affianca lo stile di lettura preciso, puntale e ricercato della Word. Una penna da tenere sotto osservazione se amate il genere.
Se cercate una lettura thriller, horror e che vi tenga con il fiato in sospeso fino alla fine La casa in fondo a Needles Street è il volume ideale.