Intervista esclusiva a C. B. Cebulski, editor in chief di Marvel Comics
In occasione dell’inaugurazione dell’Avengers Campus a Disneyland Paris Andrea ha avuto il piacere di essere invitato all’evento dove ha intervistato in esclusiva per voi C. B. Cebulski, editor in chief di Marvel Comics. Per l’occasione, a presiedere l’apertura della nuova zona del parco, sono state invitate celebrità del mondo fumettistico e non solo della Marvel.
Di seguito l’intervista:
Andrea Bellusci: È un’onore conoscerti. Come ti sembra tutto il lavoro fatto all’Avengers Campus?
C. B. Cebulski: Sono impressionato ed immagino anche te. Tutto qui al nuovo Avengers Campus di Disneyland Paris è eccezionale. Dalle montagne russe Flight Force, all’attrazione di Spider-man, la Py Kitchen e soprattutto l’hotel New York Art of Marvel è bellissimo e ricco di opere incredibili da diversi artisti, anche italiani “
Andrea Bellusci: È uno dei momenti migliori per essere un amante dei fumetti. Tanti comics con una storia molto valida, film live action, programmi TV, videogiochi e ora anche un hotel a tema e il l’Avengers Campus. Ti saresti mai aspettato un tale successo qualche anno fa? Un periodo in cui giovani e adulti sanno chi è Iron Man, chi è Hawkeye ma conosco anche personaggi come Kate Bishop o Kamala Khan?
C. B. Cebulski: No, non me lo sarei mai aspettato. Ho sempre saputo che volevo lavorare per la Marvel, che volevo creare i fumetti della Marvel ma non ho mai pensato che qualcosa di simile (indica e si riferisce al Campus) sarebbe successo. Ora abbiamo film, serie tv, chiunque conosce gli eroi Marvel da Iron a Kamala Khan passato per Kate Bishop e Miles Morales. Ho scritto ai miei genitori ieri dicendogli: “vi ricordate di quando ero piccolo e sognavo di essere nel mondo di Sten Lee? Non ho mai sognato di essere seduto all’interno del Hotel Marvel a Parigi a bevendo in un gadget di Doctor Strange. La Marvel è ovunque.”
Andrea Bellusci: Le chiedo, a questo punto quanto i film dell’MCU influenzano i fumetti Marvel?
C. B. Cebulski: Originariamente la Marvel cinematografica basava le sue storie sui fumetti, ora l’MCU è molto grande, molto esteso perciò per come la vedo io la Marvel assomiglia ad un corpo umano. La faccia, la testa della Marvel è rappresentata dai Marvel Studios, dai film, sono i più celebri e conosciuti tra il pubblico. Poi le braccia e le gambe sono rappresentata dall’ animazione, Disney Clubs, giocattoli e merch. I Marvel Comics sono il cuore pulsante che pompa il sangue ovunque. Ora però la situazione è differente. La Marvel Comics resta il cuore della Marvel ma il sangue che pompa lungo il corpo torna anche indietro tramite buone idee dai giochi, dai film e dalle serie tv, tutte idee fantastiche influenzano noi della Marvel Comics.
Andrea Bellusci: Ho amato Lifestory project. Dopo Spider-Man – La Storia della mia vita e I Fantastici 4 – La storia della nostra vita puoi rivelarci qualche altro personaggio che si unirà al progetto?
C. B. Cebulski: Si abbiamo appena aggiunto Spider-Man e più recentemente I Fantastici 4, sono due storie diverse con uno stile e una narrazione differente. Quello che posso anticiparti è che sono in arrivo altri due progetti Lifestory che arriveranno nel 2023 negli Stati Uniti
Andrea Bellusci: Il prossimo mese sono in arrivo tantissimi grandi eventi come Judgment Day, The End of Spider-Verse, The Return of Midnight Suns. Tra questi progetti ne consiglieresti qualcuno in particolare?
C. B. Cebulski: Sono tutti ottimi progetti io personalmente aspetto con impazienza The Hellfire Saga che arriverà a brevissimo (il 13 Luglio in USA) . Inoltre attendo tantissimo anche un nuovo progetto che abbiamo anticipato durante l’ultimo Free Comic Book Day. Avremo questa storia dove il nuovo nemico di Spider-man Chasm, unirà le proprie forze con Madelyne Pryor, la regina dei Golbin che è un nemico degli X-men. Quindi ci sarà questa storia che cambierà in maniera radicale il gruppo dei mutanti e che li vedrà creare un team up con Spider-man. Aspettati grandi cose.
Andrea Bellusci: Anche più della gestione dei mutanti di Hickman?
C. B. Cebulski: Oh si (ride).
Andrea Bellusci: L’ultima domanda è forse banale ma personalmente sono molto curioso. Qual è il tuo personaggio Marvel preferito oggi, in questo momento nella tua vita?
C. B. Cebulski: Sono cambiato molto nel corso degli anni. Inizialmente ero fan di Spider-Man perché leggo fumetti da sempre e quanto ero giovanissimo mi identificato tanto in Peter. Poi durante un periodo particolarmente stressante a lavoro mi sentivo molto più affine a Hulk, come lui (ride) volevo spaccare tutto. Ora, invece, mi identifico tanto in Kamala Khan, Io sono di origini europee e mi ritrovo molto nella famigli di Kamala, dove magari senti parlare qualcuno con un accento un po’ strano e particolare.
Ringraziamo Disneyland Paris per l’invito all’evento e per la possibilità concessa. Ricordiamo che l’Avengers Campus verrà aperto al pubblico ufficialmente a partire dal prossimo 20 luglio.