Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, 25 anni dopo la sua ultima esperienza come regista per il film The Brave con Marlon Brando, Johnny Depp dirigerà Modigliani, il biopic sull’artista italiano Amedeo Modigliani e produrrà anche la pellicola insieme ad Al Pacino e Barry Navidi.
Basato sull’opera teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, il film racconterà la storia del pittore e scultore a Parigi nel 1916. Considerato a lungo da lui stesso un fallimento critico e commerciale, vedremo Modigliani navigare in un ambiente turbolento e movimentato in 48 ore che diventeranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando infine la sua reputazione di leggenda artistica.
“Sono incredibilmente onorato di portare sullo schermo la saga della vita di Mr. Modigliani è quella che”, ha affermato Depp, che produrrà con la IN.2, la divisione europea della sua società di produzione Infinitum Nihil. “È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine il trionfo è arrivato per lui: una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi”.
“Questo progetto è stato molto vicino al cuore di Al. Al mi ha fatto conoscere Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato. Questa è sarà una fetta della vita di Modigliani, non una sua biografia. È stato un sogno lavorare di nuovo con Johnny: è un vero artista ed ha una visione straordinaria per portare questa grande storia sul grande schermo”. ha poi aggiunto Barry Navid.
Le riprese sono previste il prossimo anno in Europa.