La frenesia di Coffee Rush vi trasformerà in baristi sull’orlo di una crisi di stress
La vita lavorativa a contatto col cliente è dura in tutti i campi, specialmente in quello culinario. Coffee Rush vi mette nei panni di un barista carico di passione, ma con poco tempo per servire i tanti clienti del locale. Ogni ordine è fondamentale per l’immagine del bar, e non eseguirlo in tempo potrebbe portare il cliente ad andarsene insoddisfatto, con tanto di recensione negativa e chiusura anticipata del negozio. Coffee Rush è stato creato da Eujin Han ed è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori dagli otto anni in su, disponibile dai migliori rivenditori.
Grazie ad Asmodee, ho giocato qualche partita a Coffee Rush e posso raccontarvelo in questo articolo, tra pregi e difetti.
Come detto in apertura, Coffee Rush vi trasformerà in baristi, e in quanto tali, sarete chiamati a completare più ordini possibile prima che il vostro bar, o quello di un rivale chiuda sommerso dai clienti insoddisfatti.
Ogni giocatore parte con un determinato numero di carte ordine già presenti sulla propria plancia, su ogni carta sono segnati gli ingredienti che servono, che andranno recuperati sulla plancia principale. Inizialmente potrete muovervi solo in orizzontale e in verticale, mentre col passare dei turni (e completando gli ordini) avrete accesso a dei potenziamenti per facilitarvi la raccolta degli ingredienti. Ogni ordine consegnato, corrisponde a un nuovo cliente per i vostri avversari, e a ogni fine turno le pietanze inevase scaleranno di una posizione, aumentando l’infelicità dei clienti.
Lo scopo è ovviamente far chiudere uno dei bar rivali, in modo tale da andare al conteggio punti e assicurarci la vittoria. La partita difatti finisce quando sono finite tutte le carte ordine del mazzo oppure quando un giocatore ha accumulato cinque recensioni negative: in entrambi i casi, si tratterà dell’ultimo giro di gioco che sancirà quindi il vincitore.
Coffee Rush è super bilanciato. Ogni giocatore ha a disposizione tre tazzine a turno, così che non possa accumulare più di tre ordini, cosa già difficile di per sé. Quando si gioca in tre (o quattro giocatori) il ritmo è frenetico e la partita si conclude in circa 40 minuti. In due invece la situazione peggiora, le regole cambiano leggermente, e il tutto non ha lo stesso impatto. È un vero peccato che un gioco che funziona così bene in quattro non possa essere giocato nello stesso modo in coppia, ma il bilanciamento pensato da Eujin Han semplicemente non funziona. Fortunatamente basta aggiungere un terzo giocatore e la situazione si fa ben più rosea, ravvivando il tavolo, e rendendo ogni partita potenzialmente unica. Questo grazie anche all’ottima qualità dei materiali di gioco.
Non appena aprirete la scatola di Coffee Rush vi accorgerete fin da subito dell’ottima qualità dei materiali. Oltre alla plancia di gioco e alle pedine, troverete infatti una serie di ingredienti di plastica con cui ricreare le ricette e soprattutto dodici piccole tazzine. Le 80 carte ordine potrebbero farvi venire voglia di una vera bibita, grazie a degli artwork realistici che vanno dal semplice espresso al parfait in bicchiere. Per il prezzo a cui viene venduto, si tratta sicuramente di un’affare, con tanto di vassoi con divisori per conservare gli 8 diversi ingredienti.
Nonostante sia un gioco frenetico, o forse proprio per questo motivo, Coffee Rush sarà in grado di conquistarvi con la sua rapidità e qualità. Un ottimo regalo per le vostre serate gioco, da aggiungere alla vostra collezione seduta stante.
- Siete al bancone del bar...
- Ogni ordine completato vi...
- Gestite bene le risorse...
- La partita termina se...
- Numero di giocatori: 2-4...