Negli ultimi mesi mi sono ritrovato a dover viaggiare molto e per lungo tempo su aerei e treni e devo ammettere che i viaggi fatti sarebbero stati molto più tediosi senza le Sonos Ace che ho avuto modo di testare in maniera approfondita nell’ultimo periodo.
Se siete alla ricerca di un prodotto top di gamma con un’ottima qualità del suono ed una fantastica riduzione di rumore (fondamentale per me in aereo ormai) le Sonos Ace sono il prodotto su cui dovete puntare. Scopriamo insieme il perché.
Come sempre partiamo dal contenuto della confezione che include
- Le cuffie Sonos Ace
- Un cavo USB Type C per la ricarica
- Un cavo jack da 3,5mm maschio per la connessione cablata con ingresso type-c
- Una borsa in tessuto dove riporre le cuffie e la cavetteria
- Una guida rapida all’accensione
Funzionalità e Design
Strutturalmente parlando le Sonos Ace sono un vero spettacolo. Disponibili in due colorazioni bianco o nere sono realizzate in plastica opaca con l’archetto in acciaio inox rivestito in memory foam e scocca in plastica nera nella parte superiore.
I due padiglioni sono anch’essi in memory foam rivestiti di ecopelle per aumentare l’insonorizzazione anche senza attivare la riduzione di rumore via software. Inoltre i padiglioni sono attaccati magneticamente per semplificarne l’eventuale sostituzione e presentano internamente due colori diversi per identificare velocemente come indossare correttamente le cuffie.
Sul padiglione destro risalta il logo SONOS scritto in lucido e sono presentila levetta per regolare il volume e controllare le chiamate in entrata ed il pulsante per attivare la cancellazione attiva del rumore.
Sul padiglione sinistro è invece presente il tasto di accensione, il led di stato e l’ingresso usb type-c per la ricarica o per la connessione cablata.
Su entrambi i padiglioni sono presenti 4 microfoni ciascuno protetti da una griglia in metallo per un totale di 8 microfoni.
Nell’uso quotidiano le Sonos Ace si integrano perfettamente con tutti gli smartphone e vari dispositivi permettendo il collegamento più device e permettendovi ad esempio di guardare un film sul vostro tablet e rispondere contemporaneamente ad una chiamata sul vostro smartphone. Inoltre grazie ai sensori di presenza posti all’interno dei padiglioni le cuffie riconoscono quando sono indossate, interrompendo o riprendendo automaticamente la riproduzione.
Qualità del suono
La qualità audio è uno degli aspetti più importanti di un prodotto Sonos, e le Ace non deludono affatto confermando l’elevata qualità che ho riscontrato già sui suoi dispositivi per l’home theatre. Il suono è ricco, bilanciato e pieno, con bassi profondi, medi chiari e acuti brillanti.
La cuffie integrano inoltre la tecnologia Dolby Atmos di Sonos, che migliora ulteriormente l’esperienza sonora con un audio spaziale a 360°.
Tramite il già citato tastino sarà inoltre possibile impostare le Ace in due modalità:
- Cancellazione attiva del rumore, per neutralizzare tutti i rumori bianchi ed ambientali. (Provatele in aereo e non viaggerete mai più senza)
- Modalità Trasparenza, per ascoltare in tutta serenità i vostri contenuti mantenendo però il focus dei suoni dell’ambiente circostante.
Come per tutti i prodotti Sonos, anche le Ace potranno configurarsi tramite l’apposita applicazione per regolare l’equalizzazione e configurare il collegamento alla soundbar in caso l’abbiate per switchare rapidamente l’audio.
Pareri finali
Le Sonos Ace sono senza ombra di dubbio il mio dispositivo preferito da viaggio. Grazie anche alla confezione ecologica le porto sempre con me per avere il massimo della qualità ed il giusto isolamento in tutti i miei spostamenti. Le ho testate su iPhone, Ipad, Switch, PC, in aereo collegandomi direttamente via cavo all’infotainment e non mi hanno mai deluso.
L’autonomia di 30 ore di ascolto e circa 24 in chiamata mi hanno permesso anche di non preoccuparmi praticamente mai della ricarica.
Inoltre il design e la struttura delle Ace, vi permetteranno di sostituire eventualmente i padiglioni per preservare le cuffie il più a lungo possibile.
La spesa ovviamente è da prodotto top di gamma ma sicuramente non vi pentirete dell’acquisto e vi porterete a casa un prodotto che vi durerà nel tempo.