Catan Studio ha annunciato ufficialmente la pubblicazione della Sesta Edizione del suo iconico gioco da tavolo Catan, in occasione del 30º anniversario dalla sua prima pubblicazione. Questa nuova versione rappresenta un aggiornamento pensato per le nuove generazioni di giocatori: un restyling visivo, migliorie nella qualità dei materiali, nuove illustrazioni e un sistema di apprendimento semplificato, ideato per rendere il gioco più accessibile anche ai neofiti.
Pur mantenendo inalterate le meccaniche che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, Catan: Sesta Edizione introduce una serie di innovazioni progettate per migliorare l’esperienza di gioco:
- Un nuovo look: componenti più luminosi e illustrazioni aggiornate danno vita a un’edizione visivamente rinnovata che immerge i giocatori nell’universo di Catan come mai prima d’ora.
- Design eco-sostenibile: l’impegno verso la sostenibilità si traduce in un utilizzo ridotto della plastica e in inserti per la scatola riprogettati, più funzionali e rispettosi dell’ambiente.
- Maggiore inclusività: le nuove illustrazioni dei personaggi riflettono una più ampia diversità, rendendo il mondo di Catan accogliente per tutti i giocatori.
- Esperienza di gioco migliorata: esagoni testurizzati e vassoi portacarte premium offrono un’interazione più piacevole e ordinata.
- Storage ottimizzato: i contenuti dell’estensione per 5-6 giocatori possono ora essere riposti all’interno della scatola base, semplificando il trasporto e lo stoccaggio del gioco (nota: non tutte le espansioni trovano spazio nella scatola base contemporaneamente).
- Apprendimento semplificato: il regolamento aggiornato include grafici più chiari ed esempi visivi, facilitando l’ingresso nel gioco ai nuovi arrivati.
La Sesta Edizione di Catan è già disponibile sul sito ufficiale di Catan Studio e nei punti vendita selezionati. Ricordiamo che in Italia è edito e pubblicato da Giochi Uniti. Guido Teuber, CEO di CATAN GmbH, ha dichiarato:
CATAN è sempre stato un gioco che invita a pensare in modo diverso, a sfidare se stessi e a unire le persone. Con questa nuova iterazione, stiamo modernizzando il marchio CATAN per i giocatori di oggi, aprendo le porte a nuovi pubblici e abbattendo barriere per entusiasmare chi non ha mai giocato prima a un gioco da tavolo. Questa evoluzione dimostra il nostro continuo impegno nel guidare l’industria dei giochi da tavolo e offrire la migliore esperienza possibile alla nostra comunità.
Benjamin Teuber, amministratore delegato e designer di giochi presso CATAN GmbH, ha affermato:
Nel progettare la sesta edizione di CATAN, il nostro obiettivo era migliorare molte parti dell’esperienza del giocatore senza ridefinire il gameplay. Abbiamo ripensato il packaging, evoluto l’art del gioco, ottimizzato la funzionalità e persino reimmaginato il regolamento per semplificare l’apprendimento per chi gioca per la prima volta. Era fondamentale per noi mantenere ovviamente le meccaniche di gioco brillanti e ancora contemporanee create da nostro padre 30 anni fa, dando però al gioco un aspetto fresco e aggiornato agli standard odierni. Speriamo di continuare a servire la nostra comunità consolidata accogliendo al contempo nuovi membri.