David O. Russell è pronto a dirigere Shutout, un film sul mondo del biliardo con protagonisti Robert De Niro e Jenna Ortega. Questo nuovo progetto è uno dei più attesi al Mercato del Film di Cannes che si terrà dal 13 al 21 maggio prossimi ed è stato annunciato in esclusiva da Deadline.
Il film seguirà le vicende di Jake Kejeune (De Niro), uno degli ultimi maestri di un’arte in via d’estinzione: quella del giocatore di biliardo. Dopo aver vissuto, e perso, tutto al ritmo delle biglie nelle sale fumose dei retrobottega, Jake incontra Mia (Ortega), una giovane prodigio dal talento grezzo e travolgente che riaccende in lui una passione che credeva sopita.
Intravedendo un’occasione rara per plasmare una leggenda, Jake prende Mia sotto la sua ala, affinando i suoi istinti e perfezionando il suo dono naturale. Insieme si lanciano nel mondo spietato del biliardo ad alte puntate, dove il confine tra una fortuna inimmaginabile e il fallimento totale è sottilissimo. Ma mentre la stella di Mia ascende e la sua ambizione cresce, Jake dovrà affrontare la domanda definitiva: riuscirà a guidarla verso la grandezza, o sarà la sua fame di vittoria a cancellare tutto ciò che le ha insegnato?
Basato su una sceneggiatura di Alejandro Adams, Shutout sarà prodotto da David O. Russell, Joe Roth e Jeff Kirschenbaum per RK Films, insieme a Mark Bomback. Black Bear presenterà il progetto agli acquirenti internazionali durante il prossimo Marché du Film di Cannes.