Horrified: il celebre gioco da tavolo sbarca nell’universo di Dungeons & Dragons

Horrified Dungeons & Dragons

Ravensburger ha annunciato una collaborazione con Wizards of the Coast per una nuova edizione speciale del celebre gioco cooperativo Horrified, che stavolta sarà ambientata nell’universo di Dungeons & Dragons. Horrified: Dungeons & Dragons Edition arriverà sul mercato il 1° agosto 2025 e introdurrà sei creature leggendarie tratte dal pantheon del celebre gioco di ruolo cartaceo, in un’avventura dove i mostri competono tra loro e minacciano la città di Waterdeep.

In questa versione, i giocatori formeranno un gruppo di eroi con l’obiettivo di salvare la popolazione di Waterdeep da una minaccia mostruosa. Il gioco rimane cooperativo: i partecipanti dovranno raccogliere oggetti, proteggere i cittadini e affrontare enigmi ispirati al lore di Dungeons & Dragons, utilizzando meccaniche basate sul celebre dado a venti facce (d20), una novità assoluta per la serie Horrified.

Horrified Dungeons & Dragons

Ciascun giocatore potrà scegliere tra cinque eroi, ispirati alle classi iconiche del GdR: Mago, Ladro, Guerriero, Chierico e Bardo. Ogni personaggio dispone di abilità uniche, il cui esito sarà determinato tramite il tiro del d20, rendendo l’esperienza fortemente tematizzata e aderente allo spirito di D&D.

I Mostri Iconici

In ogni partita, i giocatori affronteranno almeno due delle quattro creature presenti nel gioco:

  • Beholder: un’entità globulare dotata di dieci occhi, ognuno capace di lanciare raggi devastanti.
  • Mimic: mostro mutaforma che si camuffa da oggetto inanimato.
  • Displacer Beast: creatura che utilizza illusioni per celare la propria posizione reale.
  • Drago Rosso: potente bestia sputafuoco che protegge l’Orb of Dragonkind.

Ogni mostro comporta una sfida specifica, che richiede ai giocatori di risolvere enigmi prima di poterlo affrontare in combattimento. Il Drago Rosso, in particolare, introduce una mini-campagna in due fasi: bisogna prima localizzare l’Orb of Dragonkind, quindi attirare il drago nel suo covo per il confronto finale.