Il regista Denis Villeneuve resta focalizzato sull’universo di Dune nonostante il recente annuncio del suo coinvolgimento nella regia del ventiseiesimo capitolo della saga di James Bond. A quanto pare, infatti, tutto sembra pronto per iniziare le riprese di Dune: Messiah, terzo capitolo della saga sci-fi targata Warner Bros. e adattamento del secondo romanzo di Frank Herbert.
Secondo quanto riportato dal portale World of Reel, le riprese del film prenderanno ufficialmente il via lunedì 7 luglio a Budapest. Questo dettaglio pare essere confermato da un recente video diffuso online, nel quale l’attrice Zendaya è stata avvistata nella capitale ungherese.
Stando alle prime indiscrezioni, le riprese si svolgeranno su più location e si protrarranno per diversi mesi. Il cast vedrà il ritorno di volti noti come Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh, Javier Bardem, Jason Momoa e Anya Taylor-Joy. In aggiunta, sono stati confermati anche Nakoa-Wolf Momoa e Ida Brooke, che interpreteranno rispettivamente Leto II e Ghanima Atreides, i figli di Paul. Una scelta che lascia intendere l’intenzione di Villeneuve di attingere anche ad alcuni elementi de I Figli di Dune, terzo romanzo della saga.
Resta ancora da confermare ufficialmente la partecipazione di Robert Pattinson, il cui nome è stato accostato al ruolo di Scytale, personaggio chiave dell’Imperium e antagonista principale del secondo libro. Per quanto riguarda la data di uscita del film, pare che questa sia stata fissata al 18 dicembre 2026 dato che la Warner Bros. ha inserito nel suo calendario “evento cinematografico diretto da Denis Villeneuve”.