Un iconico sparatutto arcade rinasce sulle console Atari.
Milano, 18 agosto 2025: PLAION REPLAI, publisher e sviluppatore leader a livello mondiale di software e hardware per videogiochi retrò, e Atari, uno dei brand di consumo e produttori di intrattenimento interattivo più iconici al mondo, sono orgogliosi di annunciare l’uscita di Tiger-Heli su cartuccia per Atari 7800, 7800+ e 2600+. Questo nuovo titolo è il fiore all’occhiello di una nuova ondata di giochi retrò con licenza ufficiale ora disponibili. Gli altri titoli in uscita su Atari includono Avalanche, Countermeasure II, Dark Chambers e Super Circus Atari.
Tiger-Heli porta per la prima volta su hardware Atari l’adrenalinico sparatutto a scorrimento verticale dell’originale da sala giochi. Sviluppata da zero, questa edizione homebrew scatena un gameplay veloce e fluido che onora lo spirito del classico arcade del 1985, ottimizzandolo per la potenza delle nuove console Atari.
” “Tiger-Heli non è un semplice porting, ma una vera e propria rivisitazione, realizzata appositamente per i giocatori Atari”, ha dichiarato Ben Jones, direttore commerciale di PLAION REPLAI. “Ci siamo assicurati che abbia un aspetto, un suono e un gioco da sogno sia sull’hardware originale che su quello nuovo. È sia un tributo che una dichiarazione sul futuro del gioco retrò fisico.”
Le caratteristiche principali del nuovo Tiger-Heli includono:
- Intenso combattimento in elicottero per giocatore singolo.
- Potenziamenti che aumentano la potenza di fuoco e sbloccano nuove abilità.
- Diversi livelli pieni di carri armati, torrette, aerei e boss.
- Colonna sonora originale basata su Pokey che colpisce tutte le note nostalgiche.
- Compatibile con Atari 7800, 7800+ e 2600+.
- Confezionato in una pregiata box in stile retrò con un manuale da collezione.
Tiger-Heli è il protagonista di una più ampia rassegna di cinque nuove cartucce, ognuna delle quali è stata progettata per ravvivare lo spirito dell’epoca d’oro dell’Atari e al tempo stesso per attirare i collezionisti e i giocatori retrò di oggi.
Questi includono:
- Avalanche: Un classico puzzle-action dal ritmo incalzante e dal caos crescente.
- Countermeasure II: la guerra tattica tra carri armati incontra la decifrazione di codici della Guerra Fredda.
- Dark Chambers: Il ritorno del leggendario dungeon crawl.
- Super Circus Atari: Un gioco arcade che fa scoppiare i palloncini e lancia i clown.
Ciascuna versione è stata accuratamente selezionata e creata: alcune sono rivisitazioni di giochi homebrew, mentre altre sono classici di culto che ricevono la loro prima edizione ufficiale su cartuccia. Insieme, formano una collezione fisica coesa che mette in mostra il meglio dell’immaginazione a 8 bit nei generi azione, strategia e arcade.