Mostrato durante l’Xbox gamescom Showcase, il brick breaking bullet-builder è DISPONIBILE ORA su Steam, Xbox e dispositivi mobile.
21 agosto 2025: “Ciao, sono il signor B. Rick – e sì, sono un mattone senziente. I Brickman hanno ufficialmente invaso la Terra e non c’è nulla che possiate fare. Certo, potete provare a salvare il vostro pianeta e l’unica possibilità è giocare a Kill the Brickman, sviluppato da Doonutsaur e pubblicato da poncle (i creatori di Vampire Survivors), disponibile ora su Steam, Xbox e dispositivi mobile! Esatto, niente preordini, niente wishlist, l’abbiamo semplicemente droppato. Come un mattone. Kill the Brickman è un turn-based rogue-like bullet-builder proveniente da un’altra galassia. Fate esplodere i mattoni, impilate le reliquie e sbancate il banco. Oppure no… anche i mattoni hanno dei sentimenti”.Annunciato durante l’Xbox gamescom Showcase, Kill the Brickman può essere acquistato ora su Steam al prezzo consigliato di € 4.99.
Kill the Brickman
Benvenuti in Kill the Brickman, un turn-based rogue-like brick breaker ispirato alla follia dei retro arcade. Il mondo è stato invaso dal Brickman (S͛⦚U͛⦚C͛⦚K͛⦚ I͛⦚T͛⦚ F͛⦚L͛⦚E͛⦚S͛⦚H͛⦚ C͛⦚U͛⦚B͛⦚E͛⦚!͛⦚) e dovrete prepararvi al meglio per affrontare il pericolo. Costruite i vostri proiettili combinando reliquie, caricatori e bizzarri munizioni che esplodono, si corrodono e si moltiplicano. Ogni run è un nuovo esperimento. Ogni costruzione è un puzzle. Ogni proiettile è uno strumento per rompere i mattoni (c͛⦚a͛⦚r͛⦚e͛⦚f͛⦚u͛⦚l͛⦚ n͛⦚o͛⦚w͛⦚) e avvicinarsi sempre più alla vittoria.
- Classic brick-break arcade action – spara, distruggi, ripeti.
- Roguelike deck-building strategy – colleziona, combina e utilizza proiettili assurdamente sovrapotenziati per (cercare di) superare i Brickman in astuzia.
- Brick-based ridiculousness – i Brickman sono ovunque. Sono una legione. Non sono conformi alle norme di sicurezza.
Fatevi strada sparando, capitolo dopo capitolo, affrontate oltre una dozzina di nemici élite e dieci potenti boss, scoprite le sinergie che trasformeranno la vostra umile e misera arma in un cannone dall’inarrestabile potenza di fuoco. Immaginate Tetris, ma i mattoncini hanno problemi di gestione della rabbia e un gusto raffinato per la carne umana. Con centinaia di reliquie e un’ampia varietà di combinazioni, la profondità va ben oltre il semplice mirare e sparare. Si tratta di pianificare, adattarsi e costruire in modo più intelligente di quelle teste di legno h͛⦚u͛⦚n͛⦚k͛⦚y͛⦚ B͛⦚r͛⦚i͛⦚c͛⦚k͛⦚m͛⦚a⦚n͛⦚.

Caratteristiche principali
- Assumete il ruolo di un cowboy spaziale, completando le missioni della Bounty Board intergalattica per salvare il vostro pianeta.
- Combinate strategie brick break con deck building mentre combattete per eliminare orde di nemici.
- Scegliete tra oltre 20 proiettili diversi e create combo letali progettate per infondere paura nei cuori (?) dei Brickman.
- Vivete una storia folle e sperimentate una grafica unica e strana e un caos senza senso.
- B͛⦚R͛⦚R͛⦚R͛⦚R͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚I͛⦚C͛⦚C͛⦚C͛⦚C͛⦚C͛⦚C͛⦚K͛⦚K͛⦚K͛⦚K͛⦚K͛⦚S͛⦚S͛⦚S͛⦚S͛⦚!͛⦚!͛⦚!͛⦚!͛⦚!͛⦚!͛⦚!͛⦚
- Per la sfida, affrontate una missione extra se vi sentirete abbastanza coraggiosi per farlo.
- Scegliete il vostro tiratore, ognuno con un set unico di abilità, e prestate attenzione alle clip nello Shop in-game, che sbloccheranno nuove abilità per i vostri proiettili. Sì, anche i proiettili hanno delle abilità.
- Ricordatevi di sfidare il banco, e rilanciate se le vostre aspettative non saranno soddisfatte!
- Accettate missioni extra se pensate di poter reggere la pressione, grandi guadagni attendono i più coraggiosi.
Il leader dell’orda di Brickman, che ha preferito non essere identificato, ha dichiarato: “Mentre voi strisciavate a sinistra, noi impilavamo a destra. La nostra invasione è in anticipo sulla tabella di marcia. Perché dovremmo preoccuparci di voi? Probabilmente non dovremmo, a dire il vero, ma se non giocate prenderemo possesso della vostra casa (senza previa autorizzazione)”.
Doonutsaur & poncle
Se ne sono già andati? Ok, bene… Tutto è iniziato da un’innocente e-mail, che ha portato poncle a giocare a Kill the Brickman e a rimanerne immediatamente affascinata. L’accordo è stato siglato pochi giorni dopo, sotto il braccio editoriale di poncle. Luca Galante, direttore di poncle, ha dichiarato:
“Sì, è vero. Amo i mattoni.
Kill the Brickman non è solo un deckbuilder brillante, ma anche uno dei più strani a cui abbia mai giocato. E questa è una buona cosa”.
Mosso da un’incredibile passione, Doonutsaur è un piccolo team con sede negli Stati Uniti animato dal sogno di creare qualcosa di veramente… strano. Kill the Brickman è il secondo gioco pubblicato da poncle, esempio lampante della missione di pubblicare giochi unici da sviluppatori appassionati.
“Volevo concentrarmi sullo stile strano di questo gioco in modo che potesse distinguersi tra gli altri incredibili deckbuilding in circolazione”, ha dichiarato Alvin di Doonutsaur. “Non solo poncle è riuscita a soddisfare il mio livello di stranezza, ma mi ha aiutato ad alzare l’asticella, rendendo Kill the Brickman davvero assurdo!”.

Kill the Brickman è pubblicato da poncle, studio britannico noto soprattutto per il pluripremiato e acclamato Vampire Survivors. poncle ha lavorato a fianco di Doonutsaur, con supporto diretto durante lo sviluppo.