Borderlands 4 svela i dettagli dell’Endgame e della roadmap post-lancio

Pacchetti taglia, nuove battaglie contro boss, eventi stagionali e il ritorno della Modalità Cacciacripta  superiore offrono contenuti impegnativi in attesa del primo Pacchetto Storia: Mad Ellie e la Cripta dei  Dannati.

Oggi, durante il Gearbox Main Theater Show al PAX West, 2K e Gearbox Software hanno condiviso  un’anteprima dettagliata dei contenuti endgame e post-lancio in arrivo con Borderlands® 4, il nuovo capitolo  dell’iconico franchise looter-shooter. Borderlands 4 sarà disponibile a partire dal 12 settembre 2025 su  PlayStation®5 (PS5®), Xbox Series X|S e PC tramite Steam ed Epic Games Store. Il gioco arriverà  anche su Nintendo Switch™ 2 il 3 ottobre 2025

Borderlands 4

Endgame 

Borderlands 4 non finisce con la conclusione della storia: i giocatori potranno infatti aspettarsi  un’esperienza endgame completa, incentrata sull’ottenimento del miglior bottino possibile su Kairos.  L’endgame includerà missioni settimanali con sfide, Specializzazioni sbloccabili per personalizzare  ulteriormente l’equipaggiamento, e il ritorno della Modalità Cacciacripta Superiore. 

• La Modalità Cacciacripta Superiore è stata completamente rivisitata per il suo ritorno. Questa  opzione di difficoltà post-gioco metterà alla prova i giocatori attraverso cinque livelli sbloccabili,  ognuno più impegnativo del precedente. Inoltre, facendo tesoro delle lezioni apprese dai capitoli  precedenti della serie, questa modalità non richiederà più di rigiocare la campagna per salire di  grado. Al contrario, i giocatori progrediranno affrontando missioni sfida curate, pensate per mettere  alla prova la loro build. La difficoltà aumenterà man mano che si avanza, eliminando la necessità di  ripetere continuamente le stesse attività per ottenere l’equipaggiamento desiderato. 

• Ogni grado della Modalità Cacciacripta Superiore include Firmware esclusivi, ovvero bonus di set  per l’equipaggiamento che i giocatori inizieranno a scoprire già durante la campagna. Più Firmware un giocatore ottiene, maggiore sarà il bonus alle statistiche. Questi potenti bonus  Firmware possono essere trasferiti una sola volta su un altro oggetto: al momento del trasferimento,  l’oggetto originale viene distrutto e il bonus non potrà più essere trasferito nuovamente. 

• Saranno presenti molteplici incentivi per spingere i giocatori a continuare la loro caccia al miglior  bottino: Le Wildcard Settimanali offriranno missioni a rotazione con una ricompensa Leggendaria  garantita. Nel Boss dell’Encore Settimanale, il Big Encore di Moxxi selezionerà un boss a settimana  che potrà essere affrontato in una versione potenziata — sbloccabile con Eridium — con percentuali  di drop aumentate. La Macchina del Mercato Nero di Maurice porterà i giocatori in giro per Kairos  alla ricerca del suo bottino nascosto, con ricompense diverse per ogni giocatore e ogni partita. Tutte queste attività saranno disponibili tramite matchmaking online per intenti specifici,  incoraggiando i giocatori a unirsi con amici o a trovarne di nuovi con obiettivi simili.* 

Roadmap Post-Lancio 

I giocatori possono aspettarsi una solida roadmap di contenuti gratuiti e DLC a pagamento in arrivo dopo il  lancio di Borderlands 4, per continuare le loro avventure su Kairos. 

I DLC a pagamento si suddivideranno in due principali categorie: Pacchetti Storia** e Pacchetti Taglia*** 

• Il primo dei due Pacchetti Storia annunciati presenta il ritorno dell’indomabile e amata Ellie in Mad  Ellie and the Vault of the Damned. Con un tema di orrore cosmico dal tono più sanguinoso e oscuro,  questo Pacchetto Storia include una nuova regione di Kairos da esplorare, diverse missioni principali  e secondarie coinvolgenti, nuovo equipaggiamento leggendario, e l’introduzione del primo  Cacciacripta giocabile post-lancio. Inoltre, questo pacchetto offre 4 nuove skin per i Cacciacripta, 2  nuove skin per i veicoli, 3 skin per i droni ECHO-4 con relativi accessori, e 1 telaio ECHO-4.

• Con il lancio del primo Pacchetto Taglia, i giocatori vivranno missioni narrative che espandono  l’universo di Borderlands. Queste missioni sveleranno di più sui nuovi personaggi che i giocatori  incontreranno su Kairos, a partire da Rush, il carismatico leader degli Outbounders. Ogni Pacchetto  Taglia include nuove Missioni Principali, un nuovo boss, nuovo Equipaggiamento Leggendario, 1 Skin per il giocatore, 1 Skin per il drone ECHO-4, 1 nuovo veicolo e una Carta della Cripta, che  permette ai giocatori di sbloccare 24 cosmetici e 4 pezzi di equipaggiamento ri-rollabile. 

Inoltre, disponibili come contenuti gratuiti per tutti i giocatori, i Mini-Eventi Stagionali che inizieranno a ottobre  con Horrors of Kairos offrono nuove Armi Leggendarie, nuovi Cosmetici e una nuova Variante Meteo.  Sempre disponibili dopo il lancio, senza costi aggiuntivi per tutti i giocatori, i Boss Invincibili tornano per  mettere alla prova l’abilità e la build dei giocatori all’interno di nuove arene di boss di alto livello che  integrano le nuove meccaniche di movimento. Nuove potenti Armi Leggendarie servono come ricompense  allettanti per chi riesce a sconfiggere i Boss Invincibili. Inoltre, un nuovo livello della Modalità Cacciacripta  Superiore Suprema sarà rilasciato insieme a ogni Boss Invincibile. 

Assicurati di guardare l’intero Gearbox Main Theater Show al PAX West per ulteriori dettagli sui contenuti  post-lancio ed endgame di Borderlands 4, insieme a informazioni dal team di sviluppo. 

Borderlands 4 sarà disponibile a partire dal 12 settembre 2025 su  PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.