Losanna, Svizzera & San Jose, California — 18 settembre 2025 — Ieri sera, durante il Logitech G PLAY 2025 che si è tenuto a Shanghai, Madrid e in livestream (qui se vi siete persi l’evento), Logitech G ha presentato uno dei più significativi aggiornamenti di sempre al suo portafoglio prodotti. Le principali novità hanno incluso importanti innovazioni nel campo del gaming su PC e console, degli esport, del sim racing e degli strumenti per lo streaming, oltre a partnership con McLaren Racing, NVIDIA e altri ancora.
Logitech G PLAY 2025 è un evento globale di gaming trasmesso in live streaming che riunisce stampa, partner, creator e fan per esplorare il futuro del gaming, alimentato da tecnologie rivoluzionarie, design inclusivo e soprattutto dal potere della community.
“Il gaming è una passione condivisa da oltre tre miliardi di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato Ujesh Desai, vicepresidente e direttore generale di Logitech G. “È il livello unico di maestria e precisione delle innovazioni che rendono il gioco più divertente, competitivo e profondamente personale”, ha proseguito Desai, “ed è ciò che ci spinge a continuare a migliorare e a creare prodotti migliori. Che tu stia gareggiando, facendo streaming, affrontando missioni o semplicemente ti stia divertendo con i tuoi amici, il nostro obiettivo è rendere ogni momento migliore e aiutarti a giocare al meglio.”
Oggi l’azienda ha presentato la sua linea di prodotti più avanzata di sempre, pensata per tutti i giocatori, dai pro-player ai social streamer. Questi nuovi prodotti elevano l’esperienza di gioco, alimentati dall’innovazione, dalla collaborazione e dall’obiettivo di avvicinarci sempre di più al futuro del gaming. Di seguito l’elenco dei nuovi prodotti annunciati.

Sim Racing: McLaren Racing Collaboration e l’espansione della serie RS
Volante RS50 Direct Drive Base con TRUEFORCE e RS Pedals, oltre alla McLaren Racing Collection
Logitech G ha realizzato due nuovi design per offrire un realismo, un controllo e una personalizzazione senza precedenti. Questa espansione della Racing Series è stata pensata per ridefinire ciò che è possibile per i piloti di ogni skill level. Questi prodotti offrono precisione, durabilità, personalizzazione, compatibilità, comfort e sostenibilità, migliorando l’accessibilità e le prestazioni per i sim racer.
- Logitech G RS50 Base è un motore direct-drive che offre fino a 8 Nm di coppia di picco, un livello di potenza ottimale, cui siamo giunti grazie ad una stretta collaborazione con piloti esperti, che ci hanno aiutato a ridefinire le prestazioni. Questo motore è abbinato alla tecnologia TRUEFORCE che riporta fedelmente le forze del mondo reale nella fisica del gioco, con una precisione sorprendente, permettendo un’immersione senza precedenti.
- Logitech G RS Pedals sono dotati di un freno con cella di carico da 75 kg, posizionamento regolabile e possibilità di personalizzazione tramite G HUB. Questi pedali sono stati progettati per lavorare in perfetta armonia con l’RS50; questi componenti da gara offrono un livello di reattività che non lascia spazio a errori, solo a performance

Inoltre, Logitech G e McLaren Racing hanno presentato la McLaren Racing Collection, una linea premium di accessori per il sim racing ispirata alla leggendaria tradizione motoristica McLaren. La collezione comprende:
- Le cuffie da Gaming Wireless Logitech G A50 X McLaren Racing Edition offrono audio di livello professionale, sistema di commutazione PLAYSYNC e microfono con qualità di trasmissione a 48 kHz per un’esperienza coinvolgente, anche nei momenti più concitati di una gara.
- Il Logitech G RS Formula Wheel: McLaren Racing Edition, Progettato per garantire precisione e prestazioni ottimali ad ogni curva.
- La Playseat Formula Instinct: Logitech G McLaren Racing Edition, Un racing cockpit che riproduce fedelmente l’autentica posizione di seduta in una Formula 1®. Progettata in collaborazione con gli ingegneri di McLaren Racing e i piloti di eSport.
Queste innovazioni offrono realismo, comfort e controllo di livello agonistico con un design elegante ai sim racer di tutto il mondo.


Pro Series: Nuovo Gear progettato con i professionisti dell’eSport
Mouse gaming PRO X2 SUPERSTRIKE, con il primo trigger induttivo tattile, e il nuovo Mouse gaming compatto PRO X SUPERLIGHT 2c
Progettati in collaborazione con i migliori professionisti degli eSport, sono stati presentati due nuovi mouse da gaming, tra cui:
- Il Mouse da gaming Logitech G PRO X2 SUPERSTRIKE, che introduce un rivoluzionario sistema di trigger induttivo tattile, che sostituisce i tradizionali switch con un sensore analogico induttivo e la tecnologia real-time click haptics. Questa innovazione offre il clic più veloce e personalizzabile mai ideato da Logitech G, aumentando la velocità e la precisione nei titoli sparatutto in prima persona (FPS) e Multiplayer Online Battle Arena (MOBA).
È stato inoltre annunciato il nuovo Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2c, un mouse wireless da gaming compatto basato sulla pluripremiata serie SUPERLIGHT 2, caratterizzato da un nuovo design compatto, thumb button riprogettati e materiali ultraleggeri per prestazioni di livello superiore.

Streamlabs: AI-Powered Streaming e Game Control
Streamlabs AI Streaming Agent, basato sulle tecnologie NVIDIA ACE e Audio2Face, offre automazioni professionali per lo streaming.
Streamlabs ha lanciato il primo agente AI di streaming del settore gaming, basato sulle tecnologie NVIDIA ACE e Audio2Face, una vera rivoluzione per gli streamer. L’agente offre cambio di scena in tempo reale, commenti sul gameplay e clip automatiche dei momenti salienti, il tutto supportato da un avatar virtuale realistico che può fungere da co-conduttore e producer in ogni diretta. Questa tecnologia è ora disponibile per sviluppatori e designer tramite l’App Store e la libreria Overlay di Streamlabs, aprendo nuove possibilità creative per i live streaming interattivi.

Software Experience: Logitech G HUB Games
Il nuovo G HUB Game Launcher rende l’organizzazione della vostra libreria ancora più facile.
Logitech G ha annunciato gli aggiornamenti di G HUB, tra cui una nuova funzione Games che centralizza la gestione dei giochi su tutte le piattaforme (Steam, Xbox Cloud Gaming, EPIC Games Store, ecc.) e offre impostazioni predefinite della community e integrazioni tecnologiche G come LIGHTSYNC e TRUEFORCE.
PC Gaming: Ampliamento della G Series e nuova tastiera Low-Profile
Le cuffie G321 e la tastiera low-profile G515 Rapid TKL, progettate per il massimo della precisione, della velocità, e dell’immersività
Logitech G ha ampliato la categoria dei prodotti PC gaming con due nuove aggiunte alle lineup delle serie G3 e G5:
- Le cuffie wireless da gaming Logitech G321 LIGHTSPEED offrono audio ad alte prestazioni, comfort per tutto il giorno e connettività wireless affidabile a un prezzo accessibile. Progettate per i giocatori di tutti i giorni, sono dotate della tecnologia wireless LIGHTSPEED per una latenza ultra-bassa e driver audio ad alte prestazioni per un suono coinvolgente. L’archetto in morbida schiuma memory foam, i padiglioni traspiranti e il microfono flip-to-mute garantiscono comfort e comunicazioni chiare. Le G321 sono l’ideale per i giocatori che cercano cuffie wireless dal suono eccezionale, comode e dalle prestazioni elevate.

La Logitech G515 RAPID TKL è la tastiera Logitech low-profile più avanzata di sempre. Con uno spessore di soli 22 mm, è dotata di switch analogici magnetici, rapid trigger e tecnologia KEYCONTROL per un’attuazione personalizzabile fino a 0,1 mm, offrendo una reattività fulminea e una precisione pixel-perfect. Questa tastiera compatta TKL vanta una resistente piastra superiore in acciaio inossidabile, tasti PBT double-shot e switch pre-lubrificati per un’esperienza di digitazione fluida e naturale, rendendola precisissima anche ad alte velocità.

Il nuovo gear riflette la filosofia di Logitech G, volta a creare strumenti performanti su misura per diversi stili di gioco, dagli esploratori occasionali ai modder fino agli appassionati di tecnologia.

Console Gaming: Nuove cuffie A20 X
Le cuffie da gaming Console ASTRO A20 X con PLAYSYNC AUDIO per il meglio del gaming cross-platform
Progettate per la prossima generazione di console gamer, le nuove cuffie wireless Logitech G A20 X offrono un audio multipiattaforma senza interruzioni con le prestazioni e il comfort tipici di Logitech G. Dotate della tecnologia PLAYSYNC AUDIO, le cuffie A20 X consentono ai giocatori di passare facilmente dalle console ai dispositivi mobile con la semplice pressione di un pulsante. Con un microfono 48 kHz, driver audio PRO-G, LIGHTSYNC, connettività Bluetooth e DSP integrato con profili audio personalizzabili, le A20 X sono progettate per un’esperienza di gioco coinvolgente su ogni piattaforma. Leggere, traspiranti e realizzate con materiali riciclati post-consumo, sono le compagne perfette per lunghe sessioni di gioco, sia che stiate scalando le classifiche o esplorando mondi aperti.