Zatch Bell – La Recensione del volume 1 della nuova edizione

J-Pop porta sugli scaffali una nuova edizione di Zatch Bell, il folgorante shonen di Makoto Raiku.

Dopo anni di estenuanti richieste, J-Pop ha deciso di realizzare i sogni del pubblico riproponendo una nuova edizione per Zatch Bell, shonen scritto e disegnato da Makoto Raiku. Annunciato quest’estate, questa edizione definitiva di Zatch Bell sarà disponibile ogni quattro mesi, e conterà sedici volumi in versione jumbo, con copertine inedite realizzate dall’autore, numerose pagine a colori e capitoli extra sulla base dell’edizione kanzenban giapponese del 2019.

Grazie a J-Pop ho letto il primo volume e posso raccontarvi pregi e difetti di questa nuova edizione di Zatch Bell.

Che cosa è Zatch Bell?

La vita di Kiyomaro Takamine, studente con una mente brillante ma poco popolare, viene sconvolta dall’incontro con Zatch, uno strano bambino biondo. Il bimbo sembra essere stato mandato dal padre per aiutare proprio Kiyomaro a migliorare la sua vita e arriva a casa con un illeggibile libro rosso. Kiyomaro scoprirà che Zatch è solo uno dei 100 demoni giunti sulla terra per partecipare a uno scontro fraticida che determinerà il nuovo re del mondo infernale.
Nel primo volume di sedici di Zatch Bell, facciamo ovviamente la conoscenza coi due protagonisti e in pochi capitoli ci viene poi svelata la vera identità di Zatch e il motivo per il quale si trova sulla terra. Scopriamo anche diversi dei suoi simili, così da assaporare un pizzico della follia che ci avvolgerà in futuro.

La storia è molto semplice e si tratta di un battle shonen classico che segue tutti i punti di forza dei manga di inizio anni duemila. Queste scelte narrative sono ormai sdoganate e migliorate, e la trama di Zatch Bell potrebbe quindi allontanare i lettori più giovani, anche per uno stile grafico molto sintetico e sporco. Raiku non è proprio un maestro dell’anatomia ma riesce comunque a trasmettere il dolore (sia quello reale che quello comico) dei suoi personaggi durante ogni singolo evento. È un autore che si concentra sulle emozioni dei suoi personaggi, enfatizzandole così da dargli sempre il centro del palcoscenico (o in questo caso della pagina).

Un’edizione folgorante

Questa nuova edizione pubblicata da J-Pop farà la gioia dei fan del piccolo demone, grazie a delle cover completamente inedite realizzate da Makoto Raiku per l’occasione. Non solo, in ogni volume pagine a colori, capitoli extra e un adesivo esclusivo, da collezionare. Se acquisterete la versione limitata del numero uno infatti, avrete anche un album in cui attaccare i suddetti sticker. Il prezzo di 12,50 € è in linea con le altre edizioni jumbo di J-Pop (come Initial D), ed è un giusto compromesso per la quantità di pagine e la qualità del materiale.

Dopo i tanti anni di infinite richieste, è doveroso complimentarsi con J-Pop per aver ascoltato i suoi acquirenti con un’edizione completa per una delle serie più amate dell’inizio degli anni 2000. Questa nuova edizione di Zatch Bell è pensata principalmente per coloro che passavano i pomeriggi di fronte all’anime, e che ora possono vivere finalmente le avventure di Zatch e Kiyomaro in forma integrale. Tutti gli altri si troveranno invece di fronte un battle shonen classico, che nel 2025 potrebbe anche sembrare anacronistico, ma che si incasella perfettamente nel suo periodo d’uscita originale.

Il volume 1 della nuova edizione di Zatch Bell è disponibile in tutti i negozi fisici e online anche in edizione variant.