Tragico schianto in California: perde la vita Vincent Zampella, creatore di Call of Duty e Titanfall

Vincent Zampella

Il settore dei videogiochi è stato colpito da una grave perdita. Vincent Zampella, figura centrale dello sviluppo videoludico moderno e mente creativa dietro alcune delle serie più influenti e di successo di sempre, è morto domenica 21 dicembre 2025 all’età di 55 anni. Secondo quanto riportato dalle autorità californiane e dai media locali, Zampella ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto lungo la Angeles Crest Highway, una strada panoramica situata a nord di Los Angeles.

Stando alle prime ricostruzioni, la Ferrari guidata da Zampella stava procedendo in direzione sud quando, per cause ancora in fase di accertamento, è uscita di carreggiata andando a impattare violentemente contro una barriera in cemento. In seguito alla collisione, il veicolo ha preso fuoco. L’incidente non avrebbe coinvolto altri mezzi. Il creatore di Titanfall e Call of Duty sarebbe rimasto intrappolato all’interno dell’auto incendiata, morendo sul colpo. Il passeggero, sbalzato fuori dall’abitacolo a causa dell’impatto, è stato trasportato in ospedale, dove è deceduto poco dopo. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire l’esatta dinamica e le cause dell’incidente.

Zampella è stato una delle personalità più influenti dell’industria videoludica degli ultimi vent’anni. Dopo aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Infinity Ward, lo studio responsabile della nascita di Call of Duty, nel 2010 ha fondato Respawn Entertainment, dando vita a nuove proprietà intellettuali di grande impatto. Il franchise di Call of Duty, lanciato nel 2003, ha superato nel tempo i 500 milioni di copie vendute a livello globale, diventando uno dei marchi più redditizi e riconoscibili dell’intrattenimento digitale.

Negli anni più recenti, sotto la sua guida creativa, Respawn ha firmato anche i celebri Star Wars Jedi: Fallen Order e Star Wars Jedi: Survivor, titoli che hanno saputo coniugare narrazione, azione e rispetto per l’universo di Guerre Stellari, ottenendo ampi consensi da pubblico e critica. La scomparsa di Vince Zampella lascia un vuoto profondo nell’industria e tra milioni di giocatori che, nel corso degli anni, hanno vissuto esperienze indimenticabili grazie alle sue creazioni.