Koei Tecmo annuncia la pubblicazione di una nuova demo di Fatal Frame II: Crimson Butterfly Remake per il 5 marzo 2026

È già possibile pre-ordinare la versione per Nintendo Switch™ 2. Oltre a nuovi dettagli sul gameplay, è stata annunciata anche una collaborazione con SILENT HILL f!

Hertfordshire, 28 gennaio 2026 – Nella giornata di oggi, KOEI TECMO Europe e lo sviluppatore Team NINJA hanno annunciato che una demo di FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE, sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2026 per PlayStation®5, Nintendo Switch™ 2, Xbox Series X|S e PC Windows tramite Steam®. Inoltre, è stata rivelata una collaborazione con SILENT HILL f, il nuovo titolo della serie SILENT HILL, ambientato in Giappone, e sono stati svelati nuovi dettagli sull’attesissimo remake della classica avventura horror giapponese. Per festeggiare l’inizio dei pre-ordini della versione per Nintendo Switch™ 2, è stato pubblicato un trailer con la musica della famosa artista Tsuki Amano.

In FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE, due gemelle vagano per un villaggio abbandonato e infestato da apparizioni. A loro disposizione hanno come unica arma la Camera Obscura, che può inquadrare e imprigionare l’impossibile. Questo remake completo del secondo titolo della serie PROJECT ZERO (FATAL FRAME) includerà nuovi elementi di gioco, tra cui un finale inedito e impreziosito dalla canzone “Utsushie” (composta da Tsuki Amano), nuove storie secondarie e nuovi luoghi da esplorare.

Nel corso di questa spettrale avventura, sarà possibile utilizzare le Pietre dello spirito in frantumi per approfondire il passato dei vari personaggi e scoprire nuove storie secondarie, ampliando l’universo di Crimson Butterfly. Inoltre, si potranno esplorare nuovi luoghi come il Tumulo oscuro (un lugubre luogo di sepoltura, strettamente legato da corde e nascosto all’interno di fitti boschetti di bambù) e la sala illuminata da candele del Tempio Eikado, in cui sono conservate due statue gemelle legate insieme da corde sacre.

Man mano che si approfondisce il mistero del villaggio infestato, le battaglie diventano sempre più terrificanti. Ora gli spiriti maligni possono farsi spuntare le ali, diventando più aggressivi e molto più pericolosi. Mentre si trovano in questo stato, le apparizioni sono circondate da un’aura rossa malvagia, rigenerano rapidamente la loro salute, attaccano con maggiore frequenza e sferrano colpi molto più potenti. È possibile usare un Rosario per potenziare la Camera Obscura in combattimento, aumentandone la quantità di punti di fuoco e velocizzandone la ricarica per sconfiggere più facilmente le apparizioni in agguato nell’ombra. Esplorando, è possibile trovare il Rosario inversione, che ripristina tutti i potenziamenti già sbloccati.

La Camera Obscura produce sia scatti standard che speciali per combattere contro gli spiriti vendicativi. Gli effetti degli Scatti speciali variano a seconda del filtro equipaggiato. Ognuno di essi ha effetti unici e permette di adattare la propria strategia alla situazione in cui ci si trova (anche in presenza di uno spirito particolarmente subdolo). Per esempio, il Filtro percettivo permette di effettuare uno Scatto speciale accecante contro il nemico, permettendo di fuggire. Invece, il Filtro radiante ha lo Scatto speciale Epurazione: attingendo alla forza di volontà di Mio, infligge una quantità ingente di danni, proporzionale alla forza di volontà caricata.

Oltre a essere utile per respingere gli spiriti vendicativi, la Camera Obscura può essere utilizzata anche per scattare delle fotografie alle Bambole gemelle disseminate per il villaggio di Minakami. Ispirate alle fanciulle gemelle, queste bambole proteggono dalle calamità. Inquadrandole insieme in un unico scatto, possono essere purificate, liberando finalmente le emozioni intrappolate al loro interno. Più Bambole gemelle vengono purificate, più oggetti sono disponibili scambiando punti. Oltre a queste nuove meccaniche, FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE introdurrà una nuova modalità foto, utilizzabile per immortalare i momenti del gioco. Utilizzando cornici, adesivi ed effetti visivi, sarà possibile creare dei souvenir terrificanti e, forse, scattare una foto inaspettata a uno spirito.

Per aggiungere del brivido a un gioco di per sé già spaventoso, è stata ufficialmente annunciata una collaborazione con SILENT HILL f, l’ultimo titolo della rinomata serie horror psicologica SILENT HILL, che ha venduto oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo. I costumi della collaborazione saranno aggiunti in un secondo momento come contenuti scaricabili gratuitamente. Ulteriori dettagli saranno rivelati nelle prossime settimane.

È possibile pre-ordinare già da ora la Digital Deluxe Edition, che include il gioco base, la Colonna sonora digitale e l’Artbook digitale. Il set bonus Digital Deluxe include il Ciondolo deluxe e dei costumi per Mio e Mayu*. È anche disponibile separatamente un potenziamento Digital Deluxe. I giocatori che acquisteranno la versione fisica o digitale del gioco prima del 25 marzo 2026 riceveranno i seguenti bonus per l’acquisto tempestivo: Ciondolo apparizione, Forcina peonia (rossa), Forcina peonia (blu), Kimono (rosso) e Kimono (nero).

Chi effettuerà il pre-ordine del gioco prima del 12 marzo 2026 riceverà il Ciondolo spirito, Orecchie da gatto (bianche), Orecchie da gatto (nere) e i costumi Farfalla cremisi – Mio originale e Farfalla cremisi – Mayu originale, ispirati a quelli del gioco originale.

L’uscita di FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE è prevista per il 12 marzo 2026 per PlayStation 5, Nintendo Switch 2, Xbox Series X|S e PC Windows tramite Steam. Il gioco sarà doppiato in giapponese con testi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.