J-POP Manga annuncia 100 metri – Hyakuemu di Uoto

100 metri - Hyakuemu

Cento metri è la distanza che separa un velocista dal traguardo. In quello spazio limitato, e nei pochi secondi che occorrono a calcare la pista, si decide del suo futuro agonistico. E non solo. In quei brevissimi momenti può condensarsi il significato di una vita.

Dopo la grande attenzione che il lungometraggio 100 metri – Hyakuemu ha guadagnato a livello internazionale, J-POP Manga annuncia l’uscita in primavera del manga che ha ispirato l’adattamento animato! La serie è firmata da Uoto, autore già noto nel nostro Paese per Il movimento della Terra.

Togashi è un ragazzo naturalmente portato per la corsa, capace fin da piccolo di vincere agilmente ogni gara sui 100 metri. Tutto cambia quando conosce Komiya, un nuovo compagno di classe privo di tecnica ma mosso da una forte determinazione. Accettando di allenarlo, Togashi gli trasmette la spinta a superare i propri limiti. Col tempo le loro strade si dividono: crescono e cambiano, finché un giorno, da adulti, si ritrovano su una pista, non più come amici ma come rivali pronti a dimostrare l’uno all’altro chi sono diventati.

100 metri - Hyakuemu

100 metri – Hyakuemu è uno spokon atipico in cui la passione sportiva è pretesto per guardare al senso della vita, dell’amicizia, della competizione. Un appassionante racconto di formazione che è stato insignito del Premio “Special Encouragement” al 97° New Face Award di Kodansha. L’edizione italiana presenterà la serie raccolta in due volumi
da circa 500 pagine cadauno
.

Il lungometraggio anime ispirato al manga è stato realizzato utilizzando il rotoscopio per dare maggiore credibilità ai movimenti della corsa e diversi piani sequenza, tecniche che non sono molto usuali nelle produzioni giapponesi e che hanno senz’altro contribuito a rendere unica la pellicola. Grazie a questa peculiarità e al forte impatto emotivo della storia, 100 metri – Hyakuemu è stato incluso dall’Academy nella lista dei film d’animazione di possibile candidatura agli Oscar 2026.

Il pre-order del primo volume è disponibile a questo link.