Sonic – The Hedgehog, La Recensione del volume 5

Il 2026 di Tipitondi di Tunué si apre con il volume 5 di Sonic- The Hedgehog disponibile in tutte le librerie dall’inizio di febbraio. Nello scorso volume, abbiamo visto l’inizio della saga dedicata al Metal Virus, dove il porcospino blu è caduto vittima dell’ennesimo piano del Dr Eggman, che questa volta sembra davvero infermabile. Il volume 5, intitolato Crisi in Città, alza la posta in gioco per gli amici di Sonic, e mette il porcospino di fronte ai suoi limiti.

Scopriamo insieme i punti di forza e quelli più deboli di questo volume 5 del fumetto di Sonic – The Hedgehog.

Crisi in Città (Volume 5)

Lo scorso novembre avevamo lasciato Sonic infetto dal metal virus, e costretto a correre in continuazione per non farlo diffondere. In questo volume 5, Sonic dovrà aiutare i suoi amici a salvare gli abitanti delle città, evitando che vengano contagiati dal crudele virus di Eggman. Il dottore da parte sua è sempre più convinto di vincere, mentre il nostro Sonic si sentirà sempre più inadatto. Con le spalle al muro, il porcospino farà i conti coi propri limiti e con promesse che purtroppo non può mantenere.

La storia passa dalle mani di Bryce Thomas a quelle di Ian Flynn, mentre Jack Lawrence e Tracy Yardley si alternano alle matite, con un volume ricco d’azione e anche di dramma. Si tratta sicuramente del numero più maturo, capace davvero di dare un motivo al lettore di aspettare il successivo. L’arc del Metal Virus potrebbe essere proprio la spinta per iniziare a collezionare la serie a fumetti di Sonic.


Se ti è piaciuto il volume 5 del fumetto di Sonic- The Hedgehog, adorerai:

Sonic Racing: CrossWorlds, disponibile per PlayStation 5, Xbox , Nintendo Switch e PC!

Gareggia su terra, mare, aria e nello spazio con Sonic Racing: CrossWorlds. Sfrutta i Ring di trasferimento per teletrasportarti in altre dimensioni, dove nuove sorprese ti attendono dietro ogni curva.‎ 

Sfreccia verso la vittoria in solitaria o con la tua squadra in svariate modalità offline o online e affronta giocatori da tutto il mondo.‎ 


Ogni recensione lo ribadisco, ma questo quinto volume arriva a soli quattro mesi di distanza dallo scorso, cambiando ancora una volta il calendario delle uscite. Questo non può che farmi contento, anche perché la saga del Metal Virus si sta rivelando molto più matura del previsto. Come i precedenti il volume italiano è di ottima fattura, e oltre a essere rilegato contiene tutte le copertine originali e le varianti delle stesse. Ancora una volta si tratta di un ottimo fumetto per ragazzi da avere in libreria per i fan di Sonic.

Nel volume 5 di Sonic – The Hedgehog la saga del metal virus entra nel vivo, con dei momenti che faranno davvero la gioia dei fan del porcospino blu. Si tratta del volume più maturo finora, e speriamo che la saga non si schianti su se stessa nei prossimi volumi. Ottimo lavoro ancora una volta da parte di Tunué per una serie che ormai convince sempre volume dopo volume.

Il volume 5 del fumetto di Sonic – The Hedgehog è disponibile nelle librerie e fumetterie fisiche e digitali dall’inizio di febbraio 2026.