Nintendo Switch: l’anteprima a Milano

Nintendo Switch in versione pc e portable

Nintendo Switch, in arrivo tra meno di un mese, è in anteprima italiana a Milano, in uno spazio espositivo temporaneo. E noi di NerdmovieProductions siamo prontamente andati a dare un’occhiata.

 

Attraverso una serie di stand e di ambienti creati appositamente per ogni gioco presente, è stato possibile testare la maggior parte di ciò che sarà disponibile al lancio della console, o nel breve periodo successivo. Ecco quello che ho provato, e le impressioni avute:

Esposizione Nintendo Switch a Milano

1-2 SWITCH

Si tratta di una raccolta di minigiochi, tutti basati su una meccanica originale: fissare gli occhi dell’avversario invece che lo schermo. Sono pensati infatti per due giocatori, l’uno di fronte all’altro, e ciascuno con un solo Joy-Con in mano.

All’anteprima erano presenti quattro minigiochi:

Duello nel west

Come in un duello tra cowboy bisogna fissarsi nello sguardo, tenendo un Joy-Con come una pistola, e attendere il momento del VIA! per colpire l’avversario il più velocemente possibile. Si tratta quindi di un minigioco basato esclusivamente sulla velocità, ma anche sul gioco di sguardi: fissare l’avversario può essere tanto imbarazzante, quanto distrarre e rallentare.

Conta biglie

A differenza del precedente, quì vince la pazienza e l’attenzione. Bisogna muovere lentamente il proprio Joy-Con, per riuscire a contare il numero di biglie presenti in una immaginaria scatola, e numerarle prima del proprio avversario. Si basa sulla tecnologia HD rumble, presente all’interno dei Joy-Con: è un innovativo sistema di vibrazione, così preciso da far percepire a un giocatore persino la sensazione dell’acqua in un bicchiere, o, appunto, lo scorrere di biglie.

Muuungi che ti passa

Lo scopo del gioco è imitare i gesti di un contadino che deve mungere una mucca, per riempire più bicchieri di latte possibili. Con un Joy-Con in mano, e gli occhi puntati sul contadino avversario, si deve muovere il braccio dall’alto verso il basso. L’importante è l’equilibrio tra velocità e precisione dei movimenti: se infatti si tira troppo rapidamente, uscirà poco latte (e povera mucca), al contrario se il movimento è preciso e completo, sarà più facile riempire i propri bicchieri.

Samurai

A turno i giocatori devono attaccare con la katana o difendersi da essa bloccandola con le mani. È il gioco in cui il risvolto psicologico di fissarsi e capire i bluff e i movimenti dell’avversario è più decisivo. Il VIA! all’attacco infatti è liberamente scelto dall’attaccante, e il difensore deve capire esattamente quando muoversi: un secondo prima o un secondo dopo, significano la sconfitta.

CONCLUSIONI: si tratta di minigiochi che fanno ridere e divertono, ho visto che hanno fatto presa su tutte le età e tutti i generi (con una buona percentuale di vittorie femminili!). Lo scopo di questo titolo è sicuramente quello di mostrare le potenzialità dei nuovi Joy-Con. Alcuni funzionano molto bene, altri meno: i giochi in cui gli sguardi sono decisivi, in realtà, sono solo Duello nel west e soprattutto, Samurai. Il conta biglie seppur risulti eccellente nel mostrare le potenzialità tecniche del rumble HD, cattura meno il giocatore. In generale è alla stregua di Wii Sports e avrebbe avuto più senso inserirlo nel bundle della console, invece di proporlo come titolo venduto separatamente.

Modalità provata: TV e Joy-Con singoli.

 

ARMS

Arms per Nintendo Switch

In questo picchiaduro, ogni giocatore tiene in mano due Joy-Con, uno per mano, per scagliare colpi all’avversario. È possibile scagliare dritti, ganci, effettuare prese e lanci, e anche alcuni attacchi speciali. Già da questa demo è stato possibile notare una sorta di personalizzazione delle armi: con scelte dei tipi di pugni e braccia coi quali colpire l’avversario. Il tipo di attacco dipende, naturalmente, dal movimento delle braccia dei giocatori.

CONCLUSIONI: il titolo risulta essere interessante fin da questa demo. L’unica critica è la macchinosità dei movimenti: non dei pugni, ma dei passi e delle schivate sul ring. Se nella versione definitiva aggiusteranno questo aspetto, è sicuramente uno dei titoli per Switch da tenere in considerazione.

Modalità provata: TV e due Joy-Con separati

 

SNIPPERCLIPS

Un livello di Snipper Clips per Switch

Si tratta di un simpatico puzzle game collaborativo, a due giocatori, basato sulla logica. I due giocatori incarnano dei foglietti di carta che, collaborando, devono tagliarsi o combinarsi per riuscire a risolvere il livello (dal raggiungere un bottone, a far canestro).

CONCLUSIONI: divertente e challenging già dai livelli della demo, fortemente consigliato agli amanti dei puzzle e a chi piace giocare in coppia!

Modalità provata: Tabletop

 

I RITORNI: Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe

Due grandi ritorni, che però presentano pochi elementi di novità.

Anteprima Splatoon 2

In Splatoon 2 non c’è più la possibilità di avere sempre sott’occhio la mappa e di conseguenza l’andamento della partita. Questo cambiamento è dovuto al fatto che, a differenza di quanto avveniva col controller Wii U, con Switch non si dispone di un doppio schermo. La mancanza della mappa sempre attiva si sente, ma non preclude la validità di un titolo che sembra confermarsi eccellente anche nel secondo capitolo.

Anteprima Mario Karti 8 Deluxe

La principale novità di Mario Kart 8 Deluxe per Switch è la possibilità di poter raccogliere due oggetti.

CONCLUSIONI: due certezze Nintendo, ma che presentano poche sorprese rispetto alle precedenti versioni su Wii U.

Modalità provata: Splatoon 2 handeld e tv + controller pro; Mario Kart 8 handeld.

INDIE: Has Been Heroes

Anteprima Has Been Heroes

Una menzione di merito ad uno dei pochi giochi indie già pronti per l’uscita su Switch. Si tratta di rough-like a scorrimento laterale, con una combinazione di TBS (turn based statregy) e RTS (real time strategy), e con meccanica a lane. Lo scopo è quello di sconfiggere i vari tipi di nemici che appariranno lungo la strada, mentre si scortano due principesse gemelle (ma che più diverse non potrebbero essere).

È in uscita anche per PC, su steam dal 28 Marzo.

CONCLUSIONI: è un titolo dal gamplay interessante e dalla story line basata sull’humor. Risulta però molto macchinosa la scelta dei tasti, e di difficile gestione l’interfaccia molto piena.

Modalità provata: controller pro.

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD

Anteprima Zelda Breath of Wild

Per l’anteprima del nuovo attesissimo Legend of Zelda, è stato adibito un intero angolo dell’esposizione, a tema “foresta di Hyrule”. Era possibile provare il gioco nelle diverse modalità Switch, con tre postazioni differenti. Purtroppo non mi è stato possibile provarlo in prima persona, ma l’impressione che mi ha fatto osservando il gioco è stata molto positiva. Sicuramente presenta notevoli differenze rispetto ai titoli passati, con maggior spazio dato all’esplorazione dell’immenso open world. Lo stile grafico è unico, si distingue da tutti quelli precedenti, e unisce colori dai toni acquerello e disegni che rimandano ai capolavori dell’animazione nipponica, a pattern semi-realistici.

A stonare un po’ è effettivamente il contrasto tra l’erba e le foglie volutamente in stile cartoon, e i pattern degli edifici e delle montagne più attenti ai dettagli.

CONCLUSIONI: se volete provarlo, non andate di domenica…. O puntatelo come primo stand.

Oltre ai titoli già citati, all’anteprima è possibile trovare anche le postazioni dedicate a Super Bomberman R, Fast Racing NEO, Skylanders Immaginators e Ultra Street Fighter II: The Final Challengers.

Un grande assente, invece, è Mario Oddisey, mostrato solo tramite un video trailer.

LA CONSOLE

Anteprima Joy-Con

Analizzando invece la console, ecco alcune considerazioni:

  • Modalità handeld: in parte presenta le stesse problematiche del controller Wii U, non è ergonomico ed è un po’ troppo pesante.
  • Controller Pro: comodo e funzionale.
  • Joy-Con: presi singolarmente sono molto piccoli. Uniti, a formare un unico controller, il lato destro risulta più scomodo per via dell’analogico immediatamente sotto ai pulsanti A, B, Y, X.
  • Schermo: più piccolo delle aspettative, ma di ottima qualità.
  • Touch: in questa anteprima non è stato testato, nessun gioco ne ha richiesto l’utilizzo.

In generale ho apprezzato l’anteprima, e la possibilità di testare con mano quasi tutti i titoli in uscita nel breve periodo. L’esposizione è organizzata bene, anche se non molto grande: consiglio a chiunque in zona di farci un salto e farci sapere cosa ne pensa!

DOVE TROVARE L’ANTEPRIMA

Milano, Via Solferino 40 (MM2 Moscova).

Fino al 18 febbraio. Orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
  • Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 14.00, e dalle 15.00 alle 19.00

Modalità: si entra a gruppi, e il tempo a disposizione per provare tutti i giochi è di un’ora e mezza.