UPDATE: Le password di Facebook non sono stare rubate direttamente ma se avete usato su facebook la stessa password di altri siti, se l’avete salvata su servizi come 1Password o se avete fatto l’accesso tramite Facebook ad alcuni siti siete comunque a rischio!!!
Nella giornata di oggi è stata scoperta una falla su Cloudflare, un importante fornitore di servizi per una moltitudine di clienti, siti online, e piattaforme connesse, che a causa di un errore nel codice sorgente ha permesso ad alcuni hacker di rubare milioni di Password da diversi sitit tra cui anche Uber, FitBit, OKCupid e 1Password. Oltre alle Password però sono state rubate cronologia di navigazione, prenotazione di hotel, indirizzi IP, intere conversazioni private sulle app di dating e token di autenticazione, ovvero quella sorta di chiave che viene memorizzata su smartphone o pc e ci consente di accedere a un account anche senza bisogno di alcuna password.
Sappiate quindi che se nelle scorse ore avete registrato tentativi anomali di accesso sul vostro account Facebook il motivo è sicuramente questo. QUI TROVATE UNA LISTA DEI SITI COINVOLTI
Per proteggersi vi invitiamo a cambiare tempestivamente le vostre password e di attivare sui siti nel quale è disponibile (google, facebook, paypal) l’autenticazione in due passaggi.
QUI POTETE ATTIVARLA SUI VOSTRI ACCOUNT GOOGLE
mentre per attivarla su Facebook andate su Impostazioni > Protezione > Cliccate poi su “Modifica” ed in corrispondenza di “Approvazione degli accessi” mettete il segno di spunta su “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto” e seguire infine la procedura guidata.
FONTE: Repubblica